Contenuto principale

archivio territorio

Settembre 2013



Torino. Wildlife Photographer of the Year 2012

Apre mercoledì 11 settembre e fino al 6 ottobre al Centro congressi Torino Incontra della Camera di commercio di Torino la mostra “ Wildlife Photographer of the Year”, appuntamento fisso nel calendario del Museo Regionale di Scienze Naturali.
L’edizione della mostra raccoglie oltre cento immagini, vincitrici nelle 18 categorie del concorso. Il premio, che si tiene ogni anno dal 1964, è senz’altro il più prestigioso al mondo nel suo genere, e in questa edizione ha visto la partecipazione di oltre 48.000 concorrenti provenienti da 98 paesi. In ognuna delle categorie, sono stati selezionati i vincitori da una giuria di stimati esperti e fotografi naturalisti. Il premio più ambito, il Veolia Environnement Wildlife Photographer of the Year, è stato assegnato al fotografo canadese Paul Nicklen per la sua fotografia Bubble-jetting emperor, un’immagine spettacolare di pinguini imperatori, nel loro caotico mondo sottomarino, scattata nel Mar di Ross, in Antartide. Il Veolia Environnement Young Wildlife Photographer è stato vinto dall’inglese Owen Hearn, con Flight paths nella categoria 11-14 anni. Tra i fotografi italiani ci sono state due menzioni speciali: Fortunato Gatto e Hugo Wassermann. Info: tel. +39 011 432.6354 | n° verde 800 329 329, www.mrsntorino.it


vp

10 settembre 2013

 

Pinerolo. Cento anni di croce verde

La Croce Verde Pinerolofesteggia  il 21 e 22 settembre  il centenario di fondazione. In calendario momenti istituzionali, in Piazza San Donato, come il saluto delle bandiere che partecipano alla cerimonia, la consegna dei riconoscimenti a tutti i volontari e benemerenze ai due militi con più anni di servizio in associazione e la consegna di quattro nuove autoambulanza. Già da sabato dalle 10 alle 19, in piazza Olimpica-Europa, saranno a disposizione dei bambini giochi gonfiabili, e dalle 15 alle 18 in entrambi i giorni ci sarà per tutti la possibilità di salire gratuitamente su una mongolfiera vincolata a terra che si alzerà fino a un'altezza di 20 metri.
Infine, le unità cinofile da soccorso delle Pubbliche Assistenze Anpas effettueranno dimostrazioni ed esercizi di obbedienza, ricerca e agilità. La cinofilia da soccorso dell'Anpas contempla le discipline della ricerca su macerie, ricerca in superficie, salvataggio in acqua..Oggi la Croce Verde Pinerolo è una realtà consolidata in ambito sociale e sanitario con oltre 130 volontari e 21 dipendenti i quali svolgono, ogni anno, più di 14mila servizi.



vp

10 settembre 2013

 

Novara. Progetti ospedalieri

Martedì 10 settembre alle ore 12, la direzione generale dell’ Azienda ospedaliero-universitaria Maggiore della Carità di Novara illustra alla presenza del presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota e del direttore generale della Fondazione Edo ed Elvo Tempia, Pietro Presti, i progetti aziendali sostenuti dalla Fondazione Edo ed Elvo Tempia per la lotta contro i tumori onlus.

vp

10 settembre 2013

 

Asti. Douja d'Or

Prosegue la grande kermesse settembrina di Asti. Dopo l’inaugurazione della Douja d’Or, fino al 15 settembre al palazzo dell’Enofila , corso Cavallotti 45/46, l’evento, tutto dedicato ai vini di produzione nazionale di qualità, che verranno tastati dai e diplomati dagli assaggiatori Onav, ecco il festival delle Sagra che giunto alla 40 edizione presenta le più più raffinate degustazioni in rappresentanza delle regioni italiane , con il Piemonte in vetta alla classifica per numeri e varietà. Ad accompagnare le degustazioni enogastrinomiche, convegni, intrattenimenti musicali, sfilate in costume contadino animate, rievocazioni storiche medievali, fino ad arrivare, domenica 15 settembre, alla corsa del Palio. Per le giornate delle Sagre ci sono treni straordinari da Torino e servizio navetta dai caselli Asti Ovest e Asti Est. Info: www.doujador.it; www.festivaldellesagre.it


vp

09 settembre 2013

 

Giaveno. In mostra la pittura europea

E’ aperta al pubblico la mostra “Meraviglie segrete della pittura europea del Seicento e del Settecento”, raccolta di dipinti di una grande collezione privata, alla quale si aggiungono quattro pregevoli opere di un collezionista ed artista giavenese, visitabile dall’8 settembre al 13 ottobre presso Villa Favorita. L’evento è una prima assoluta, e propone al pubblico una suggestiva quanto rara occasione di avvicinare la bellezza della testimonianza pittorica di due secoli molto importanti per la storia dell’arte, attraverso un percorso ideale sviluppato dalla esposizione di oltre 45 tele. La mostra è curata dai critici e storici dell’arte Arabella Cifani e Franco Monetti, che hanno selezionato opere che offrono uno spaccato armonioso di capolavori italiani, francesi, inglesi, spagnoli, tedeschi e della pittura fiamminga. Info: Ufficio Turistico Comunale 011.9374053 - www.giaveno.it

vp

09 settembre 2013

 

Albano Vercellese. Birdwatching

La Palude di Casalbeltrame riapre i battenti ai visitatori sabato 21 settembre consentendo la visita a tutti gli appassioni di fotografia naturalistica e degli amanti del birdwatching. Fino a metà dicembre l’area è aperta al sabato e alla domenica dalle 8.00 alle 12.00 e il servizio sarà garantito dalle guardie ecologiche volontarie della Provincia di Novara.
Domenica 22 settembre sarà possibile percorrere il sentiero attrezzato accessibile a tutti e visitare la stanza buia (gratis) con il supporto dell’Associazione CRA di Vercelli, mentre da domenica 29 settembre e in seguito ogni ultima domenica del mese il servizio sarà a pagamento ( € 3.00 ) a persona. Per gli appassionanti di inanellamento all’avifauna tipica della Palude si segnala la ripresa delle sessioni a partire da venerdì 13 settembre con orario 13.30 – 20 .00 e sabato con orario 6,30 – 13.00. Questa avranno una cadenza quindicinale ma è sempre opportuno verificare sul sito oppure telefonare presso la sede dell’ente gestore ( 0161.73112 ) per avere una conferma dell’attività in programma.



vp

09 settembre 2013

 
Risultati 61 - 66 di 66