Contenuto principale

archivio territorio

Ottobre 2011



Alessandria.Quale futuro per la piccola industria

Il vicepresidente della Giunta Regionale, Cavallera, interviene giovedì 27 ottobre all’incontro annuale e dell’Assemblea della Piccola Industria in cui sarà dibattuto nel convegno “Tra passato e futuro la piccola industria si interroga” le nuove strategie per mantenere in questo momento di crisi la competitività raggiunta come tra le otto economie più industrializzate. I lavori inizieranno dalle ore 17, presso la sede di Confindustria, Sala Convegni, Via legnano 34.


vp

25 ottobre 2011

 

Tagliolo Monferrato. Patrimoni UNESCO

Il vicepresidente Ugo Cavallera, interviene, venerdì 28 ottobre , all’apertura del convegno internazionale” Territori e patrimonio UNESCO tutela , opportunità e nuova competitività”, evento ospitato presso il Castello di Tagliolo Morsasco e Prasco dalle 9.45, rappresenta un momento di scambio e confronto fra realtà europee che hanno ottenuto recentemente il prestigioso riconoscimento.


vp

25 ottobre 2011

 

Domodossola. Energia e futuro in Italia

Il vasto argomento dell’energia sarà analizzato sotto tutti gli aspetti tecnici- economici- sociali in un incontro venerdì 28 ottobre presso il Teatro Galletti, piazza Mercato, promosso dall’Ordine degli Ingegneri. Al convegno, in programma venerdì 28 ottobre, interviene alle 20.30, l’assessore regionale Massimo Giordano.


vp

24 ottobre 2011

 

Cuneo. Efficienza energetica

Si svolge mercoledì 26 ottobre, presso la sede della Confidustria, Corso Dante 51, il convegno “L’efficienza energetica negli edifici” organizzato in collaborazione con la sezione dei costruttori edili Ance Cuneo, vedrà la partecipazione di massimi esperti e studiosi in materia di risparmio energetico. Il convegno si colloca sulla scia dello “Studio dei vincoli e delle opportunità offerte alle imprese della provincia di Cuneo dalla evoluzione delle tecnologie nel settore energetico”, una sorta di “Libro bianco” sulle fonti energetiche rinnovabili della Granda. Interviene l’assessore regionale, Massimo Giordano.

vp

24 ottobre 2011

 

Villadossola.Ossola Music Festival

Prima edizione per una nuova rassegna musicale in Ossola: tre appuntamenti dal 28 ottobre al 21 gennaio ospitati sul palco del Teatro La Fabbrica di Villadossola, Corso Italia, 3.
La rassegna dedicata al repertorio musicale contemporaneo, promossa dall’Assessorato alla cultura della Comunità Montana delle Valli dell’Ossola in collaborazione con il Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli, la Fondazione Banca di Intra Onlus, il Comune di Villadossola e il Centro Culturale "La Fabbrica" di Villadossola , inaugura venerdì 28 ottobre con il gruppo “Mishkalè” che propone un repertorio di musiche itineranti dell’est europeo. Venerdì 25 novembre salgono sul palco i “Chicago Stompers”, una giovane formazione che ripropone le sonorità e i repertori delle mitiche orchestre americane degli anni tra il 1920 e il 1930. La rassegna chiude, sabato 21 gennaio 2012, con “A time remembered”, omaggio al grande Bill Evans del “Roberto Mattei 8tet”.
Info: Centro Culturale La Fabbrica di Villadossola, tel. 0324 575611




vp

24 ottobre 2011

 

Stresa. Il Nebbiolo

Il Festival dei vini ottenuti dal vitigno Nebbiolo sono i protagonisti per tre giorni sul Lago Maggiore. Stresa ospiterà dal 28 al 30 ottobre 'Nebbiolo Grapes', manifestazione a carattere internazionale con cadenza biennale, organizzata dal Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte, con il supporto di Regione ed Ima Piemonte, di Unioncamere e delel Camere di commercio di Biella, Novara, Novara, Torino, Vco e Vercelli. Il Nebbiolo ha una diffusione limitata: 5.325 ettari in tutto il mondo, di cui 4.698 in Italia, il 70% in Piemonte.






vp

21 ottobre 2011

 

Acqui. Premiazione

Domenica 23 ottobre, presso il Teatro Ariston , verrà assegnato il Premio Acqui Storia . I vincitori del Premio, giunto alla 44 a edizione, sono ha selezionato i vincitori sono: Stefano Zecchi, Roberto de Mattei, Andrea Vento. Ezio Greggio, Marcello Veneziani, Ida Magli, Brunello Cucinelli Testimoni del Tempo. A Roberto Giacobbo e a Voyager il Premio La Storia in TV. A Antonio Martino Medaglia Presidente della Repubblica. Alla premiazione intereverrà alle 17 il vice presidente della Regione, Ugo Cavallera.


vp

21 ottobre 2011

 

Exilles. Un ascensore nella roccia

Domenica 23 ottobre alle ore 11, inaugurazione dell’ascensore che dal parcheggio sale al Forte. Una salita di 30 metri verso l’alto per entrare nelle 55 sale ripristinate del Museo Olimpico, dove un attento restauro conservativo rispettoso della storia del Forte continua a raccontare le vicende della Valle dal 1100. Alla cerimonia di inaugurazione interviene l’assessore regionale alla Cultura, Michele Coppola.


vp

21 ottobre 2011

 

Pinerolo. Jazz Visions

La rassegna di musica e arti visive a cura del Cenacolo studi “Michele Ginotta”, con la direzione artistica di Luigi Martinale, ospita l'evento conclusivo della stagione 2011: un prestigioso appuntamento, sabato 22 ottobre, al Teatro Sociale di Pinerolo, piazza Vittorio Veneto 21, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e l'Assessorato alla Cultura: alle 21,15 Tullio De Piscopo. Molti non sanno che, dietro allo show man della musica pop, si cela uno dei più stimati batteristi jazz italiani, la cui carriera è contraddistinta da collaborazioni illustri e partecipazioni a gruppi che hanno fatto la storia del jazz italiano. Quando infatti le sue bacchette si dedicano alla grande via del jazz, emerge prepotente l'amore per l'hard bop sanguigno e travolgente, affrontato con un talento fatto di grande capacità comunicativa e di raffinata tecnica strumentale.
Durante la serata sarà possibile visitare, nel foyer del teatro, la mostra fotografica, a cura del gruppo “Click & Jazz”, con i migliori scatti realizzati in occasione del concerto del gruppo francese “Ceux Qui Marchent Debut”, tenuto lo scorso luglio a Saluzzo.
Info: www.jazzvisions.it


vp

20 ottobre 2011

 

Torino. Sorrisi d'autunno

E’ il cartellone autunnale proposto dal Teatro L’Espace, via Mantova 38, in scena Alessandro Fullin, Nuzzo Di Biase e Cinzia Leone. Primo spettacolo sabato 22 ottobre con “Gengis Kan ovvero il problema del tartaro”. Sabato 12 novembre il duo Nuzzo Di Biase in “Live Show” e venerdì 2 e sabato 3 dicembre torna a Torino Cinzia Leone con il suo nuovo spettacolo “ Mamma sei sempre nei miei pensieri. Spostati!”
Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21.
Info: 011 19717391


vp

20 ottobre 2011

 
Risultati 11 - 20 di 86