Contenuto principale

archivio territorio

Settembre 2014



Caluso.Volontariato

Venerdì 19 settembre alle 9.30, presso il ristorante Mago, via Belvedere 58, l’assessore Ferrari partecipa al convegno organizzato da USER “Volontariato: verso quale riforma”, analisi sulla riforma del terzo settore che il Governo è in procinto di varare  una legge che coinvolgerà in modo significativo ed importante le Associazioni di volontariato e di promozione sociale.


vp

16 settembre 2014

 

Asti. Condizione femminile

Giovedì 18 settembre alle 18, presso lo Spazio Vinci, piazza da Vinci, l’assessore regionale Cerutti, nell’ambito della Festa Rossa di liberazione 2014, partecipa al dibattito sulla condizione femminile: “Il potere non è donna, ma la forza sì. Ripartire insieme donne e giovani per cambiare cultura”.


vp

16 settembre 2014

 

Albano Vercellese. appuntamenti al Parco

altri appuntamneti al Parco delle Lame del Sesia il 27 e 28 settembre, quando si svolgerà il “laboratorio di ceramica raku” di Giovanni Crippa adatto a principianti che vogliono avvicinarsi a questa affascinante tecnica, ma anche per esperti che vogliono affinare la loro abilità. Il raku è una tecnica di origine giapponese per la cottura della ceramica che consente di ottenere risultati estremamente originali. Il laboratorio è per un massimo di dieci persone, il termine ultimo per iscriversi il 25 settembre, la quota di partecipazione è 85 euro. Entro il 27 settembre bisognerà invece iscriversi al corso di “lavorazione vetrate tiffany” della maestra d’arte Loredana Merlin, in cui attraverso la realizzazione di un pannello con tecnica Tiffany, si spiegheranno le varie fasi di lavoro che questa tecnica richiede e i vantaggi della creazione di una vetrata Tiffany. Il corso si svolgerà il 4 e 5 ottobre con un massimo di otto iscritti, costo 160 euro.
Tutte le iniziative si svolgeranno presso la sede del Parco delle Lame del Sesia ad Albano Vercellese, per
informazioni ed iscrizioni scrivere a centroatlantide@yahoo.it o telefonare al 3472454481.


vp

15 settembre 2014

 

Albano Vercellese. Frammenti d'autunno

Un fine settembre ricco di appuntamenti per “frammenti d’autunno”, un ciclo di eventi organizzati dal CRA
Centro Ricerche Atlantide in collaborazione con l’Ente di gestione delle Riserve Pedemontane e delle Terre
d’Acqua. Il 21 settembre “Il misterioso popolo del fiume” farà scoprire la piccola fauna acquatica che arricchisce le acque delle lame all’interno del Parco. Piccoli animaletti che pochi conoscono, ma molto importanti per la biodiversità. Appuntamento alle ore 15,00 per un interessante pomeriggio nella natura, la partecipazione è gratuita. Il 24 settembre, si concluderanno le iscrizioni per “dalle emozioni allo scatto” un corso di fotografia naturalistica e di paesaggio condotto da Raffaele Baroffio, in cui la tecnica fotografica è messa al servizio delle emozioni che la natura sa trasmettere. Il corso si terrà per tre sabati pomeriggio dal 27 settembre, costo 60 euro. Tutte le iniziative si svolgeranno presso la sede del Parco delle Lame del Sesia ad Albano Vercellese, per informazioni ed iscrizioni scrivere a centroatlantide@yahoo.it o telefonare al 3472454481.


vp

15 settembre 2014

 

Asti. Douja d'or

Fino al 21 settembre si svolge la 48a. edizione della Douja d'or, la mostra-concorso dell'eccellenza vinicola con 512 etichette in degustazione e vendita. Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del presidente Sergio Chiamparino e dell'assessore Giorgio Ferrero. "Per i visitatori dell'Expo 2015 - ha detto Chiamparino - noi piemontesi dobbiamo aprire le nostre migliori finestre: sulle risaie del Vercellese, sulle colline del vino da poco patrimonio dell'Umanità Unesco e su tutte le cose belle che abbiamo e sappiamo fare”.

red

12 settembre 2014

 

Tanaro. Esercitazioni della Protezione civile

Primo appuntamento, questo fine settimana, con la Protezione civile piemontese. Appuntamento per testare, attraverso le esercitazioni sul territorio, le capacità di prevenzione che il sistema ha maturato in questi ultimi 20 anni dopo la gravissima alluvione del 1994 che ha colpito il Piemonte. Da  venerdì 12 a domenica 14 settembre, i Comuni di Alba, Bagnasco, Ceva, Mondovì, Nucetto e Priola, saranno impegnati in un’estesa esercitazione di prevenzione lungo l’asta del fiume Tanaro e dei suoi affluenti con circa 900 volontari e numerosi mezzi: 200 fuoristrada, 30 mezzi di supporto, (autocarri, cippatori, escavatori, benne), 130 motoseghe e 65 decespugliatori.
L’assessore alla Protezione civile della Regione Piemonte, Alberto Valmaggia, interverrà, domenica, alle ore 11 nel Comune di Nucetto, alla cerimonia ufficiale in ricordo degli eventi che distrussero il Basso Piemonte, insieme alle autorità locali e nazionali. Info: http://www.regione.piemonte.it/protezionecivile/


vp

11 settembre 2014

 

