Contenuto principale

archivio territorio

Settembre 2012



Torino. Pomeriggio fantasy

Sabato15 settembre al Parco Colonnetti, l'associazione culturale Artenne, in collaborazione con la Fondazione Mirafiori e la Biblioteca Civica Pavese,  alle ore 16:30, alla Casa nel Parco del Colonnetti, in via Panetti 1 a Torino, un “pomeriggio fantasy al Colonnetti”, con giochi adatti a ragazzi almeno tredicenni, dalla caccia al tesoro al gioco di ruolo “Dungeons&Dragons”, ispirato alla celebre trilogia del "Signore degli Anelli", condotto dal master Giuseppe Zagara. L’iniziativa, con partecipazione gratuita, è curata da Artenne, vincitrice del bando finanziato dalla Youth Bank di Mirafiori con il progetto “Il Mirafiorino arriva dove gli altri non arrivano”. Info: www.facebook.com/mira.fiorino

vp

07 settembre 2012

 

Torino. Omaggio a Mario Monicelli

Fino al 15 Il Museo Nazionale del Cinema rivolge l’attenzione al più irriverente dei registi italiani, con un'ampia retrospettiva dal titolo La verità in commedia. Omaggio a Mario Monicelli. Si tratta di un progetto del Museo Nazionale del Cinema realizzato in collaborazione con il Centro sperimentale di cinematografia–cineteca. Anticonformista e provocatorio, Monicelli ha realizzato film capaci di mostrare la società italiana del novecento con realismo
e umanità, miscelando dramma e ironia ed è considerato uno degli autori più rappresentativi della commedia all'italiana. Oltre che regista al cinema, in teatro e in tv, è stato commediografo, e occasionalmente anche attore. Info: www.museocinema.it

vp

07 settembre 2012

 

Asti.Eventi del Festival della Sagre

L’assessore regionale, Giovanna Quaglia , nell’ambito dei festeggiamenti del Festival delle Sagre astigiane, sarà presente, venerdì 7 settembre alle 17, presso il Palazzo dell'Enofila, Corso Felice Cavallotti, 45, alla cerimonia inaugurale del 46° Salone nazionale di vini selezionati Douja d'or, sabato 8 alle ore 18.30, in Piazza Campo del Palio all’inaugurazione del Villaggio delle Sagre, infine domenica 9 settembre, a partire dalle 9.30, presenzierà in Piazza Alfieri e Piazza Campo del Palio alla Sfilata e agli eventi correlati al 39° Festival delle Sagre astigiane.



vpippo

07 settembre 2012

 

Parco Lame del Sesia. 6 in Baraggia

Domenica 16 settembre grande festa dedicata all'ambiente della Baraggia e ai prodotti tipici delle Colline Novaresi. Appuntamento alle ore 10 nei quattro punti di partenza:San Germano, Pianino, Cascine Strona, e Cascina Storni. Gli appuntamenti per tutta la giornata saranno con i percorsi in bike, i falconieri, le gare di tiro con l’arco, le passeggiate a cavallo e con i prodotti tipici locali, infatti alle 12,30 è previsto il pranzo al sacco “ bocconi in compagnia” con possibilità di degustare prodotti tipici. Il pomeriggio: musica con Ariondassa, gruppo della tradizione piemontese. Info: Ente di Gestione delle Riserve pedemontane e delle Terre d'acqua
Tel. 0161.73112 / 0161.73393; http://www.lamedelsesia.vc.it
Locandina 1
Locandina 2

vp

06 settembre 2012

 

Saluzzo. Candidatura Uniesco MaB

William Casoni, assessore regionale al Commercio, Fiere, Parchi e Aree Protette, firmerà il dossier di candidatura del territorio dell’area del Monviso a MaB Unesco. L’appuntamento è per venerdì 7 settembre a mezzogiorno, presso la sede del Parco del Po, in via Griselda 8 a Saluzzo; il documento sarà sottoscritto anche dal presidente del Parco del Po cuneese Silvano Dovetta e da tutti i sindaci dei comuni che rientrano nel territorio della candidatura.
“La macchina organizzativa del Parco del Po cuneese lavora a ritmo serrato per raggiungere un obiettivo certamente ambizioso ma non impossibile. La Regione Piemonte crede e sostiene fortemente la candidatura dell’Area della Biosfera del Monviso all’Unesco, un progetto importante che può diventare volano di crescita e di conoscenza non solo per questo territorio ma per tutto il Piemonte – sottolinea l’assessore regionale William Casoni -. Inoltre è nostro dovere preservare per le generazioni future, le bellezze naturalistiche ancora intatte del Cuneese”.


