Contenuto principale

archivio territorio

Agosto 2011



Pinerolo. Artigianato

Ai blocchi di partenza la 35° edizione della Rassegna dell’Artigianato del Pinerolese: dall’8 all’11 settembre le vie e le piazze del centro della città si trasformeranno in una grande vetrina sull’universo degli artigiani. Comparto economico importante, punto di riferimento per dare una risposta alle mille esigenze di ogni famiglia così convivono gli artigiani artisti, abili nel forgiare il ferro e nel trasformare assi di noce in un mobile, dall’altro quelli tecnologici, esperti in domotica. Sì, perché le nostre case sempre di più sono arricchite da sofisticati impianti elettronici. La grande kermesse è anche festa e momento d’incontro nei cento gazebo e centomila visitatori, famiglie a passeggio per le vie del centro. In piazza san Donato e nelle vie che circondano il Duomo trovano spazio gli artigiani d’eccellenza, nella vicina piazza Cavour i tecno artigiani, in piazza Matteotti invece gli esperti della gastronomia e nell’elegante piazza Facta gli stand delle istituzioni e della provincia ospite.

vp

31 agosto 2011

 

Manforte d'Alba. A tavola con le parole

Un viaggio nel mondo del cibo e del vino nella letteratura in Piemonte e Liguria sarà proposto nel l convegno “A tavola con le parole. Il cibo e il vino negli scrittori liguri e piemontesi” in programma sabato 10 settembre dalle ore 9,15 all’Auditorium della Fondazione Bottari Lattes di Monforte d’Alba,via Marconi, 16 .
Si potranno assaporare i gusti, i profumi e i colori dell’universo enogastronomico nelle parole di autori piemontesi e liguri, come Italo Calvino, Edmondo De Amicis, Giovanni Arpino, Edoardo Sanguineti, il poeta dialettale torinese Nino Costa e lo scrittore in piemontese Pinin Pacòt.
L’incontro è il settimo appuntamento del ciclo di convegni liguri-piemontesi annuali dal titolo “Il Varco è qui?” dedicati alla letteratura locale
Info: Fondazione Bottari Lattes www.fondazionebottarilattes.it

vpippo

31 agosto 2011

 

VCO. Esercitazione Grifone 2011

Elicotteri italiani, forze aeree straniere, decine di squadre a terra: si terrà dal 5 al 9
settembre in Val d'Ossola l'esercitazione internazionale "Grifone 2011", organizzata dall'Aeronautica militare nel quadro di un accordo internazionale volto a promuovere la
cooperazione nel settore della ricerca e soccorso aereo (SAR - Search and Rescue) ed è l'esercitazione italiana più importante del settore. Sono previste simulazioni di ricerca e soccorso aereo in ambiente montano, di equipaggi vittime di incidente aereo e a favore di civili in difficoltà o coinvolti in emergenze e calamità nturali con lo scopo di addestrare il personale dei reparti di volo italiani e stranieri, dei centri di coordinamento del soccorso e le squadre di terra, alla pianificazione, direzione e gestione di questo genere di attività di ricerca e salvataggio. All'esercitazione parteciperanno, per la parte italiana, equipaggi ed elicotteri dell'Aeronautica militare, ell'Esercito, dei Carabinieri, della Guardia di finanza, della Polizia di Stato, del Corpo forestale e del 118 Piemonte. Per le ricerche a terra saranno presenti squadre del Corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico (CNSAS), a cui spetta il coordinamento di tutte le attività terrestri dei Carabinieri, della Gdf, della Forestale e della locale Protezione civile.


vpippo

31 agosto 2011

 

Canavese 118: attivitą di volontariato

La Croce Bianca del Canavese aderente all’Anpas inaugura, domenica 11 settembre alle ore 10.00 presso la sede Croce Bianca , frazione Gallenca 34, tre mezzi per il servizio di trasporto ospedaliero e per i servizi socio sanitari. Giovedì 15 settembre, alle ore 21.00, nella medesima sede, prenderà il via il corso di formazione per volontari soccorritori emergenza urgenza 118, della durata di 50 ore con frequenza bisettimanale. Al termine delle lezioni, come previsto dal protocollo regionale, gli aspiranti soccorritori dovranno sostenere una prova teorico pratica e svolgere 100 ore di tirocinio pratico in ambulanza in affiancamento ai volontari in servizio.
Il corso è finalizzato al conseguimento dell'abilitazione, certificata dalla Regione Piemonte, allo svolgimento di interventi di soccorso in emergenza 118 ed è aperto ai cittadini maggiorenni interessati ad apprendere nozioni di primo soccorso e a diventare volontari della Pubblica Assistenza.

