Contenuto principale

archivio territorio

Ottobre 2011



Casale Monferrato. Amianto

Venerdi 14 ottobre al Castello di Casale Monferrato, sala Manica, si svolge il convegno
"Dopo l’amianto , il sole”. Al convegno, alle ore 11 interviene l’assessore regionale all’Ambiente, Roberto Ravello,  e si dibatterà su censimento, rimozione e fotovoltaico, primo passo di una campagna informativa sulle bonifiche.

vp

13 ottobre 2011

 

Occimiano. Rdb spa

Il Vice presidente della Regione , Ugo Cavallera, e l’assessore regionale al Lavoro e formazione, Claudia Porchietto, intervengono giovedì alle ore 19, all’incontro per la crisi della Ditta Rdb che si terrà presso la Sala Consiliare del comune , via Carlo Alberto 1.

vp

13 ottobre 2011

 

Novara. La chimica come motore di sviluppo

Il Club Donegani con il patrocinio di Provincia e Comune di Novara organizza giovedì 13 ottobre, il convegno “La chimica come motore di sviluppo: le realtà del passato e le speranze del futuro”. La tavola rotonda, all’Auditorium della Banca popolare di Novara in via Negroni 11, suddivisa in due sessioni affronta i temi della chimica come elemento indispensabile alla crescita del futuro la necessità di una chimica pulita così come di energia pulita, i due problemi si intersecano e richiedono rigoroso impegno di ricerca e innovazione. Al convegno interviene alle 17 il presidente della regione Piemonte, Roberto Cota.



vp

12 ottobre 2011

 

Torino. Convegno internazionale

Il Centro UNESCO di Torino organizza, sabato 15 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso la Sala dei Consiglieri – Provincia di Torino,Via Maria Vittoria, 12 – Torino, il convegno "La Salvaguardia del Patrimonio materiale e immateriale: l'impegno UNESCO e della Federazione Europea dei Club e Centri UNESCO".
Il Convegno è parte dell’incontro internazionale tra i membri del Consiglio Direttivo della Federazione Europea e i membri del Consiglio Direttivo della Federazione Italiana e verranno presentati di progetti sul Patrimonio Culturale che si stanno attuando in vari Paesi europei, quali Russia, Romania, Portogallo, Italia. La tavola rotonda è aperta a tutti fino ad esaurimento posti e rappresenta il momento di socializzazione con il pubblico cittadino ed è organizzato in collaborazione con la Provincia di Torino e la Fondazione CRT e con il patrocinio del Comune di Torino, Provincia di Torino e Regione Piemonte.
Info: 011693 64 25



vp

12 ottobre 2011

 

Olengo. Ca di Asu

Con l’arrivo dell’autunno i simpatici asinelli del Centro La Ca’ di Asu, insieme ai loro amici a due zampe, gli operatori dell’Associazione L’Ontano, riaprono le porte e le stalle a tutti coloro che vorranno conoscerli o incontrarli nuovamente. L’appuntamento sarà a Villa Segù in frazione Olengo tutte le domeniche di ottobre, dalle 14.00 alle 18.00, con attività e giochi in natura organizzati nel parco della Villa.
Info: tel. 339.5206944


vp

12 ottobre 2011

 

Novara. Telai divini

La Sala dell’Arengo del Broletto ospita, fino al 6 novembre, la mostra “Telai Divini. Un percorso tra moda e pittura nel novarese dal XV al XIX secolo” raccolta di pitture preziose, affreschi e decorazioni che raffigurano nobildonne e nobiluomini in atto di preghiera, santi e popolani, ritratti di un passato lontano che possono aiutare a comprendere la genesi dei fenomeni di moda e costume del territorio, attraverso pannelli didattici, oggetti raccolti sul territorio, opere provenienti da collezioni private.
La mostra è aperta da martedì a domenica dalle 14.00 alle 19.00; domenica dalle 10.00 alle 19.00. Chiuso lunedì e 1° novembre. Entrata libera.
Info: ATL della Provincia di Novara, tel. 0321.394059; www.turismonovara.it

vp

12 ottobre 2011

 