vp

06 settembre 2012

 

Perosa Argentina. Croce Verde

Venerdì 7 settembre, a partire dalle 21,30 iniziano i festeggiamenti per il 65° anniversario di fondazione della Pubblica Assistenza Anpas Croce Verde Perosa Argentina. Numerosi sono gli appuntamenti che animeranno la kermesse fino a domenica 9 settembre.
La Croce Verde Perosa Argentina, fondata nel 1947, ha due sezioni distaccate a Pragelato e Prali. Attualmente si avvale dell'impegno di 163 volontari, di cui 57 donne, e 14 dipendenti. Nell'ultimo anno l'Associazione ha svolto oltre 4.700 servizi divisi fra emergenza urgenza 118, trasporti ordinari e assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni con una percorrenza di 185.926 chilometri. Il parco automezzi è composto da 12 autoambulanze, un autoveicolo attrezzato per trasporto disabili e un mezzo per servizi socio assistenziali.


vp

06 settembre 2012

 

Rubiana. Premio di Pittura

Domenica 9 settembre l’assessore Michele Coppola, interviene al Premio fotografia estemporanea Francesco Tabusso. L’evento “ Rubiana : Fiabe e boschi” è giunta alla 6° edizione avrà inizio alle 9.30 e per tutta la giornata numerosi eventi faranno da corollario alla manifestazione.


vp

06 settembre 2012

 

Asti. Bottiglie D'Artista

Ha preso il via  “ Bottiglie D’Artista”, evento che si protrae fino al 24 settembre nel Palazzo del Michelerio, e che raccoglie le espressioni di artisti internazionali per la realizzazione di  12 bottiglie di grandi dimensioni, dai due ai tre metri circa, in plastica riciclabile: la bottiglia sarà un’immagine ricorrente, una forma totemica, il fil rouge dell’iniziativa. Le interpretazioni d’autore sul tema della bottiglia andranno a costituire un percorso artistico e culturale che si dipanerà attraverso i punti strategici della città di Asti.

vp

06 settembre 2012

 

San Pietro Mosezzo. Risicoltori

Il presidente Cota giovedì 6 settembre alle 18,30, incontra gli operatori della risicoltura e consegna le pergamene per i 25 anni di attività. L’evento è promosso dalla Provincia di Novara.

vp

05 settembre 2012

 

Zimone.Cantavino

Inaugura venerdì 7 settembre alle 21, la 16° edizione del "Cantavino 2012" presso l’Ecomuseo Cellula “Storia di Carri e Carradori”, Chiesa di San Rocco, l' incontro tecnico a cura dell’Enoteca Regionale della Serra: “La potatura ramificata come operazione colturale fondamentale nel recupero e nella conservazione del patrimonio viticolo”. Relatore: Massimo Giudici dei “Preparatori d’Uva”. Verrà illustrato il metodo di potatura dei friulani Simonit&Sirch si è evoluto in questi anni per conferire alla vite una struttura legnosa “ramificata“, in gradodi accrescersi col passare degli anni. Questo, per assecondare il naturale sviluppo della pianta e ridurre gli aspetti negativi dell’”addomesticamento”, tra i quali le patologie e le mortalità precoci dei vigneti, conseguenze delle ferite provocate da un’errata potatura.
La manifestazione prosegue fino a domenica 9 settembre la fiera per le vie del paese di prodotti tipici, artigianato locale, biologico, macchine agricole, attrezzature enologiche, alimentare e enologico tipico, mercatino dell’ Antiquariato Minore.
Info: http://www.comune.zimone.bi.it/on-line/Home/articolo60004329.html


vp

04 settembre 2012

 
Risultati 81 - 90 di 97