Contenuto principale

archivio territorio

Settembre 2012



Monleale. Convegno Gal

Il vice presidente della regione, Ugo Cavallera, interviene venerdì 21 settembre , alle 15,30, alla tavola rotonda organizzata presso la sala Coop Volpedo Frutta, dal Gal Giarolo Leader: Il convegno illustrerà “I risultati del Bando 1 filiere locali per i settori: lattiero - caseario, viti-vinicolo,frutticolo, della carne all’erba, della birra , del salame e del miele”.



vp

18 settembre 2012

 

Stupinigi. Il futuro del Parco

Venerdì 21 settembre , presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi, si terrà l’incontro “Stupinigi. Un luogo, un territorio – Attualità di un patrimonio storico. Le politiche di sviluppo”. Stupinigi e il Parco circostante stanno ritrovando nuova vitalità: attorno alla magnifica Palazzina di Caccia i Poderi e le Cascine potranno essere recuperati per lo sviluppo di attività, oltre che agricole, anche commerciali e turistiche, come prevede il piano d’area appena approvato. Nuove viabilità e attestamenti veicolari creeranno opportunità per valorizzare i beni ambientali e culturali. Al confronto fra le istituzioni coinvolte, che intende fornire il nuovo quadro d’insieme e promuovere iniziative sul territorio e nuovi investimenti, partecipa, alle ore 10, l’assessore regionale Claudia Porchietto.


vpippo

18 settembre 2012

 

Cherasco. Lo Sport nell'arte

La plasticità di un corpo colto in un gesto atletico in cui il fisico del ginnasta viene messo “in posa” esaltato, rivelandone la sofferenza, la fatica, lo sfinimento dell’azione. Questo il tema portante della rassegna dal titolo “Lo sport nell’arte: dallo spazio agonistico allo spazio della tela, dal gesto atletico alla scultura” che offre un inedito sguardo iconografico attraverso l’arte del Novecento italiano con alcune aperture anche alla contemporaneità. Lo sport diventa sottofondo, scenario, in cui la mente dell’artista si muove per cercare il suo punto di vista – futurista – metafisico – classico o contemporaneo. Tra i molti artisti presenti segnaliamo, tra gli altri, Balla, Dottori, Carrà, Borra, Campigli, Sassu, De Chirico, Tozzi, Picasso, Messina, Fontana, Munari, Nespolo e Lodola. La mostra è allestita a Palazzo Salmatoris , via Vittorio Emanuele 31 fino al 16 dicembre con il seguente orario: da mercoledì a sabato, ore 9,30/12,30 - 14,30/18,30; festivi, ore 9,30/19. Info e prenotazione gruppi tel. 0172.42.70.50, www.comune.cherasco.cn.it

vp

17 settembre 2012

 

Savigliano. Pane e panificatori

Sarà celebrata domenica 23 settembre, per la 7° volta la Festa del Pane, con stand gastronomici e di artigianato, musica, spettacoli e laboratori. Piazza del Popolo e Piazza Santorre di Santarosa faranno da cornice a questo immancabile appuntamento settembrino dove protagonisti assoluti saranno il pane ed i panificatori. Fra gli eventi della manifestazione, il Museo Ferroviario Piemontese ospiterà – dalle ore 9 alle ore 17 - una borsa-scambio di modellismo ferroviario, giocattoli di latta e automodellismo. Vecchi trenini e modellini verranno quindi scambiati o venduti a pochi passi dai veri treni storici esposti nella sede del museo: locomotive a vapore, “littorine”, locomotori elettrici e diesel, carri e carrozze dei tempi passati. Seguirà la presentazione del libro “Uomini e macchine del Vapore - Ferrovieri e locomotive dal 1861 al 1961” di Marco Signoretto, una ricerca storica con eccezionali documenti e rare immagini d’epoca. Il libro sarà in vendita al Museo Ferroviario durante tutta la giornata. Info: www.entemanifestazioni.com ; www.museoferroviariopiemontese.com
 Locandina
Museo

vp

17 settembre 2012

 

Alba. 35° Asava

"Il Piemonte può contare su una forza straordinaria, quella dei nostri volontari": lo ha detto il presidente Roberto Cota partecipando il 16 settembre alla cerimonia per i 35 anni dell'Asava (Associazione Servizio Autisti Volontari Ambulanza). "In tutti i campi, dalla Protezione civile all'assistenza sanitaria - ha aggiunto - i volontari rendono giorno dopo giorno le nostre comunità più forti e più unite. E' davvero un grazie che arriva dal cuore quello che voglio
rivolgere agli uomini e le donne della Asava".

