Contenuto principale

archivio territorio

Agosto 2014



Macra. Notti Sabbatiche

Prende il via il 9 agosto la IX rassegna teatrale” Notti Sabbatiche”. Il centro e le stradine di Macra verranno abilmente allestite ed illuminate, diventando il palcoscenico ideale per la narrazione e la rappresentazione dello spettacolo teatrale itinerante (gruppo Turcacane di Torino) “Piccolo Mondo”, ore 21,00; Associazione Argonauta & Pro Loco Rupicapra.


vp

06 agosto 2014

 

Macra. Annibalismo

Arte in Cammino tra il Monte Bianco e la Costa Azzurra, fino al 6 settembre, allestita in Località Serremorello - Albaretto presso il Museo dei Bottai, Thomas Falk e Manuela Rose ci accompagnano in un viaggio da Brema attraverso le Alpi in compagnia di un Elefante Rosso, con racconti, fotografie, filmati e disegni – Progetto Har & Rifugio Palent.


vp

06 agosto 2014

 

Macra. La grande Guerra

“..Quelli che non tornarono” è la mostra che dalre dal 9 al 24 agosto, ricorda i suoi valorosi giovani a 100 anni dalla grande guerra. “Alma” è stato il paese che ha il primato delle maggiori perdite umane in base alla percentuale di abitanti , il ricordo è ancora vivo nella gente. Non si tratta dunque di una mostra sulla prima guerra mondiale, ma di un semplice affettuoso ricordo, quasi un album di famiglia della gente di Macra che ha vissuto in prima persona quei terribili anni di guerra.

vp

06 agosto 2014

 

Elva. Concerto di ferragosto

Quest’anno il tradizionale Concerto di Ferragosto, giunto alla sua XXXIV edizione, si svolgerà in Valle Maria ad Elva, in località pian di Gòria, nei pressi del Colle della Cavallina, a 1900 metri. Un posto magico, un panorama mozzafiato: l’abbraccio delle montagne, con il Pelvo, il Chersogno, la Marchisa, tre cime che superano i 3000 metri. Attorno i boschi, pini e larici. Giù il campanile della Parrocchiale, le case in pietra, i tetti in losa di Serre, il capoluogo. L’evento preceduto è preceduto da incontri musicali a San Michele di Prazzo il 10 agosto, ed Elva il 13agosto. Il Concerto dell’Orchestra Bruni sarà ripreso e trasmesso in diretta dalla RAI dalle 13 fin verso le 14. La giornata offrirà poi, con una comoda passeggiata verso la borgata Serre Capoluogo, raffinate tentazioni di gusti e profumi. Proprio a Serre si verrà accolti da una serie di banchi con prodotti tipici della valle, formaggi, salumi e altro; alcuni sono produttori segnalati o presidi di Slow Food. E accanto, un variopinto mercatino di artigianato vario e la possibilità di una visita guidata alla parrocchiale – con la maestosa Crocifissione e gli affreschi sulla vita della Madonna di Hans Clemer – e al Museo dei pelassiers, i raccoglitori di capelli, attività di un tempo che impegnava tutte le famiglie del paese.


vp

06 agosto 2014

 

Valle Stura. Le pietre parlano

Moiola e Pontebernardo ospitano due esposizioni, che partono dal lavoro di raccolta da parte di alcuni montanari appassionati, rappresentano l’avvio di uno studio sulla geologia della Valle Stura; offrono al visitatore l’opportunità di conoscere aspetti i naturalistici interessanti della bassa e dell’alta Valle Stura. Gli esemplari di minerali, rocce metallifere e fossili raccolti sul territorio illustrano la bellezza delle testimonianze morfologiche, sedimentologiche e petrografiche presenti in Valle. I testi consentono al visitatore di approfondire i paleo ambienti marini e continentali, e le dinamiche che hanno interessato la Valle nelle diverse ere geologiche trasformandola come oggi la vediamo. Le mostre sono state curate della Comunità Montana Valle Stura, dai Comuni di Moiola e Pietraporzio e dall’Ecomuseo della Pastorizia. A Moiola, “Le pietre di Angel di Maigre parlano. La geologia della Bassa Valle Stura” propone la riproduzione di un villaggio tipico di montagna e delle attività tradizionali alpine a cura di Angelo Farchetti, numerose pietre raccolte sul territorio della Bassa Valle Stura e alcuni pannelli illustrativi redatti da Stefano Melchio. Info: ristorante “Pane, vino e cortesia”. A Pontebernardo, presso l’Ecomuseo della Pastorizia la mostra “Le pietre di Mathieu e Tounin parlano. La geologia dell’Alta Valle Stura” presenta pannelli illustrativi redatti da Roberto ed Enrica Pedone, minerali raccolti sul territorio dell’Alta Valle da Mathiieu Roà e Tounin Giavelli. l’Ecomuseo della Pastorizia ad agosto è aperto dal martedì alla domenica, dalle 15 alle 18. le mostre sono aperte fino a fine estate.
Info: Comunità Montana Valle Stura, 0171.955555.

vp

05 agosto 2014

 

