Contenuto principale

archivio territorio

Aprile 2014



Torino. La leggerezza

Mercoledì 9 aprile, alle ore 18.00, presso la sede dell’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte in via Bertola 34 (@B34), si inaugura una nuova esposizione fotografica organizzata dall’ Associazione culturale Azimut. Nell’ingresso saranno esposte una quarantina di fotografie realizzate per la prima e per la seconda edizione del Concorso Fotografico Cavour ispirate ai temi “ Percorsi ” e “ Attività/Passività”. Sarà  anche presentato al pubblico il bando della terza edizione del concorso, aperto a tutti gli studenti delle scuole superiori . Questa nuova edizione trae spunto da un tema delle Lezioni americane di Calvino, la leggerezza , da trattare nella più libera accezione, senza escludere eventualmente il suo opposto, cioè il peso.
I partecipanti dovranno iscriversi inviando una fotografia che esprima il concetto di leggerezza via e-mail all’indirizzo: concorso.cavour@gmail.com. Rimarranno inoltre, visitabili nei corridoi al primo piano le mostre “ Home Sweet Home. Luoghi e volti della cultura a Torino e in Piemonte” e la XVI Finale di IOESPONGO. Le mostre saranno visitabili dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 fino a martedì 6 maggio.


pv

08 aprile 2014

 

Pontestura. Le cascine del bosco

Domenica 27 aprile, il Comune di Pontestura, in collaborazione con il Parco Fluviale del Po e dell'Orba, il Club Alpino Italiano, sezione di Casale Monferrato, la ProLoco Pontesturese, la Compagnia della Polvere e l’Associazione culturale APEA, organizza la 1a edizione della “ Passeggiata: le cascine del bosco”. Il programma inizia con la partenza alle 9,30 dal Centro Sportivo, area Verde Strada Maura. La passeggiata termina alle 13 , ma nel pomeriggio sono previste visite guidate all’esposizione permanente “ Enrico Colombotto Rosso”, al museo dei giocattoli e alla Chiesa Gotico Romana. Info e prenotazioni: 0142.466134, 340 6573783.


vpippo

08 aprile 2014

 

Torino. La flora della Valle d'Aosta

Lunedì 7 aprile 2014, ore 16, presso l’Aula Magna dell’Orto Botanico, Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università, viale Mattioli 25, si terrà l'incontro con Maurizio Bovio della Société de la Flore Valdôtaine di Aosta sull'argomento “La flora della Valle d’Aosta: ultimo aggiornamento”. L’autore illustra agli specialisti e agli appassionati di flora alpina il suo volume appena uscito alle stampe “Flora vascolare della Valle d’Aosta. Repertorio commentato e stato delle conoscenze”. In esso sono trattate oltre 2.500 specie con dati sull’ambiente di crescita, la diffusione altitudinale, la frequenza, la distribuzione e la variabilità infraspecifica.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Società Botanica Italiana – Sezione Piemonte e Valle d’Aosta e l’Orto Botanico dell’Università di Torino. Info: 011.4326312

vpippo

04 aprile 2014

 

Torino. Gyotaku

In giapponese Gyotaku significa impronta di pesce, da gyo "pesce" e taku "sfregamento". Questa tecnica permette di rilevare l'impronta di un pesce di particolare bellezza su carta di riso e imprigionarne lo spirito e la fierezza. Il Gyotaku è nato nel 1600 d.C. per rendere omaggio alla generosità del mare e degli oceani ed era un'attività che anche i guerrieri samurai coltivavano con attenzione quale esercizio di meditazione e autocontrollo.
Il Museo di Scienze Naturali di Torino, propone un corso "Gyotaku - alla scoperta di un'antica arte giapponese tra scienza e poesia" strutturato in 4 incontri in cui verranno trattati elementi teorici quali la storia del Gyokatu e la sua evoluzione, le tecniche e i principi dell'anatomia e biologia dei pesci. Di seguito attività pratica in cui i partecipanti saranno guidati, passo dopo passo, nella realizzazione di proprie "opere", con pesci e attrezzatura messa a disposizione dal MRSN. Si partirà da realizzazioni monocromatiche più semplici fino alle "opere" più complesse colorate e ritoccate con acquerello. I partecipanti potranno portare a casa i propri Gyotaku. Gli incontri si terranno in via Magenta 12, mercoledì 7 maggio, mercoledì 14 maggio, mercoledì 21 maggio e mercoledì 28 maggio dalle 16,30 alle 18,30. La prenotazione è obbligatoria entro lunedì 28 aprile ai numeri 0114326307/34/37 (lunedì-venerdì 9,00-13,00). Info: www.mrsntorino.it/cms/i-servizi-educativi/scuole/item/160-gyotaku

vp

03 aprile 2014

 

Stupinigi. Le rotte dei re

Un'immersione nella natura e in un paesaggio centenario a due passi da casa. Percorrendo le rotte storiche di caccia dei Savoia, immersi in un' ambiente d'altri tempi tra querce secolari e splendide fioriture in primavera, si raggiungerà la rotta dei Prati da cui si può scorgere la Palazzina di caccia di Stupinigi. Di certo non mancheranno gli scoiattoli che, curiosi, ci seguiranno per brevi tratti; i rapaci che volano nel Parco, come il nibbio bruno, la poiana e il gheppio con il loro volo lento e silenzioso; i picchi, come il picchio rosso maggiore e il picchio verde, riconoscibile per la sua tipica "risata". La passeggiata in programma domenica 6 aprile è rivolta alle famiglie, saranno accompagnate dalle delle guide naturalistiche. Info: tel.011/499338; www.archireali.gov.it


vp

03 aprile 2014

 

