Contenuto principale

archivio territorio

Ottobre 2011



Novara."Hai da spegnere?"

Nell’ambito della campagna di comunicazione “Hai da spegnere?” promossa dalla Regione Piemonte per incentivare la disassuefazione dal fumo di tabacco, l’ASL di Novara, in collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) ha organizzato quattro giornate divulgative, nelle quali sarà allestito un gazebo informativo presso il quale i cittadini potranno conoscere l’offerta dell’Azienda Sanitaria per aiutare i fumatori a smettere. I primi due appuntamenti cittadini si terranno in questo mese di ottobre, sabato 22 ottobre, Via Dante Alighieri, mercato coperto, e venerdì 28 ottobre Ospedale Maggiore cortile interno area antistante la Chiesa.
I gazebo saranno allestiti dalle 10,00 alle 13,00.


vp

19 ottobre 2011

 

VC-CN. Piani di sviluppo urbano

Inizia la presentazione sul territorio dei Programmi integrati di sviluppo urbano approvati nei giorni scorsi dalla Giunta regionale. Gli appuntamenti con il presidente Cota e l’assessore Giordano sono fissati per martedì 18 ottobre alle ore 15.30 nel Municipio di Vercelli, mercoledì 19 alle ore 12 presso la Camera di Commercio di Cuneo.

gg

16 ottobre 2011

 

Biella.Camminata nordica

Mercoledì 19 ottobre alle ore 20.45, nella Sala Convegni della Biverbanca in via Carso 15 a Biella, si parlerà di Nordic Walking ovvero camminata nordica, una tecnica sportiva praticata con l'ausilio di appositi bastoncini. E’ uno sport per tutti, anche per i bambini, praticabile ovunque e nato in Finlandia dove gli atleti di sci di fondo lo utilizzano nei periodi estivi. L’incontro, aperto a tutti, è organizzato dall’Azienda sanitaria di Biella Il Nordic Walking porta gli appassionati dell’attività sui sentieri di montagne e parchi ma anche sulla neve e in spiaggia ed è strutturato in tre livelli: il primo livello che è chiamato benessere e richiede un esercizio di 15 minuti; il secondo livello, fitness, che è tonificante e dura più a lungo e il livello sport che richiede invece alcune ore di attività. La camminata può essere praticata in gruppo e, una volta appresa la tecnica, anche da soli.

vp

14 ottobre 2011

 

Biella. Premio Letteratura

Importante appuntamento venerdì 14 ottobre per tutti gli appassionati di letteratura: critici letterari, giornalisti, aspiranti scrittori o semplici lettori. Alle ore 17.00 la biblioteca di Città Studi Biella ospiterà i cinque autori finalisti del Premio Biella Letteratura e Industria 201. Il premio è unico in Italia nato con la precisa finalità di indagare i complessi rapporti tra due mondi apparentemente distanti: quello delle arti e quello dello sviluppo e del progresso industriale. È suddiviso in due sezioni: “Narrativa” e “Saggistica” ed è destinato ad un’opera edita di autore italiano (o straniero in traduzione italiana) che analizzi momenti di trasformazione della società con riferimento alla realtà socio-economica della cultura industriale.
Il Premio è promosso da Città Studi Biella, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, la Regione Piemonte, il Comune e la Provincia di Biella, l'Unione Industriale Biellese e l'associazione L'Uomo e L'Arte.
Info: www.cittastudi.org/premiobiella


vp

14 ottobre 2011

 

Novara. Sport minori

Sabato 15 e domenica 16 ottobre Novara offre due appuntamenti riservati agli sport minori: sabato III Trofeo Tenaglia , gare di pallanuoto con aquadre di serie A presso lo Sporting Pool di Piazzale Olimpico e domenica e domenica 1° StraNovara Billa, camminta non competitiva fra le vie della città.
Le manifestazioni si svolgnono nell’ambito del progetto” Novara è sport 2011 volto a sostenere gli sport cosidetti minori, in particolare a livello giovanile e a supportare le Società Sportive impegnate in diverse discipline.