Biellese. Musei aperti

La Rete Museale Biellese 2014, coordinata dall'Ecomuseo Valle Elvo e Serra in collaborazione con l'Ecomuseo del Biellese, coinvolge quest'anno 21 ecomusei e piccoli musei situati in 18 comuni della provincia di Biellanell’apertura estiva. Il progetto favorisce la condivisione di risorse e finalità tra molti attori pubblici e privati e valorizza i patrimoni messi in rete con il coinvolgimento di 43 giovani operatori museali, appositamente selezionati, formati e remunerati, che affiancheranno i gestori dei siti garantendone un'apertura costante e coordinata tutte le domeniche e nei giorni festivi fino al 12 ottobre.


vp

05 agosto 2014

 

Torino. Tour Plenilunio

Il 10 agosto, sera di plenilunio, Raffaele Palma darà avvio al Tour “Lupi Mannari & C. in Torino”: un’incredibile serie d’immagini, sculture, bassorilievi, fregi, mascheroni e murales posti sugli esterni degli edifici cittadini, che hanno come simboli lupi, lupe, cani neri, lupi mannari e lune piene. L’escursione a piedi, della durata di due ore circa, percorrerà le vie di San Salvario e del centro storico. Alla camminata artistico-architettonica, sono invitati cittadini, appassionati d’arte, possessori di cani lupo o d’altre razze, tutti “condotti prudentemente a guinzaglio…” . L’esplorazione notturna per le vie della città, sarà anche un’occasione per tributare insieme, cani e turisti, un saluto alla luna piena e gustarne la benefica influenza. L’itinerario è per tutti e gratuito. La partenza avverrà alle ore 20.30 di fronte al Borgo Medievale del Valentino (ingresso ponte levatoio) e seguirà il percorso: Corso Vittorio, Corso Moncalieri, Corso Cairoli, Via Principe Amedeo, Piazza Carlina, Piazza Carignano, Via Carlo Alberto, termine in Piazzetta Andrea Doria. Chi vuole partecipare al Tour, deve prenotarsi entro e non oltre il 7 agosto 2014, indicando chiaramente il numero di persone interessate e i rispettivi nomi e cognomi, all’indirizzo e-mail: info@caus.it . In caso di mal tempo o di cielo coperto, il Tour non sarà effettuato. Info: www.caus.it/lupi-mannari.shtml


vp

05 agosto 2014

 

Campiglio Cervo. La Grande Guerra

Fino al 17 agosto il Santuario di S. Giovanni ospita una mostra storica: "Cent'anni dopo la Grande Guerra. Il contributo della Valle del Cervo". La mostra è aperta venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 18 – feriali dalle ore 15 alle 18. Comune e Pro Loco di Campiglia Cervo. Ingresso libero.
Info: Comune di Campiglia Cervo; tel. 015 60023



vp

05 agosto 2014

 

Sordevolo. Talking to the elements

Scultura e musica in interazione come espressione artistica multisensoriale:protagonista l'artista, scultore e musicista tedesco Thomas Zimmermann. In mostra , fino al 21 settembte con performances e laboratori musicali per adulti e ragazzi. Opere in legno astratte e semplici integrate con gli spazi della Trappa e gli elementi di cui è costituita.
Sabato 9 agosto, dalle ore 10 alle 17, laboratorio per adulti; alle ore 19 concerto conclusivo. Prezzo 25 euro con pranzo
sabato 20 settembre, dalle ore 12 alle 24, Finissage: 13 brevi interventi musicali ad ogni ora piena. Domenica 21 settembre ore 14 performance di suoni conclusiva.
Info e prenotazioni: tel. 348 2703135 o 349 3269048; coordinatore@ecomuseo.it



vp

05 agosto 2014

 

Oasi Zegna. A caccia di stelle

La notte più attesa dell’estate all’Oasi Zegna, lontano dall’inquinamento luminoso per affidare i desideri più cari alle stelle cadenti è una delle proposte del weekend, 9 –11 agosto. Una serata emozionante con osservazione del cielo sotto la guida dell’astrofisico del Planetario di Milano e un fine settimana da trascorrere nel verde, anche con passeggiate ed escursioni in mountain bike alla scoperta del territorio e delle sue tradizioni, senza dimenticare il divertimento per tutta la famiglia. Sabato 9 agosto ritrovo alla Brughiera per passeggiata in natura alla scoperta di uccelli e farfalle con l’ornitologo Lucio Bordignon e pomeriggio al Parco Avventura a Veglio tra piattaforme sospese e ponti tibetani immersi nella tranquillità del bosco. Domenica 10 agosto visita all’Alpeggio affacciato sul panorama del Monte Rosa e dell’Alta Valsessera, azienda agricola ad indirizzo zootecnico con produzione di ottimi formaggi di capra. Cellula dell’ecomuseo del Biellese per l’alpicoltura, accoglie per dimostrazioni sulla lavorazione del latte e degustazioni da giugno a settembre. E’ facilmente raggiungibile da Bielmonte a piedi lungo il sentiero che attraversa la Zegna Baby Forest, oppure in auto. Serata a guardar le stelle. Lunedì 11 agosto una giornata per immergersi nella natura o passeggiata o escursione in mountain bike nei numerosi sentieri dell’Oasi Zegna: dal Bosco del Sorriso alle Baite dell’Artignaga, oppure attraverso gli itinerari panoramici che si affacciano sul maestoso Monte Rosa. Info: info@oasizegna.com, tel. +39 340 1989593

vp

05 agosto 2014

 
Risultati 41 - 50 di 62