Contenuto principale

archivio territorio

Giugno 2013



Villadossola. Idroelectrikon

E’ l’escursione naturalistica alla diga di Campliccioli, la più alta dell’Ossola (80 metri), che sbarra la splendida valle del torrente Troncone, proposta domenica 9 giugno, con un’introduzione ragionata al nuovo Parco Naturale dell’Alta Valle Antrona e alla colonizzazione idroelettrica della Valdossola. Il ritrovo è piazzale del Teatro “La Fabbrica” a Villadossola ore 9,30. Trasferimento con auto propria al lago di Antrona, la camminata che impegna tutta la giornata, percorre un dislivello di 400 m con difficoltà escursionistica: E (scala CAI). Pranzo a sacco. Info e prenotazioni al 340/2464944 oppure all’indirizzo Mariano.Zedda@teletu.it

vp

05 giugno 2013

 

Alpi Marittime. Le praterie fiorite

Anche quest'anno, grazie alla collaborazione transfrontaliera tra il Parco Naturale delle Alpi Marittime e il Parco Nazionale del Mercantour, si svolgerà tra il 10 e 12 giugno il concorso "Prairies fleuries". E’ la seconda edizione italiana di un'iniziativa concepita dai parchi regionali francesi per premiare il lavoro che gli agricoltori svolgono a favore dell'ambiente e del paesaggio attraverso lo sfalcio e il pascolamento delle loro praterie permanenti. L'evento prevede che le praterie delle valli alpine, a cavallo tra Francia e Italia, vengano attentamente analizzate sotto il profilo foraggero, di primaria importanza; lo spirito del concorso prevede però che, allo stesso tempo, vengano valutati il loro contributo paesaggistico e l'apporto alla biodiversità locale, cioè alla ricchezza di specie vegetali e animali che le praterie portano con sé.
Una giuria composta da specialisti in materie piuttosto diverse tra loro (agronomi, apicoltori, ornitologi, entomologi...) esprimerà il proprio giudizio sull'equilibrio tra "produttività e appariscenza" di otto praterie delle valli Vésubie e Tinée sul versante francese e della Valle Stura sul nostro versante.


vp

05 giugno 2013

 

Valdieri. La staffetta delle Marittime

Domenica 9 giugno si corre la terza staffetta Valdieri – Velasco, corsa organizzata dallaValle Gesso Sport con il patrocinio del Comune di Valdieri, del Parco naturale delle Alpi Marittime, della Federazione italiana di atletica leggera con la collaborazione del Michelin sport club Cuneo, e le Associazione produttori biologici, il Podio sport. Il cronoprogramma vede la partenza è da Valdieri - Sant'Anna (su asfalto): lunghezza: 8,5 km. , dislivello: 200 m. Ora di cambio indicativa: 9,30. località Museo della Civiltà della Segale Sant'Anna - Terme di Valdieri (su asfalto): lunghezza: 7 km. dislivello 200 m. Ora di cambio indicativa: 10. località Chalet della Bela Rosin Terme di Valdieri - Piano del Valasco (su sterrato) lunghezza: 5 km. Dislivello: 200 m. Ora di cambio indicativa: 10,30. Località: Piano del Falasco. Per informazioni: tel. 338 2809759 / 335 6948867.


vp

05 giugno 2013

 

Marguareis. Trekking tra Piemonte e Liguria

Per gli amanti della natura e dei paesaggi incontaminati arriva il trekking organizzato dal Parco Naturale del Marguareis in una delle zone più suggestive e selvagge delle Alpi tra Piemonte e Liguria dove le montagne scendono verso il mare e la costa azzurra. Dal 28 giugno al 3 luglio, si potrà ammirare questo angolo di mondo compreso tra Provincia di Cuneo, entroterra di Imperia e la francese Valle Roja che stupisce per le bellezze naturalistiche e i paesaggi mozzafiato, ma anche per le testimonianze storiche legate alle presenza dell'ordine certosino e alle battaglie tra Francia e Italia . Il trekking organizzato dal Parco, offre una occasione unica per immergersi. in questo suggestivo angolo di Alpi ancora poco conosciuto ma che per via delle sue peculiarità e per il suo clima mite assiduamente frequentato ai primi del 900 da studiosi, ricercatori inglesi francesi e tedeschi. Info: Parco Naturale del Marguareis: parcomarguareis@ruparpiemonte.it; Tel 3346246213.

vp

05 giugno 2013

 

Torino. Unione Filatelica Subalpina

L’Unione Filatelica Subalpina celebra il proprio centenario, da sabato 8 a domenica 16 giugno, nella Sala Mostre della Regione Piemonte, in piazza Castello 165. Sono esposte collezioni appartenenti alle varie branche della filatelia e si potranno ammirare oggetti d’epoca per la scrittura: dal fornello di fusione della ceralacca per il sigillo delle lettere ad una bilancina pesalettere di fine Ottocento, sino alle penne d’oca per la scrittura antica. In mostra anche antichi oggetti messi a disposizione dai Servizi di Comunicazione Nord-Ovest di Poste Italiane, come un apparato telegrafico Morse, vari tipi di bilance pesalettere ed un ufficio da campo di posta militare. La mostra, risultato dello sforzo organizzativo dell’Unione Filatelica Subalpina, uno dei più antichi sodalizi filatelici d’Italia, che venne costituita a Torino il 10 giugno 1913, con il nome di Associazione Filatelica Subalpina è visibile, con orario 10-18, da sabato 8 a domenica 16 giugno (lunedì chiuso). Info: relazioni.esterne@regione.piemonte.it

vp

05 giugno 2013

 