Carru'. Campionato nazionale di soccorso

Domenica 6 aprile, in piazza del Mercato, si terrà il 2° Campionato nazionale del Soccorso Anpas Piemonte aperto a tutte le associate Anpas italiane.In gara 17 equipaggi di ambulanza provenienti dalla Liguria, dall’Emilia Romagna, dalla Toscana, dal Trentino Alto Adige e dal Piemonte.
Le squadre del soccorso si sfideranno, a partire dalle 8.30 del mattino, su diverse specialità tra cui prove di guida, trauma, rianimazione e prova a sorpresa. Per rendere più verosimili le simulazioni di soccorso, per le prove di trauma, verranno allestiti scenari di incidenti stradali con comparse truccate da professionisti degli effetti speciali.Le prove dovranno essere svolte in accordo alle procedure e le metodologie illustrate all’interno del manuale Anpas per il soccorritore 118 “Scenari di soccorso - V edizione”.A valutare gli interventi di soccorso saranno certificatori e personale sanitario operante nel Sistema emergenza urgenza 118 del Piemonte e formatori Anpas regionali abilitati al settore sanitario.

vp

03 aprile 2014

 

Ivrea. Esercitazione di Protezione civile

Si svolge nei giorni 4 e 5 aprile l’esercitazione di Protezione civile che coinvolgerà l’intero Nodo idraulico di Ivrea. La prima esercitazione, nell’ambito delle degli interventi nel programma delle celebrazioni del ventennale della tragica alluvione del 2014, andrà a testare la capacità locale di gestione delle emergenze attraverso l’attivazione delle procedure, la verifica della funzionalità dei sistemi idraulici, di difesa, attraverso l’applicazione del “Piano speditivo per il Nodo Idraulico di Ivrea”. L’esercitazione coinvolgerà, nel comune di Ivrea e limitrofi, il Coordinamento di Torino con 250 volontari.


vp

03 aprile 2014

 

Rosignano. Camminare il Monferrato

Domenica 6 aprile,appuntamento a Rosignano Monferrato, con un inedito percorso creato “ Camminare il Monferrato”. La passeggiata, organizzata dal Comune, avrà inizio alle ore 14,30 dalla Cantina Sociale in Loc. Isola con ritrovo alle 14,15. Lasciata la Cantina Sociale, si toccherà la Distilleria Cooperativa e poi il vecchio Mulino sul rio Ponara. Un breve tratto della Provinciale e si prenderà lo sterrato per Stevani, da qui con la strada detta “Tavolara” passando presso località Ca Tania e Scagliotta si giungerà alla popolosa località San Martino di Rosignano . Una breve sosta per visitare la Borgata e la chiesa e poi si riprenderà in direzione del Castello di Uviglie. Un po’ prima di raggiungerlo si piegherà a sinistra, e per una comoda valletta tra i boschi e vigne si arriverà in breve al luogo da dove si era partiti. Per l’occasione sarà anche possibile visitare la Distilleria Cooperativa e ammirare gli alambicchi ed i particolari macchinari utilizzati per produrre le Grappe rinomate in tutta Italia e – perche’ no - degustare anche alcune di esse. Una guida abilitata accompagnerà gli intervenuti lungo i sentieri di questo percorso.


vp

03 aprile 2014

 

Borgomanero.Volto

Ultimo giorni per la mostra “ Volto” Presso il MEB Arte Studio (Via San Giovanni 26), mostra a cura di Marco Emilio Bertona allestita presso il MEAB Arte Studio, Via S. Giovanni 26. Otto secoli di storia dal Guercino ad Agostino Arrivabene, per raccontare l’arte. La mostra è visitabile, fino sabato 12 aprile, da mercoledì a venerdì dalle 15.00 alle 19.00; sabato anche dalle 10.00 alle 12.30. Info: www.mebartestudio.it

vpippo

03 aprile 2014

 

Verrua Savoia. Apre la Fortezza

Dopo anni di lavoro coordinato e l'impegno costante del Comune, il 5 e 6 aprile, apre la Fortezza della Rocca di Verrua Savoia ristrutturata e riqualificata, rappresenta uno dei tre importanti siti architettonici e storici dell'area del Po nell'area turistica del marchio CollinaPo, del Po delle colline nel chivassese. I festeggiamenti inizieranno alle 10 del mattino di sabato 4 aprile e proseguiranno fino alla domenica con numerosi e svariati intrattenimenti per grandi e piccoli. Il sito storico monumentale della Fortezza è aperto al pubblico ogni domenica dalle ore 15.30 alle ore 18.30 dal 15 marzo al 5 ottobre. Nel periodo di chiusura invernale e negli altri giorni della settimana le visite sono effettuate dietro prenotazione e per gruppi di almeno 10 persone. Il sito sarà anche inserito nei cataloghi turistici proposti come occasioni di visita, e inseriti nel catalogo del Po per Expo2015. Info:Telefono: 011/19838708; www.roccaverrua.it

vp

03 aprile 2014

 
Risultati 51 - 60 di 80