Parco Orsiera. Escursione con gli asini

Domenica 30 e lunedì 31 ottobre il Parco Naturale Orsiera Rocciavrè e il Rifugio Geat Valgravio organizzano per il ponte di Ognissanti un’escursione di due giorni con gli asini, alla scoperta delle Certose della Val Susa. Una camminata con gli asini di Elio Giuliano da Villar Focchiardo alla Certosa di Monte Benedetto; notte al rifugio Valgravio e il giorno successivo visita al Paradiso delle Rane e alla Certosa di Banda. Gli asini sono di aiuto nel trasporto degli zaini, ma non possono essere montati, nemmeno per brevi tratti. Gli asini aiutano a comprendere un modo diverso di muoversi, un riappropriarsi della voglia di andare piano, di guardarsi attorno e riscoprire particolari, suoni, odori, che spesso ci sfuggono. A fianco dell’asino per ritrovare un’amicizia con un animale che accompagna la storia dell’uomo da oltre seimila anni, un animale forte ma docile, mai aggressivo, indipendente ma collaborativo, morbido al tatto, dai movimenti lenti, prudente, riflessivo e disponibile.
Info:Rifugio Geat Valgravio 011/ 9646364, 333/ 8454390, mail: custodi@rifugiovalgravio.it


vo

12 ottobre 2011

 

Villar San Costanzo. Arceria sperimentale

La nuova sede presso la Sala Polivalente del Comune di Villar San Costanzo del “Centro Ricerche L’Arc” ospita in una saletta riservata un’esposizione permanente dedicata all’arco in tutte le sue espressioni storiche dal mesolitico al tardo medioevo, riproduzioni di oggetti di lavoro con l’utilizzo di pietra e legno, modelli di case paleolitiche, strumenti di costruzione di case medievali come la grande catapulta con arco che occupa la parte centrale della sala polivalente. Un laboratorio in continua evoluzione dove il visitatore potrà vivere la storia in maniera tangibile: giocare con i modelli, toccare gli oggetti, tirare con l’arco, produrre corde, frecce e oggetti in ceramica, scheggiare la pietra e trovare risposte alle proprie curiosità storiche. Il Centro Ricerche l’Arc rimane aperto al pubblico da ottobre a maggio la seconda domenica del mese dalle ore 14.30 alle 18.30 su richiesta telefonica. Visite per gruppi su prenotazione telefonica.
Info: Centro Ricerche Archeologiche Sperimentali L’Arc tel. 340. 5374280


vp

11 ottobre 2011

 

Saluzzo. Biennale di Venezia

A Saluzzo, presso la Castiglia, prosegue un’eccezionale mostra promossa dal Padiglione Italia la “54a. esposizione internazionale d’arte della Biennale di Venezia”. L’esposizione curata da Vittorio Sgarbi, con il coordinamento di Sergio Anelli, vede coinvolti oltre 40 artisti tra pittori, scultori, videoartisti e autori di installazioni di ogni sorta e tipo. All’interno vi è una sala dedicata alle opere di Carlo Sismonda e l’associazione Art.Ur presenta lavori di giovani artisti piemontesi. La mostra è aperta fino al 27 novembre, dalle 16 alle 20 dal martedì al venerdì e dalle 10 alle 22 il sabato e la domenica.
Info: tel. 0175.43527, biennalesaluzzo@gmail.com



vp

11 ottobre 2011

 

Elva. Valdas Occitans gents

Prosegue per tutto il mese di ottobre, nella Chiesa Parrocchiale di Elva, la Mostra fotografica “Valadas Occitanas Gents” di Giorgio Burzio. Le trenta gigantografie esposte sono legate al libro “Valadas Occitanas Gents” realizzato da Giorgio Burzio con l’introduzione di Annibale Salsa ed il contributo di Fredo Valla pubblicato nel 2009 da l’Artistica Editrice. Le immagini in bianco e nero sono state realizzate nelle valli Maira, Varai, Po, Queyras e Ubaye e risalgono a trent’anni or sono. Scopo del libro e della mostra è lasciare ai posteri una memoria fotografica di chi ha abitato le nostre montagne.
Info: IAT Comunità Montana Valli Grana e Maira iatvallemaira@virgilio.it


vp

11 ottobre 2011

 
Risultati 41 - 50 di 86