gg

16 settembre 2012

 

Biella. "In-forma"

Da lunedì 17 settembre pomeriggio fino alla sera di domenica 23, medici ed operatori sanitari dell’ASL di Biella saranno impegnati presso il centro commerciale “gli Orsi” per un’attività di comunicazione sanitaria rivolta ai cittadini. L’iniziativa “In-forma – informarsi per stare in-forma”,in questa edizione è stata ulteriormente ampliata alla luce dell’interesse dimostrato nella passata da parte della popolazione.
Nutrizione, obesità, malnutrizione e celiachia aprirà la serie di appuntamenti, a partire dalle ore 15. Poi seguiranno nei giorni successivi la calcolosi urinaria, l’ortopedia e la terapia del dolore, le malattie delle vene e delle arterie, la tiroide, i disturbi della memoria, la medicina riabilitativa dalla A alla Z, la sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro, la salute della mamma e del bambino, l’infarto e l’ictus - come riconoscerli e prevenirli. Al fine di rendere ancora più efficace la comunicazione con i cittadini, saranno distribuiti 4000 guide pieghevoli.
Programma


vp

14 settembre 2012

 

Alessandria. Convegno di Protezione civile

“Alessandria, il volontariato di Protezione Civile” è il convegno che si terrà sabato 15 settembre a partire dalle ore 10, presso il Centro Polifunzionale Ex Forte Acqui, in strada Casalcermelli, 49/C, sede funzionale della Protezione Civile di Alessandria. La tavola rotonda è nata come momento di incontro e di confronto sugli strumenti innovativi legislativi in materia di Protezione Civile, con la volontà di fare il punto sulle attività di prevenzione e sugli interventi che i volontari attuano sul territorio.Particolare attenzione sarà dedicata all’esperienza del soccorso effettuata nelle zone colpite, quest’anno, da eventi calamitosi e sul ruolo sempre più prezioso, strategico e fondamentale dei volontari per la nostra comunità.
Al convegno interviene il Vice presidente della Regione, Ugo Cavallera.
Locandina



vp

14 settembre 2012

 

San Nazzaro Sesia . Riso & Rane

Numerose sono gli eventi che qualificano Riso & Rane, manifestazione che promuove i prodotti del territorio novarese. Fino al 23 settembre è aperta la mostra fotografica "Paesaggi del riso e genti" di Mario Finotti presso il quadriportico dell'Abbazia Benedettina.
Sabato 15 settembre, alle 17.30, i racconti per ragazzi a cura dello scrittore Antonio Ferrara e presentazione della pubblicazione "Ero cattivo". Domenica 16 settembre, dalle 10 alle 18, visite guidate gratuite ai monumenti di San Nazzaro Sesia (Abbazia Benedettina, antica ghiacciaia e Museo dei Ceppi). Dalle 12.30 pranzo sotto il tendone "Riso & Rane" con vini delle Colline Novaresi e prodotti tipici locali. Alle 14.30 biciclettata, con mezzo proprio, tra le risaie verso il Cascinale dei Nobili di Casalbeltrame accompagnati da personale delle Riserve Pedemontane e Terre d'Acqua e visita al Museo Etnografico dell'Attrezzo Agricolo 'L çivel", con partenza dalla Piazza del Municipio. Inoltre: degustazione rane fritte non-stop dalle ore 14.30 fino ad esaurimento; atelier aperti degli artisti e artigiani del borgo; dimostrazione della pilatura del riso e vendita del prodotto. Attività di animazione per bambini (Gioco della Rana). Info: Tel. 0321.394059 ; info@turismonovara.it; www.turismonovara.it


vp

13 settembre 2012

 

Tortona. Ambulatorio per scompenso cardiaco

Apre martedì 18 settembre presso l'ospedale di Tortona un nuovo ambulatorio per il trattamento dello scompenso cardiaco. La struttura si occuperà di monitorare le condizioni di pazienti già selezionati in precedenti visite o ricoveri, provvedendo a calibrare le terapie in base alle specifiche situazioni. I pazienti verranno anche contattati periodicamente per telefono, per un aggiornamento sulle loro condizioni che consentirà ai medici di valutare l'eventualità di ulteriori controlli.


vp

13 settembre 2012

 

Torino.Volontari ANA

Sabato 15 settembre alle 19, l’assessore regionale alla Protezione civile, Roberto Ravello, incontra nella sede dell’Associazione Volontari Alpini Protezione Civile, corso Regina Margherita 33/B, i volontari.


vp

13 settembre 2012

 
Risultati 51 - 60 di 97