Contenuto principale

archivio territorio

Settembre 2014



Roccaforte Mondovì. Boxe giovanile

Si terrà a Roccaforte Mondovì nei giorni 20 e 21 settembre la Coppa Italia Giovanile di Boxe. La manifestazione coinvolgerà 14 regioni d’Italia, Abruzzo-Molise, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta, Puglia-Basilicata, Sicilia, Toscana, Emilia, Veneto, Trento- Bolzano che, con i loro giovani d’età compresa tra i 5 e i 14 anni (circa 70 ragazzi), gareggeranno per aggiudicarsi il titolo nazionale. Quattro le qualifiche in gara: i cuccioli (6-7 anni), cangurini (8-9-10 anni), canguri (11-12 anni), allievi (13-14 anni). Il Piemonte ospita per la seconda volta la Kermesse nazionale giovanile a testimonianza della grossa crescita dell’attività pugilistica giovanile in regione. Le competizioni giovanili escludono la forma completa della disciplina; non è previsto il contatto pieno con l’avversario, si valorizza piuttosto l’aspetto ludico, formativo e propedeutico al pugilato dilettantistico di stile olimpico. Il pugilato giovanile è soprattutto uno strumento di diffusione dei valori positivi dello sport e ha come obiettivo distogliere i giovani dalla dispersione scolastica e dall’emarginazione. I giovani atleti svolgono diverse attività, basate sulla destrezza e l’agilità motoria, percorsi nei quali viene valutata oltre che la velocità, anche la capacità di orientamento spazio/temporale ed infine le prove specifiche e propedeutiche del pugilato. Le attività di gara si svolgeranno in in Piazza M. S. Eula, in caso di avverse condizioni meteorologiche, le gare si svolgeranno presso il Palazzetto dello Sport. Info e programma: A.T.L. Cuneese Tel. +39.0171.69.02.17 ; www.cuneoholiday.com

vp

17 settembre 2014

 

Sordevolo, Trappa. Talking to the elements

Scultura e musica in interazione come espressione artistica multisensoriale:protagonista l'artista, scultore e musicista tedesco Thomas Zimmermann. Ultimi giorni, fino al 21 settembre, per la mostra, con performances e laboratori musicali per adulti e ragazzi. Opere in legno astratte e semplici integrate con gli spazi della Trappa e gli elementi di cui è costituita. Sabato 20 settembre, dalle ore 12 alle 24 Finissage: 13 brevi interventi musicali ad ogni ora piena.
Domenica 21 settembre ore 14 performance di suoni conclusiva.
 Info:  e prenotazioni: tel. 348 2703135 o 349 3269048 ; coordinatore@ecomuseo.it


vp

16 settembre 2014

 

Oropa. Nel regno dei funghi

Domenica 21 settembre apre la 5a “Mostra micologica della Valle Oropa”. Alle ore 10.30 mini-conferenza sui funghi e sull'importanza della loro conoscenza e tutela (Erbario del Giardino Botanico di Oropa, secondo cortile a sinistra salendo, fianco Scala Regia); ore 12 pranzo "micologico" presso il Ristorante Caminetto di Oropa (primo cortile del Santuario, a destra salendo); ore 14.30 mini-conferenza sui funghi e sull'importanza della loro conoscenza e tutela (Erbario del Giardino Botanico di Oropa, secondo cortile a sinistra salendo, fianco Scala Regia); alle ore 16 visita guidata micologica al Giardino Botanico di Oropa. E' obbligatoria la prenotazione per il pranzo micologico, sino ad esaurimento posti disponibili. Info e prenotazioni: Giardino Botanico di Oropa – tel. 015 2523058 o 331 1025960; www.gboropa.it; info@gboropa.it


vp

16 settembre 2014

 

Trivero. Prima giornata del Panorama

Sabato 20 settembre è una giornata speciale con percorso a tappe e ambientazioni musicali per scoprire, e riscoprire, il paesaggio, con la sua storia e le sue trasformazioni. Per la prima edizione è stata scelta l'Oasi Zegna, splendido territorio in provincia di Biella con suggestive viste sulla Pianura Padana e sull'incontaminata Valsessera. Durante la giornata il FAI conferirà il Patrocinio all'Oasi Zegna, un esempio di valorizzazione ambientale ante litteram, che Ermenegildo Zegna a partire dagli anni '30 contribuì a trasformare in maniera sostanziale.
Info: Fondazione Zegna – tel. 02 89077394

VP

16 settembre 2014

 

