Contenuto principale

archivio territorio

Maggio 2009



Superga/Andrate

Trekking per gli amanti della natura e del trekking nei giorni 15- 18 e 30- 31 maggio è possibile percorrere, con la tecnica del nordic trekking, 120 chilometri di sentieri da Superga ad Andrate. Il percorso si sviluppa interamente nella natura, esplorando ecosistemi differenti e affascinanti. Dalla funicolare della Basilica di Superga, si attraverseranno le colline torinesi, dai meravigliosi scorci panoramici, e il Bosco del Vai. Si scenderà poi a Chivasso e si costeggerà il Po. Inizierà da qui il cammino lungo le opere di ingegneria idraulica dell’800, Canale Cavour, Canale Farini e Canale Depretis, per arrivare a Saluggia e poi a Mazzè, lungo il Naviglio di Ivrea. Qui si imboccherà l’Alta Via dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, alla scoperta dei Laghi di Moncrivello e Maglione, attraversando la Gola di Finestrella e la Bocca d’Arbaro. Raggiunto lo splendido Castello di Masino, si attraverseranno Cavaglià, Roppolo e il Lago di Bertignano, per arrivare a Broglina e poi giungere alla Torre della Bastia di Chiaverano. Percorrendo il crinale della Serra di Ivrea ed attraversato il Passo di Croce Serra, si raggiungerà infine Andrate.Info e iscrizioni: www.viviandrate.it

vp

11 maggio 2009

 

Strambino. Asl To 4

La Direzione Generale dell’ASL TO4 presenta venerdi’ 15 maggio alle ore 15.00 presso la sala congressi “Canavese Incontra” in Via A. Olivetti, la prima Conferenza dei Servizi Aziendale. L'incontro è una occasione dialogo tra l’Azienda Sanitaria, i Cittadini, le Associazioni di Volontariato e di Tutela dei Diritti e le Istituzioni.
Parteciperanno gli assessori regionali alla Tutela della Salute e Sanità e Promozione della Sicurezza,  il Presidente della Conferenza dei Sindaci e il Presidente della Rappresentanza della Conferenza dei Sindaci. Saranno presenttai i gli obiettivi raggiunti e gli impegni futuri e i servizi del livello della prevenzione, territoriale e ospedaliero e a conclusione degli interventi si aprirà il dibattito a cui potranno partecipare tutti i presenti.


vpippo

11 maggio 2009

 

Vercelli. Animaleria

Cinque giorni di festa per gli animali della fattoria nel centro di Vercelli, dall’11 al 17 maggio. Grande appuntamento con gli umili animali dell’aia nella “Fattoria in Città":  mucche, pony, cavalli, cani ma anche falchi con i loro falconieri saranno in mostra per le famiglie e i curiosi, con tanti laboratori didattici curati da esperti per imparare divertendosi da dove arrivano uova, latte e prosciutto. C'é il concorso per il miglior spaventapasseri si può partecipare portando il proprio, il progetto "Le verdure del mio orto" per  crearsi un proprio orto famigliare nelle campagne vercellesi , i giochi per bambini con erbe e spezie nei musei Leone e Borgogna, e soprattutto i recinti per gli animali, con cui bambini e famiglie potranno fare conoscenza senza intermediari, al Parco Kennedy c'é anche una gara di agility per cani addestrati, rigorosamente, come nella più classica delle cascine, meticci e senza pedigree.Info: www.lafattoriaincitta




vp

11 maggio 2009

 

Bra. Libri per ragazzi

Sono 11 mila volumi che riempiranno i padiglioni della 10 edizione del Salone del libro per ragazzi di Bra dal 13 al 17 maggio in piazza del MercatoCoperto. Nella kermesse si moltiplicano gli intrattenimenti come i 22 laboratori didattici che riempiono il cartellone dei cinque giorni del festival: dai giochi con la carta ai giochi di anatomia sulle tracce di Leonardo, dal "cosy time", un'ora di giochi in lingua inglese, al laboratorio di fumetto con illustratori professionisti, dai giochi di ruolo e war games al codice della strada che diventa "Regolandia" per il corso divertente di educazione stradale. Sono previsti incontri con gli autori, RobertoBarbero, Guia Risari, Ugo Vicic e Fuad Aziz e concerti e spettacoli teatrali .
Info: http://www.comune.bra.cn.it/citta/salone_libro.htm


vp

11 maggio 2009

 

