Contenuto principale

archivio territorio

Maggio 2009



Po e Orba: corso su ecologia

Nella settimana compresa tra il 15 e il 19 giugno, presso due delle Sedi del Parco Fluviale del Po e dell'Orba, prenderà l'avvio il corso "Ecologia e conservazione delle zone umide", un percorso di formazione pratica in metodi di rilevamento faunistico con particolare attenzione all'individuazione e gestione delle specie prioritarie di interesse conservazionistico per quanto riguarda i vertebrati.Il corso, organizzato dall'Azienda Agricola Cascina Picus di Castelletto Merli (AL) con il patrocinio e la collaborazione dell'Ente-Parco, farà capo alle Sedi operative di Casale Monferrato e di Fontanetto Po, quest'ultima presso la Riserva Naturale della Palude di San Genuario - e sarà rivolto a tecnici di settore, studenti e appassionati che intendano approfondire gli argomenti trattati. Sono previste lezioni sul campo in riva al fiume, sui greti, nelle lanche, con l'opportunità di effettuare uscite in alcune Riserve naturali come la Palude di San Genuario (principale sede del corso), Fontana Gigante e, al di fuori del Parco, la famosa Garzaia di Sartirana .
Info: Iscrizioni aperte fino al 15 maggio, http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/c_ecologia.htm


vp

08 maggio 2009

 

Oropa. Le Vie della Parola

Continuano gli incontri internazionali legati alla Parola, intesa come strumento di relazioni fra gli uomini, con l’appuntamento del 16 maggio al Santuario di Oropa. L’ospite è Etsuro Sotoo, lo scultore giapponese impegnato da oltre 10 anni nella realizzazione dell'arredo scultoreo della Sagrada Familia di Anton Gaudì a Barcellona. L'evento che si svolgerà alle ore 20,30 nella Basilica Antica del Santuario di Oropa, sarà anticipato dalla mostra "The realism of Gaudì and the hope of Europe".
Info: http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/a_vieparola.htm

vp

08 maggio 2009

 

Cirič. Zanzara tigre

Mercoledì 13 maggio presso villa Remmert,via Rosmini 3, alle ore 11.00, va in scena la rappresentazione teatrale "Arrestiamo la tigre": spettacolo per i bambini delle scuole elementari che ha lo scopo di informare e sensibilizzare su come prevenire la diffusione e difendersi dalla zanzara tigre. Lo spettacolo è promosso dall’Ipla, Istituo Piante da legno, impegnato nella ricerca per contrastare con mezzi biologici la presenza dell’insetto.
http://www.ipla.org

vp

08 maggio 2009

 

Bra. Colture e culture del cibo

Martedì 12 maggio presso l'Università di Scienze Gastronomiche, piazza Vittorio Emanuele 9 a Pollenzo, si terranno una serie di incontri dedicati ai beni demoetnoantropologici: l'alimentazione tradizionale, le colture e le culture del cibo. Questi beni rappresentano un complesso e diversificato patrimonio materiale e immateriale che, sempre più, si configura come un'importante risorsa per la definizione e la valorizzazione dell'identità e dello sviluppo sostenibile di specifici territori. Antropologi e operatori culturali si confronteranno su questo tema in una intensa giornata di incontri organizzata da Fondazione Fitzcarraldo in collaborazione con Regione Piemonte e l'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche. Partecipano tra i relatori Carlo Petrini, Piercarlo Grimaldi, Vito Teti, Gianluigi Bravo, Marino Niola e numerosi altri studiosi e operatori nazionali.
Il programma definitivo è disponibile sul sito www.fitzcarraldo.it.


vp

08 maggio 2009

 

Torino. Turismo nel Po

Mercoledì 20 maggio, presso il Parco Po Torinese , Cascina Le Vallere - corso Trieste, 98 - 10124 – Moncalieri, incontro con i docenti Albano Marcarini, Roberta Ferraris e Riccardo Carnovalini, autori della guida TCI "Il Po: dalla sorgente al delta", e Lidia Marongiu, analista di economia del turismo, che illustreranno le caratteristiche del fiume, forniranno indicazioni per itinerari turistici innovativi ed esporranno le potenzialità di sviluppo del turismo fluviale. Il seminario è diretto a guide turistiche ed ambientali, tour operator, agenzie turistiche, uffici IAT, associazioni e imprenditori del settore delle varie zone interessate.
Il seminario è parte degli incontri di sensibilizzazione e formazione promossi dal progetto interregionale "Valorizzazione Turistica Fiume Po" che coinvolge le Regioni Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto, ed è articolato in una serie di interventi di tipo strutturale, promozionali e di valorizzazione generale e prevede anche interventi di sensibilizzazione e formazione.
Info: Parco fluviale del Po tratto torinese Tel: 011 64880


vp

08 maggio 2009

 

