Contenuto principale

archivio territorio

Maggio 2010



Torino. Occhiali a Gandhi

Giovedì 13 maggio, alle ore 19 in piazza Cavour a Torino, si svolgerà una curiosa iniziativa: saranno rimessi gli occhiali alla statua di Gandhi, per sensibilizzare la cittadinanza sul problema dell’accesso all’istruzione per i più poveri, con particolare riferimento all’opera svolta dalla Little Stars School di Varanasi in India ( http://www.littlestarsschool.org/ ), organizzazione che offre un’istruzione gratuita a più di 400 bambini poveri di questa città. Restituendo gli occhiali alla sua statua, la Società Canottieri Armida e ReAcademy Foundation vogliono rendere il mondo un po’ meno cieco. Materiali informativi saranno presenti anche al Salone del Libro, nello stand del Circolo dei Lettori. Info www.canottieriarmida.it

vp

10 maggio 2010

 

Sciolze. Di rosa in rosa

Rose antiche, rose inglesi, rose e rose e ancora rose sono le protagoniste della manifestazione di sabato 15 e domenica 16 maggio a Villa Palazzo di Sciolze, nella collina torinese.
L’antica dimora rustica apre i sui giardini per celebrare la regina dei fiori in tutte le sue forme, i suoi profumi, colori e sapori. La kermesse , giunta alla terza edizione, è organizzata da Sciolz’è, associazione socio-culturale no- profit promotrice di progetti legati al territorio collinare, propone un ricco calendario di eventi botanici, e biologici artistici : laboratori di cucina, di composizione floreale, decorazioni per la tavola e laboratori per bambini e ragazzi gratuiti e da non dimenticare sabato dalle 19 alle 20,30 l’apericena - solidale a favore della Croce Rossa , negli splendidi giardini della Villa .
Per prenotazioni Info: tel. 338.87.43.445, http://www.villailpalazzo.it/indextrue.htm

vp

10 maggio 2010

 

Pollenzo. Enogastronomia

Sono aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti di Istruzione e formazione tecnica superiore- Ifts- finanziati dalla Regione in collaborazione con l’Università degli studi di Scienze gastronomiche di Pollenzo. I corsi sono rivolti occupati e disoccupati .
Info: 335366416 - 0172413320- 0173284922

vp

07 maggio 2010

 

Venaria. Ambienti digitali

Ritorna alla Reggia di Venaria Ambienti Digitali, suggestive sonorizzazioni nei meravigliosi spazi della Reggia di Venaria curate da grandi artisti internazionali dall’8 al 22 maggio a aprtire dalle ore 21. Grazie ad una musica elettronica di altissima qualità e concepita appositamente per l’ambiente che la accoglie, la Venaria torna a comunicare attraverso espressioni musicali che meglio di altre approfondiscono il rapporto fra suono e ambiente. Musica elettronica e luoghi aulici, carichi di storia e segni. Questa seconda edizione conferma la formula già sperimentata, con delle consistenti novità che si traducono in patrimonio permanente per la Reggia, come la commissione ai Matmos, collettivo di Baltimora, della scrittura di una partitura originale di 20 minuti per sonorizzare la Fontana del Cervo nella Corte d'onore. Proprio alla Corte d’Onore sabato 8 maggio i Matmos daranno inizio al programma dei concerti con una performance che sublimerà i suoni proposti dal collettivo americano con uno spettacolo di luci nella fontana e disegni d’acqua.
Info : www.lavenariareale.it

vp

07 maggio 2010

 

Saluzzo. "Maggio Musicale"

Saluzzo ancora una volta al centro della musica: da giovedì 13 maggio la quindicesima edizione del Maggio Musicale 2010 propone, come sempre, un programma volto a sottolineare grandi compositori e grandi opere del patrimonio musicale di ogni tempo. Filo conduttore la dimensione totalizzante dell’esperienza musicale, una musica, quella di Mozart, Pergolesi e Schumann, ai quali è dedicato il festival di quest’anno.
Gli appuntamenti sono giovedì 13 maggio alle 21presso la Cattedrale con l’Accademia Filarmonica di Saluzzo, giovedì 20 all’Abbazia di Staffarda con l’Ensamble strumentale dell’Accademia Filarmonica di Saluzzo, giovedì 27 alle ore 18 presso l’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte con Erik Battaglia, musicologo, e ultimo appuntamento il 27 maggio alla Confraternita della Croce Nera con l’Ensemble strumentale dell’Accademia Filarmonica di Saluzzo
Gli appuntamenti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Info: info@filarmonicasaluzzo.it

vp

06 maggio 2010

 

Alessandria. Ancora Fausto Coppi

La mostra "Fausto. Parole e musica, arte e amore" sarà inaugurata il 7 maggio alle 18 nel
Museo dei Campionissimi di Novi Ligure. Un percorso interamente dedicato a Coppi, nel cinquantesimo anniversario della scomparsa, visitabile fino al 26 settembre.
La mostra, curata da Gianpaolo Ormezzano, espone biciclette e oggetti provenienti da ogni parte d'Italia, tra cui la "Bianchi" di proprietà del Museo della Scienza di Milano che da parecchi anni non viene presentata in pubblico e in una sezione, le più significative tavolette del pittore Anselmo Bucci che seguì, insieme al giornalista e scrittore Orio Vergani, il primo Giro d'Italia vinto da Coppi nel 1940. Si tratta di oli "ex tempore" dipinti tra il 16 maggio e il 10 giugno 1940, giorno della dichiarazione della guerra. Intanto la città si prepara per l'arrivo, il 13 maggio, del Giro d'Italia con la tappa Novara-Novi Ligure, che nell'ultima parte si snoda
sulle strade di Coppi e prevede due passaggi in città prima del traguardo in viale della Rimembranza.


vp

05 maggio 2010

 

San Benigno Canavese. Disnč

L'appuntamento mensile con la gastronomia della tradizione degli anni '60 nelle terre di Po Confluenze Nordovest fa tappa nel basso Canavese , fra Orco e Malone. Domenica 9 maggio il Disnè si svolgerà a San Benigno, paese caratterizzato dall'antico ricetto medievale , custode di molteplici gioielli: dalla quattro antiche meridiane, alla Torre delle Prigioni, all' Abbazia benedettina di Fruttuaria, col suo millenario campanile romanico, il bel chiostro ed i mosaici e resti romanici riaffiorati nel 1979. Il Disnè con piatti della tradizione sarà allestito nello storico ristorante Dal Duca in via Carlo Alberto 1. Come sempre, il pranzo e le singole portate saranno illustrate dall'esperta gastronoma Giovanna Ruo Berchera . L'appuntamento per il Disnè è alle ore 12.30 presso il Campanile (imponente costruzione romanica in pietra risalente ai primi anni dell' XI secolo ) dell' Abbazia di Fruttuaria , fondata il 23 febbraio 1003 da Guglielmo da Volpiano. Info:Turismo Torino e Provincia – Ufficio del Turismo di Ivrea - tel. 0125.618131


vp

03 maggio 2010

 

Gemme. Fiera di primavera

Fino al 9 maggio saranno aperte le cantine di Ghemme per presentare al pubblico il pregiato rosso DOCG, prodotto di origine antica delle colline novaresi. Alla fiera patronale della Beata Panacea sono promosse anche specialità gastronomiche locali che insieme ad intrattenimenti culturali faranno da corollario a questo evento di primavera. .
Info: http://www.ghemme.net/

vp

03 maggio 2010

 
Risultati 31 - 38 di 38