Torino. Serata al Conservatorio

La musica classica sa essere giocosa, divertente e anche bizzarra!
A maggio, martedì 12, l’Orchestra Filarmonica di Torino presenterà, con una rapida carrellata pagine che nel corso del tempo hanno declinato in modo diverso la gioia allegra del divertirsi: da una parte due classici– gli spumeggianti “Divertimenti per archi K. 136 e K. 137” scritti da un Mozart sedicenne, straordinariamente capace di assimilare e giocare con esperienze e stili altrui – e poi una pagina in prima italiana di Régis Campo, il più burlone dei nuovi compositori francesi, che ha conquistato il pubblico con il suo stile energico e vitale e la sua capacità di scherzare con la musica. Sui leggii anche il “Divertimento per archi” di Bartók, una delle pagine conclusive del periodo neoclassico dell’autore ungherese, che incrocia virtuosismo e danza lungo percorsi di piacere assoluto. Concerto alle 21 al Conservatorio, via Mazzini 11.
Info: tel. 011.53.33.87


vp

11 maggio 2009

 

Pettenasco. Canottieri

Sono circa 400 gli studenti provenienti da tutta Italia, da 15 regioni, i ragazzi che gareggeranno nei Giochi sportivi Studenteschi di Canottaggio, tra i quali, nella categoria Esordienti creata appositamente nel 2008, ci saranno giovani che non hanno mai partecipato a regate ufficiali della FIC, gareggeranno tutti sulle imbarcazioni propedeutiche GIG a quattro, fornite proprio della Federazione. Al mattino di sabato 23 maggio si terranno le batterie, mentre nel pomeriggio si disputeranno le finali. La manifestazione, aperta agli studenti delle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado, si terrà sulle acque del Lago d’Orta antistanti il comune di Pettenasco e rientra nell’ambito delle celebrazioni del Centenario del Campionato Italiano di Canottaggio svoltosi proprio sul Lago d’Orta nel 1909.
Info: http://www.canottaggio.org/2009_2news/0430_orta.shtml

vp

11 maggio 2009

 

Torino. Cinema-scuole

I corti realizzati dalle scuole e presentati alla terza edizione di “VideoMarkerSchool”, iniziativa rivolta a giovani studenti e adulti impegnati a realizzare video originali e significativi per la realtà giovanile, verranno proiettati, mercoledì 13 maggio dalle 9 alle12,30 , al Cinema Massimo, via Verdi. La manifestazione è promossa dalle Associazioni Donne e Futuro, Progetto Atelier e con il contributo di Crt, Regione, Provincia di Torino e Comune di Nichelino.


vp

11 maggio 2009

 

Susa. Castello

la Presidente della Regione Piemonte partecipa, domenica 10 maggio alle 15, all'inaugurazione del Castello di Susa. Il restauro della struttura fa parte di un progetto inserito nell’accordo di programma quadro tra la Regione Piemonte e il Ministero per i Beni culturali, a cui partecipano anche le fondazioni bancarie. Lo studio di fattibilità per il recupero, il restauro e la valorizzazione del fabbricato è stato presentato nel maggio 2002. Nel 2003 era pronto il progetto architettonico esecutivo. Un primo lotto esecutivo è stato finanziato e appaltato nel 2007, per una spesa di circa 4,3 milioni di euro, dei quali 2,85 milioni a carico della Compagnia di S. Paolo, 1 milione finanziato dall'Assessorato regionale alla Cultura e la parte rimanente a carico del Comune di Susa.



vp

08 maggio 2009

 

Settimo.T.se. Nuove abitazioni

La presidente della Regione Piemonte consegna alla cooperativa Di Vittorio, sabato 9 maggio alle 10, le chiavi del nuovo complesso residenziale di via Moglia/angolo Colle dell'Assietta 21.

vo

08 maggio 2009

 

Val della Torre. Centri di asssitenza

Sabato 9 maggio in via Alpignano 123/B, l’assessore regionale al Welfare partecipa alla cerimonia di inizio dei lavori del centro terapeutico “ Un passo Insieme”, finalizzato all’accoglienza delle persone diversamente abili, in grado di accogliere una utenza diurna di 20 persone. L’iniziativa è realizzata con il contributo della Regione Piemonte e la Compagnia San Paolo. All’appuntamento, alle ore 9,30, seguirà una tavola rotonda.


vp

08 maggio 2009

 
Risultati 61 - 70 di 89