Superga. Tour in collina

Domenica 14 settembre torna la terza edizione del Superga Park Tour, manifestazione gratuita e con servizi a prezzi agevolati nel verde collinare che include passeggiate naturalistiche, concerto all’aperto sul sagrato della Real Basilica, videoproiezioni, escursioni nei boschi, visite guidate, mostre e installazioni d’arte e di scienza, danza, prove con biciclette a pedalata assistita, escursioni sportive, appuntamenti gastronomico-agricoli e tanto altro ancora. Il multievento per tutti è organizzato e coordinato dal Parco del Po e Collina Torinese in collaborazione con la Città di Torino, i Comuni di Baldissero Torinese, Settimo Torinese, San Mauro Torinese, Pino Torinese e vari soggetti pubblici e privati. Una giornata sui colli di Superga raggiungibili anche con la Dentera GTT Sassi-Superga, che, come nelle scorse edizioni del Superga Park Tour, propone un biglietto speciale per il tragitto in cremagliera. Programma scaricabile nelle aree Ultime Notizie e Iniziative di www.parchipocollina.to.it . Info: 011/64880172 email promozione.parcopotorinese@inrete.it



vp

10 settembre 2014

 

Murazzano. Alla scoperta della Namibia

Le sale di Palazzo Tovegni, fino al 19 ottobre 2014, ospitano la mostra fotografica di “Namibia... filo diretto con la natura”. L'esposizione conduce sulle orme di questo affascinante territorio attraverso stampe su tela e l’esposizione di alcuni elementi naturali tipici di questa terra, oltre che la ricostruzione di un termitaio a grandezza naturale. La mostra è un progetto di Antonio Crescenzo con la collaborazione del Museo Regionale di Scienze Naturali e di Davide Bomben, Presidente dell’Associazione Italiana Esperti d’Africa (AIEA), safari-guide professionista e docente per la African Field Guides Association e con il Patrocinio del Consolato della Namibia di Milano.L’esposizione si articola in quattro sezioni: presentazione, deserto, l’animale nel suo ambiente, l’uomo fra tradizione e modernità. L’intento dell’artista è quello di descrivere ed interpretare momenti di vita quotidiana delle popolazioni locali insieme alle immagini affascinanti del solitario paesaggio del Damaraland (Centro Nord), le dune rosse di Sossusvlei (deserto del Namib), la maestosità dei parchi e gli animali selvatici nel loro ambiente naturale. La mostra sarà visitabile ogni venerdì, sabato e domenica, dalle 15.00 alle 18.30, fino al 28 settembre. In seguito su prenotazione al n. tel. 0173791201. Antonio Crescenzo ha già esposto presso Palazzo Tovegni la mostra “Islanda, terra di ghiaccio dal cuore caldo” realizzata con la collaborazione dell’Ambasciata d’Islanda in Italia. Info: tel. 0173 791201.


vo

10 settembre 2014

 

Chieri. Cento anni di cotto

Terra , acqua e fuoco diventano mattoni che permettono di ripararsi, produrre terraglie per cuocere cibo ed elementi decorativi in cotto, come formelle, cornici che ricamano i palazzi e le chiese trecenteschi. Sabato 13 settembre “Gran tour” propone un percorso nel Chierese che toccherà l’Abbazia di Vezzolano, le chiese di San Sebastiano a Pecetto e di Santa Maria dei Morti a Marentino, e Munlab Ecomuseo dell’Argilla a Cambiano, dove si potrà scoprire la materia argilla e i luoghi suggestivi di una fornace e delle sue cave. Il ritrovo è alle 8, 30 in piazza Solforino a Torino. Info: 800.329.329, grantour@torinocapitale.it




vp

10 settembre 2014

 

Mondovì .Mostra antologica di Giovanni gagino

Ultimi giorni per visitare la mostra antologica di grande respiro, ospite all’antico Palazzo di Città, prestigiosa sede culturale nella “Città degli studi”, visitabile dalle ore 16 alle ore 19. Una vita, quella del pittore, divisa tra il pesante lavoro d’officina (che gli ispira un filone tra i più ammirati della sua tematica, quello delle colate di ghisa) e la tavolozza, che lo porta a passare intere nottate a dipingere ritratti, per impadronirsi della tecnica. Molto affascinanti sono anche i suoi paesaggi, essenzializzati dalla sua bravura stilistica e cromatica, pur nel rispetto delle specifiche atmosfere. Prima le nostre terre, analizzate in ogni angolo, dalla pianura alla alta montagna, dalle Langhe ai corsi d’acqua. Poi la Liguria, le periferie di Parigi, la Spagna ed altre località. Per questa rassegna ha voluto aggiungere una nuova espressione della sua arte: ha voluto trasportare libere interpretazioni delle liriche in piemontese nella sua pittura, concretizzata con acrilico in forme a mezza strada tra il figurativo e l’astratto. Si tratta di una chicca eccellente che ha come obiettivo costituire un angolo culturale d’eccezione. Info: Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica, tel. 0174.40389; turistico@comune.mondovi.cn.it; www.comune.mondovi.cn.it

vp

10 settembre 2014

 
Risultati 51 - 60 di 85