Benna e Gaglianico. Gara di bocce

Sabato 20 settembre alle 13.30, si gareggia nei bocciodromi dei due Comuni per Emergency. La Gara è a terne CC/DD + 1 giocatore non tesserato senza vincolo di società - 32 formazioni girone all'italiana. Iscrizione 45 euro a formazione. Verranno formati 8 gironi all'italiana. La prima classificata di ogni girone accederà alla fase finale ad eliminazione diretta. Gara a tempo (45 minuti), e comunque a 13 punti. La quota di iscrizione verrà devoluta interamente a Emergency. In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà al Bocciodromo Comunale di Biella e di Tollegno. La gara è aperta a tutti gli enti locali, forze dell'ordine, associazioni volontarie ed amici. Premi per tutti. A fine gara cena (panissa) con i giocatori (5 euro) e simpatizzanti (15 euro) presso la sede dell'Associazione Sport e Folclore di Benna (max 140 posti con prenotazione) e premiazione delle prime 4 formazioni. Termine iscrizioni giovedì 18 settembre 2014.
Info e prenotazioni : tel. 328 6490014 ; tel. 015 5821503 (orari negozio)

vp

16 settembre 2014

 

Vercelli. Protezione civile

Il Vercellese ricorda l'alluvione di 20 anni fa in Piemonte. Nell'ambito degli eventi programmati
dalla Regione, per tutta la settimana la provincia di Vercelli vedrà impegnati 300 volontari della Protezione Civile, 30 associazioni, 60 automezzi. A Trino oggi e domani verrà testato il modulo europeo High capacity pumping, macchinario per spostare grandi quantità di acqua;sabato pulizia del fiume Sesia e dei torrenti Mastellone e Sermenza in Valsesia.Domenica a Varallo, alle 11, momento commemorativo. Info: www.regione.piemonte/protezionecivile.it

vp

16 settembre 2014

 

Cavaglià. Challenge Peter Dale

Si disputa, nei giorni 20 e 21 settembre presso la Scuderia, Cascina Belvedere 236, la “Finale Challenge Peter Dale Coppa Europea di Club Mounted Games” dalle 8 alle 19. Durante lo svolgimento della manifestazione ci sarà la presenza di cavalieri provenienti da tutta la regione, da tutta Italia e dall'estero. Inoltre esposizione di stand con prodotti tipici del territorio. Verranno anche messi a disposizione dei cavalli pony con istruttori qualificati per il battesimo della sella a tutti i bambini e ragazzi delle scuole (e non) presenti come ospiti.
Info: La Scuderia; tel. 0161 967430; www.ippicalascuderia.it; mailbox@ippicalascuderia.it

vp

16 settembre 2014

 

Casale Monferrato. Women for Expo

Il tema di Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” pone a tutti la sfida di un ripensamento e di un riequilibrio delle risorse del mondo. In questo contesto, le donne saranno le protagoniste di questa Esposizione Universale, stimolando e raccogliendo i loro racconti di vita, nutrendo l’esperienza Expo 2015 di nuove visioni in grado di aprire orizzonti più ampi di condivisione, di sostenibilità e di energie per il Pianeta.
Anche per le donne di Casale, il Comune ricorda le opportunità del concorso "Progetti per le donne", con l'obiettivo di individuare, premiare e promuovere progetti imprenditoriali provenienti dalle donne, pensati e destinati ad essere realizzati nell'ambito del territorio nazionale. Il concorso è aperto a tutte le imprese femminili in via di costituzione o di nuova costituzione. I progetti selezionati come vincitori, ai quali verrà assegnato un premio in denaro, avranno l’opportunità di inserirsi nell'ambito del palinsesto e del calendario degli eventi del Padiglione Italia Expo 2015. Il concorso "Progetti per le Donne" è l'occasione per dare visibilità ai tanti progetti realizzati per creare valore e cambiamento positivo nella vita delle donne. Aperto a tutte le società, le fondazioni, le associazioni, le organizzazioni, gli enti pubblici o privati, le agenzie internazionali, che abbiano realizzato progetti in Italia o all'estero, dedicati alle donne, nei settori di Expo Milano 2015. Le candidature in forma singola o associata, dovranno essere inviate entro le ore 18 di venerdì 31 ottobre 2014. Info: http://www.comune.casale-monferrato.al.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/4380 ; http://wepadiglioneitalia.ideatre60.it/



vp

16 settembre 2014

 

Orbassano. Prevenzione

L’assessore regionale, Augusto Ferrari, partecipa, venerdì 19 settembre, alle 18, presso l’Istituto Statale Pietro Sraffa, Auditorium, Strada Voliera 44, al convegno “Alla Salute – Le nuove dipendenze nei giovani”.


pv

16 settembre 2014

 

Valle Ossola. Incontri con il territorio

Il vicepresidente Reschigna, venerdì 19 settembre alle 11, visita la Valle Ossola con la delegazione ministeriale mista sui fondi europei. Alle 14.30, presso il Municipio di Colle (VCO) partecipa all’incontro di presentazione della sistemazione del tratto di linea Cadorna, tra Colle e Passo Folungo.

vp

16 settembre 2014

 
Risultati 41 - 50 di 85