 

vp

30 agosto 2011

 

Carisio. Alla scoperta di San Damiano

Domenica 11 settembre 2011 sarà dedicata alla scoperta di un angolo di Vercellese tra i più ricchi di storia: la frazione S. Damiano di Carisio. Sede già in antico di una dipendenza del grande monastero di Fruttuaria, poi teatro, con il suo castello, della presenza feudale di importanti famiglie piemontesi, questo centro negli ultimi cinque secoli si è legato indissolubilmente alle vicende della nobile casa Valperga di Masino, divenendo nel Settecento sede di una grande e organizzata azienda agricola. La giornata di studio inizia alle 9,30 con una tavola rotonda e si protrae nel pomeriggio, dopo un “Pranzo sull’Aia”, con una visita guidata ai castelli nel territorio del Parco Lame Sesia oppure ci si potrà mettere alla prova nella ricerca dell’oro nel torrente Elvo, coordinata dal gruppo “Oro in natura”: si raccomanda di munirsi di guanti e stivali di gomma e di abbigliamento estivo, ricordando che si tratta di un’attività adatta anche ai bambini.
Info: 016173112, www.lamedelsesia.vc.it.



vp

30 agosto 2011

 

Parco del Po. Appuntamenti di settembre

Domenica 4 settembre, cinque sono gli appuntamenti promossi nell’area del Parco: birdwatching e inanellamento degli uccelli, nella Riserva delle Vallere, a Moncalieri; kayak, in assoluta sicurezza, a Saluggia, dalle 14 alle 17, con gli istruttori del Canoa Club Saluggia o in alternativa scoprire a piedi un isolotto sulla Dora Baltea in compagnia delle guide del Parco, dalle 14 alle 17, nella Riserva del Ritano; avvicinamento agli asini, la smielatura, le degustazioni ed i laboratori didattici creativi saranno invece le attività organizzate durante la “Domenica in cascina” per adulti e bambini dalla fattoria Pro-Polis, nel Parco del Nobile, a Torino; per chi vorrà coniugare la bicicletta con il palato, potrà partecipare “A tutto pedale”, fra il Chierese ed il Pianalto, con soste gastronomiche e culturali e arrivo finale alla Sagra del Peperone di Carmagnola. Bus navetta da Torino.
Info: www.parcopotorinese.it

vp

29 agosto 2011

 

Romagnano Sesia . Un viaggio lungo 150 anni

Fino al 30 settembre Presso la Biblioteca Civica “C. Dionisotti”, in occasione del 150° compleanno dell’Unità Nazionale il Museo Storico Etnografico della Bassa Valsesia e la Biblioteca con il patrocinio del Comune di Romagnano Sesia, hanno creato una mostra-evento, un viaggio lungo 150 anni attraverso oggetti, cimeli e libri. Orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 18.30; martedì, giovedì e sabato dalle 9.30 alle 12.30. Ingresso libero.
Info: Biblioteca Civica, tel. 0163.833483


vp

29 agosto 2011

 

Cuneo. Grande Fiera d'Estate

L’edizione numero 36 della Grande Fiera d'Estate, una delle maggiori rassegne commerciali a livello nazionale, si terrà nell’area del Miac in frazione Ronchi di Cuneo, dal 26 agosto al 4 settembre.

Tra le novità di quest’anno la presenza di Experimenta, curata dalla Regione e dal Museo di Scienze naturali di Torino, con il progetto “Mi muovo… dunque sono». Dedicato a scienza e sport unirà gioco e divulgazione scientifica tramite esperimenti per valutare il rapporto tra sensi e movimento, cervello e muscoli, agilità e precisione.


gg

23 agosto 2011

 

Stresa. Festival 2011

Mezzo secolo di grande musica classica, dieci concerti per spegnerne le candeline, e alla bacchetta direttori come Riccardo Chailly e Gianandrea Noseda: lo Stresa Music Festival entra nel vivo con un concerto al giorno fino al 4 settembre sullo sfondo di luoghi magici come le Isole Borromee o la Chiesa del Crocifisso. Tra i punti forti del programma il concerto di domenica 28 agosto con la Israel Philharmonic Orchestra diretta da Zubin Mehta, la Lucia di Lammermoor del 25 agosto. Tutto il programma è su www.stresafestival.eu

gg

23 agosto 2011

 

Borgomanero. Centri di prelievo

Mercoledì 24 agosto 2011, festa patronale di Borgomanero, l’ASL NO garantirà nella sede di Borgomanero l’attività di urgenza del DEA/Pronto Soccorso (Dipartimento di Emergenza Accettazione) e dei Reparti dell’Ospedale di Borgomanero. Per le altre sedi dell’ASL NO, si precisa: che per i pazienti ricoverati presso l’Ospedale di Arona l’attività di prelievo sarà limitata alle urgenze; che l’attività dei Centri Prelievo di Via Dei Mille a Novara e dell’Ospedale di Arona sarà garantita solo alle richieste urgenti (coagulazione, emocromo, biochimica urgenze e colturali); che il Centro Prelievi di Borgomanero, sarà chiuso per la concomitante festa patronale; che i Centri Prelievo periferici dei Distretti di Arona, Borgomanero, Galliate, del Ser.t (Servizio per le Tossicodipendenze) e dell’ADI (Assistenza Domiciliare Integrata), che abitualmente lavorano in regime di prenotazione, non svolgeranno attività di prelievo. Per eventuali richieste urgenti gli utenti potranno rivolgersi in Via dei Mille, 2 a Novara o al Centro Prelievi dell’Ospedale di Arona.


vp

19 agosto 2011

 
Risultati 1 - 10 di 30