vp

14 ottobre 2011

 

Alessandria. Riconoscimenti professionali

Sono sei i personaggi scelti a livello provinciale che domenica 16 ottobre riceveranno il premio Oscar provinciale del Successo 2011, “per avere dato, come indicato nella motivazione della giuria, lustro con la loro attività in campo nazionale e internazionale alla provincia di Alessandria”. Alla cerimonia partecipa il Vice presidente della Regione Ugo Cavallera. La scelta dei premiati è stata effettuata su segnalazione delle redazioni di tutti i giornali della provincia e regione, da parte di una giuria riunita a Palazzo del Monferrato presieduta dal presidente della Camera di commercio Piero Martinotti e formata dai rappresentanti degli Enti patrocinatori: Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione Cassa Risparmio Alessandria, Regione Piemonte, Camera di Commercio, Città di Alessandria, Palazzo del Monferrato. La cerimonia si terrà presso il Palazzo Monferrato, via San Lorenzo 21, dalle ore 17,30.


vp

14 ottobre 2011

 

Cuorgnč. Borse di studio

Verranno consegnate sabato 15 ottobre nella Sala congressi ex Manifattura via Ivrea 100, le borse di studio in memoria del Cavaliere Petro Cinotto , destinate ai giovani meritevoli dei corsi di qualifica organizzati dal Consorzio Internazionale Canavesano per la Formazione professionale. Alla cerimonia , alle ore 9,30, partecipa l’assessore regionale al Lavoro e Formazione, Claudia Porchietto.



vp

14 ottobre 2011

 

Solero. Giovani & informati

Sabato 15 ottobre verrà inaugurato il nuovo punto di riferimento per scuola e lavoro rivolto ai ragazzi di Solero e Castelletto. Il Vice presidente della Regione , Ugo Cavallera, sarà presente all’inaugurazione di questa iniziativa che apre due sportelli punto di riferimento sull’occupazione
concorsi pubblici, corsi di formazione, università e master. L’inaugurazione avverrà alle 16,30 presso il Municipio, piazza della Libertà 1.



vp

14 ottobre 2011

 

Biella. Il favoloso Calvino

“Viaggio con figure nelle fiabe italiane di Italo Calvino” a cura di Giannino Stoppani Cooperativa Culturale, in collaborazione con Biblioteca Ragazzi “Rosalia Aglietta Anderi” è la mostra che dal 15 ottobre al 20 novembre ci porta nel mondo delle fiabe. L’allestimento, nella Palazzina Piacenza, è un progetto che invita a leggere le fiabe, ad entrare nell’universo di un genere letterario “magico” e a scoprire le figure che queste fiabe hanno suggerito. Diciotto illustratori, dieci italiani e otto francesi, sono stati invitati a interpretare, con il proprio segno, l’Italia delle fiabe che Calvino mette in pagina. La mostra è visibile: da giovedì a domenica dalle ore 15 alle 18,30 , visite al mattino su prenotazione per le scolaresche.
Info: Villa Schneider - Tel. 015 2529345, www.biellesitessitoridiunita.it




vp

13 ottobre 2011

 

Novara. Piano Industriale Strategico

Venerdì 14 ottobre alle ore 15, l’assessore regionale Massimo Giordano, partecipa alla presentazione del Piano Strategico di Sviluppo industriale 2011- 2019 – interporto Novara. La presentazione avverrà presso la camera di Commercio, Via Avogadro 4. Sarà preso in esame il sistema del traffico merci e della logistica del Nodo di Novara, cogliendo le potenzialità insite nell’aumento atteso del traffico delle merci, ai vertici dell’offerta nazionale degli interporti e della rete nazionale della logistica per promuovere la ricaduta sul territorio d’ incremento occupazionale e di valore aggiunto generati dal trattamento delle merci e delle attività produttive indotte, in linea con il numero di addetti dei principali Interporti nazionali.

vp

13 ottobre 2011

 
Risultati 31 - 40 di 86