Contenuto principale

archivio territorio

Ottobre 2011



Manforte d'Alba. " Su carta"

A dieci anni dalla scomparsa di Gianfranco Ferroni e a venti da quella di Sergio Saroni, la Fondazione Bottari Lattes dedica a due dei più validi artisti italiani del Dopoguerra la mostra “Su carta”. Inaugura sabato 29 ottobre, proseguirà fino a domenica 18 dicembre e presenta per ciascun autore una quindicina di opere su carta, realizzate tra gli anni Sessanta e gli anni Novanta e offre la possibilità di riflettere sugli aspetti comuni del percorso di due esponenti che hanno segnato la ricerca artistica del Novecento.
All’inaugurazione e chiusura un doppio concerto: il violinista Aaron Berofsky, ore 21, Auditorium della Fondazione Bottari Lattes, con la pianista Valentina Messa e al quartetto Xenia Ensemble, mentre in chiusura dell’evento il Trio Broz e Antonio Ballista.
Info: http://www.fondazionebottarilattes.it/

vp

20 ottobre 2011

 

Biella. 118 di eccellenza

Buona qualità organizzativa e tecnico professionale: sulla base di questi criteri-guida, la
Centrale Operativa del 118 di Biella ha ricevuto la certificazione di accreditamento.
Al servizio biellese è stato anche riconosciuto il rispetto della buona pratica clinica prevista dalla Joint Commission International, ente di accreditamento per i paesi anglofoni.



vp

20 ottobre 2011

 

Tortona. Tecnologia in ospedale

Attrezzature e tecnologia di ultima generazione, per la sala operatoria laparascopica dell’Ospedale SS. Antonio e Margherita “ di Tortona. Dal 22 ottobre, giorno di inaugurazione,
a tecnologia di ultima generazione "touch screen" irromperà per il controllo delle strumentazioni, integrazione di sistemi di endoscopia elettronica digitale, trasmissione di immagini e di energia come i bisturi ad ultrasuoni. La sala operatoria che è costata 384 mila euro alla ASL di Alessandria, per lavori di tipo edile e impiantistico, e 470 mila per le attrezzature, costo sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona. Fra le caratteristiche tecniche, anche la possibilità di registrazione della chirurgia "open" e collegamenti in video conferenza con altri centri medici.


vpippo

20 ottobre 2011

 

San Sebastiano Po. Nuova Biblioteca

L’assessore regionale, Claudia Porchietto, interviene, sabato 22 ottobre alle 16, all’inaugurazione della nova Biblioteca civica “Gualtiero Rizzi”, in via della Stazione.


vp

20 ottobre 2011

 

Verbania. Giovani imprenditori

L’assessore regionale al Lavoro, Massimo Giordano, interviene venerdì 21 ottobre alle ore 17 , presso la sede dell’Unione industriale, via Sironi 5, all’incontro con i giovani imprenditori del VCO.

vp

20 ottobre 2011

 

Bosco Marengo. Sale del Vasari

L’assessore regionale alla Cultura, Michele Coppola, interviene, giovedì 20 ottobre alle ore 17, alla cerimonia di inaugurazione del Museo di Santa Croce “le Sale di Giorgio Vasari realizzato nel cinquecentenario dalla nascita del famoso pittore manierista toscano, autore delle famose “vite”. Il Museo apre al pubblico la “Sala del Capitolo”, dedicata alle testimonianze del famoso altare originario della basilica, attraverso una rivistazione organica della stratetia espositiva che vede l’inserimento della gigantesca pala del Martirio di San Pieto Martire. La tavola dipinta, alta quasi cinque metri, sarà esposta insieme alle dieci tavole dipinte di minori dimensioni che ornavano la porzione inferiore dell’altare, per un’esposizione organica che possa fornire una maggiore illustrazione della struttura originale.


vp

20 ottobre 2011

 

Caraglio. "Il popolo che manca"

“Il popolo che manca” è una mostra tratta dal film e dall’omonima serie documentaria realizzata da Andrea Fenoglio e Diego Mometti in cinque anni di ricerca e di lavoro sul campo. Il “campo” è l’ampio territorio del Cuneese; i temi, i luoghi e i materiali del film e della mostra sono ispirati e ricavati dalle testimonianze raccolte negli anni settanta da Nuto Revelli. La mostra è portata al Filatoio dal Cesac, Centro Sperimentale per le Arti Contemporanee dell’Associazione Culturale Marcovaldo, con la collaborazione della Fondazione Nuto Revelli nell’ambito di “Fare museo/Archivio”, progetto nato per istituire una relazione stretta tra arte contemporanea, memoria, luoghi e abitanti, orientato da un’idea di museo condiviso e plurale. La mostra è aperta fino a mercoledì 30 novembre.
Info: Associazione Culturale Marcovaldo tel. 0171.618260; N. verde Regione Piemonte 800.329329


vp

20 ottobre 2011

 

Torino. ASL 1 certificazioni telematiche

L’impegnativa medica per i prelievi a domicilio degli utenti non deambulanti dell’Asl To1 possono essere inoltrate per via telematica dal medico curante. A partire da questo mese i medici di famiglia e i pediatri di libera scelta potranno, utilizzando il portale a loro dedicato “Medici on line”, inviare la richiesta direttamente alla Centrale Operativa Unica dell’Asl To1. Novità anche per quanto riguarda la consegna del referto, che potrà essere spedito direttamente e gratuitamente al domicilio del paziente, oppure presso le due sedi dei Servizi di Cure domiciliari di via Spalato 14 e via Farinelli 25, o inviato via fax al medico curante o a un familiare indicato dall’utente. Le urgenze verranno, poi, segnalate direttamente dall’Asl al medico curante. Gli utenti che desiderassero invece ritirare personalmente i referti possono recarsi presso i distretti di via Spalato 14, via Farinelli 25. Con “Medici on line”, i medici possono comunicare direttamente con l’Asl segnalando i nuovi casi di cure domiciliari, registrare le prestazioni “aggiuntive” (come medicazioni o vaccinazioni) effettuate direttamente dal medico o da pediatra in studio. Inoltre, il medico può chiedere direttamente il rilascio dell’esenzione per patologia (le dieci patologie indicate dalla Regione Piemonte), risparmiando all’utente la presentazione della domanda agli sportelli dell’Asl.


vp

19 ottobre 2011

 

Parco Lame del Sesia. Zucche e civette

Il Parco delle Lame del Sesia festeggia il 30 ottobre Hallowen. L’appuntamento è alle 18,30 con una merenda sinoira alla Locande delle Lame a base di zucca e di prodotti del territorio a seguire una gita notturna nel bosco con gli accompagnatori naturalistici per vedere gli animali notturni.
Info: 347 2454481


vp

19 ottobre 2011

 

Gran Paradiso. Lupus in Fabula

C'è tempo fino al 30 ottobre per inviare i racconti per il concorso letterario "Lupus in fabula", lanciato da Fondation Grand Paradis e Parco Nazionale Gran Paradiso. Per partecipare è necessario scrivere un racconto dedicato alla figura del lupo, che di recente è tornato a popolare le valli dell’area protetta. Il concorso si divide in due sezioni: una per adulti e una per ragazzi (dai 6 ai 15 anni), gli elaborati, scritti in italiano o in francese, dovranno essere inediti e potranno raccontare storie di vita vissuta o di fantasia. Dovranno essere inviati all’indirizzo di posta elettronica lupusinfabula@grand-paradis.it unitamente alla scheda di partecipazione reperibile, con il regolamento, sui siti web www.grand-paradis.it e www.pngp.it.


vp

19 ottobre 2011

 
Risultati 21 - 30 di 86