Carmagnola. Peonie

Presso i Vivai delle Commande, dalle ore 10 alle ore 19 del 16 e 17 maggio, sarā possibile ammirare la fioritura delle peonie erbacee e degli ibridi intersezionali di peonia. In concomitanza con l'evento sarā inoltre allestita nel medesimo luogo una mostra di acquerelli ed oli di Mariarosa Gaude, dedicata alle peonie. I Vivai delle Commande si trovano nella frazione Tuninetti di Carmagnola, in via Commande 4.
Info: http://www.peonie.it/

vp

07 maggio 2009

 

Venaria. Emarginazione

"Piuttosto sputami in faccia" parla del quotidiano esasperandolo a volte fino al paradosso. E' la storia di un emarginato, in questo caso disabile, ma rappresenta l’emarginazione che generalmente tocca a chiunque di noi prima o poi. E’ ciò che vorremmo dire a chi non ci considera. E’ la storia di una moderna difficoltà al dialogo, sempre più pervaso di luoghi comuni e con l’assenza totale di un vero scambio reciproco. La piece va in scena mercoledì 20 maggio al teatro della Concordia alle 21 e seguirà un dibattito.
Info: www.piuttostosputamiinfaccia.it


vp

07 maggio 2009

 

Novara. Strutture ospedaliere

La presidente della Regione e l’assessore alla salute intervengono, venerdì alle 8 maggio alle 14,30, all’inaugurazione delle opere di ristrutturazione edili di rinnovamento degli arredi e delle attrezzature eseguite nei reparti di Dermatologia, Ematologia, Radiologia, e Robot Lokomat dell’Ospedale Maggiore della Carità.
Nel pomeriggio, alle 17,30 , presso il Palazzo Bellini di Oleggio, , piazza Martiri della Libertà, verrà siglato l’accordo il protocollo di intesa tra la Regione Piemonte, l'Asl di Novara e il Comune per la realizzazione del nuovo centro integrato dei servizi socio-sanitari. L’accordo prevede, fra le altre cose, la costruzione del nuovo centro nell'area dell'ex ospedale in via Gaggiolo; la realizzazione dei parcheggi per garantire la fruibilità dell'area; la cessione dell'attuale poliambulatorio sito in via Gramsci, di proprietà comunale, che contribuità al finanziamento delle opere sopraccitate. L'Asl di Novara si impegna ad effettuare la progettazione definitiva del centro e le opere ad esso connesse, il comune di Oleggio dovrà redigere il progetto urbanistico.


vp

07 maggio 2009

 

Casale Monferrato. Arte

“Il portale di Santa Maria di Piazza a Casale Monferrato” è la mostra che ripropone le tappe del restauro e del suo valore artistico rinascimentale in occasione della sua collocazione presso il Museo Civico di Casale Monferrato. La mostra, suddivisa in segmenti, documenta il notevole degrado che il portale ha subito nel corso del Novecento e l’evoluzione del pensiero artistico del Quattrocento della Valpadana che ne rileva, nei tratti architettonici, la precoce consapevolezza dell’ornato all’antica nel frontone nella trabeazione e negli stipiti. La mostra è aperta dal 9 maggio fino al 28 giugno da lunedì a venerdì dalle 14,30 alle 18,30; sabato, domenica e festivi dalle 10,30 alle 13.00 e dalle 14,30 alle 18,30. Il mercoledì e giovedì sono riservati ad attività didattiche.
Info: 0142-444249

vp

07 maggio 2009

 

Torino. Territori in mostra

“Export, rassegna fotografica sui simboli piemontesi” è la mostra itinerante che da maggio a giugno ha intende promuovere e favorire il turismo in Piemonte. Le fotografie d’autore originali enfatizzano l’immenso patrimonio artistico, culturale e paesaggistico e sono volte ad esaltare la tradizione piemontese in chiave strettamente simbolica ed evocativa.
Gli appuntamenti sono dal 7 al 20 maggio a Torino, Via Garibaldi, angolo Piazza Castello; dal 21 maggio al 3 giugno alla Gustoteca di Prarolo; dal 4 al 17 giugno Piazza della Repubblica, Piazza Cesare Battisti e Via Puccini di Novara.
Info: www.valoreterritorio.it

vp

06 maggio 2009

 
Risultati 71 - 80 di 89