Chiusa Pesio.Viaggio nel tempo

"Viaggio nel tempo a Flamulasca" è un tuffo nel passato di 3000 anni, una rievocazione storica che si terrà il sabato 22 e domenica 23 giugno a Chiusa Pesio. Saranno numerosi gli appuntamenti con attività rievocative della lavorazione del vetro, bronzo, ceramica e legno, tutti inseriti in momenti di vita quotidiana dell'epoca del Bronzo. Il sabato alle ore 20 inizierà un grande banchetto a base di zuppa, cinghiale e piatti tipici del 1000. Per prenotazioni ed informazioni per la cena inviare email a flamulasca@libero.it o telefonare allo 0171 734288.


vp

05 giugno 2013

 

Olivola. Passeggiata tra i vigneti

Domenica 9 giugno, con il percorso 733 “Scorsi sulle ali di Olivola”, prosegue ”Camminare il Monferrato”, la rassegna di passeggiate promossa dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea e dai Comuni monferrini, in collaborazione con il CAI di Casale Monferrato, e con il patrocinio del giornale “Il Monferrato”. L’itinerario avrà inizio alle ore 15,00 dalla centrale Piazza Europa, da qui si inizierà a scendere tra i vigneti ammirando uno spettacolare gioco di prospettive e di panoramiche sui paesi circostanti. Dal fondovalle, si comincierà a risalire fino a rivedere il paese. Da qui si scenderà nuovamente nella valle che volge verso Frassinello. Man mano che si cammina, il panorama si aprirà sempre di più, offrendo la vista di altri borghi incorniciati mirabilmente dalle colline coltivate a vite. Si terminerà la passeggiata affrontando una breve serie di tornanti, che salendo appunto tra i vigneti, riporteranno i camminatori  al punto di partenza. Come sempre, a conclusione della camminata, gli organizzatori saranno lieti di offrire a tutti gli intervenuti un piacevole momento di ristoro. Info: Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,30 e le 12,30, al 333 7625042


vp

05 giugno 2013

 

Albano Vercellese. To be Parks

Conferenza finale del progetto “2Bparks”, venerdì 7 giugno presso la sede dell’Ente di gestione delle Riserve Pedemontane delle Terre d’Acqua, Via XX Settembre 12, ideato e finanziato nell’ambito del programma europeo MED “Europe in the Mediterranean” per sviluppare sistemi turistici sostenibili nei pressi delle Aree Protette. Al progetto ha aderito la Provincia di Vercelli insieme a altri 10 partner europei che hanno collaborato allo sviluppato e studio per la definizione di azioni di sensibilizzazione ambientale e marketing territoriale che aumentino l’attrattività del territorio, condividendole con gli operatori economici locali per un confronto su domanda e offerta turistica. Il percorso ha portato alla definizione di un Local Tourism Strategic Plan, confrontato con i partner internazionali. Interessante è stata la costruzione di itinerari turistici multiservizio che tocchino i Parchi e le strutture e la realizzazione di un portfolio fotografico del territorio a uso comunicativo e promozionale. Il progetto e i piani elaborati saranno presentati dalle ore 16.30. Info: 2bparks.vercelli@gmail.com ; tel. 02 92273095.


vp

04 giugno 2013

 

Santena. Restauro al castello

Sono iniziati i grandi lavori riguardanti, in particolare, le “ex Scuderie”. nel complesso cavouriano di Santona. Gli interventi più importati sono rivolti al restauro delle “ ex Scuderie” con finanziamenti in parte della Città di Torino e, in parte, con i Fondi Europei della Regione Piemonte per un investimento complessivo di circa cinque milioni di euro. L’apertura ufficiale del cantiere è avvenuto lunedì 3 giugno, i lavori sono stati appaltati dal Servizio Edilizia per la Cultura della Città di Torino, diretto dall’Architetto Rosalba Stura.


vp

04 giugno 2013

 

Torino. Itinerari culturali per tutti

L’associazione CAUS amplia e migliora l’iniziativa nel settore turistico-culturale, con proposte dedicate a disabili e non vedenti e naturalmente ai loro assistenti guida, con un nuovo itinerario che si aggiunge ai precedenti “Torino Paratour”. Un terzo percorso, sugli splendidi dettagli architettonici in stile Decò, è stato progettato nella sezione "Torino Paratour Liberty". Altre novità sono i nuovi sussidi audio e mappe segnaletiche nei percorsi preesistenti.
Contestualmente, per tutti i percorsi web di Torino Paratour, sono state aggiunte nuove funzioni e mappe, che aiuteranno gli interessati e i loro accompagnatori ad orientarsi con maggior precisione nel capoluogo subalpino: istruzioni per attivare il sintetizzatore vocale per la lettura dei testi, possibilità di scaricare le mappe dal link Geoportale della Città di Torino: accessibilità delle persone – Infrastrutture ipovedenti, accessibilità delle persone , evoluzione abbatimneto delle barriere architettoniche. Info: http://www.caus.it/torino-paratour-liberty.shtml


vp

03 giugno 2013

 
Risultati 61 - 70 di 72