Contenuto principale

archivio territorio

Maggio 2009



Perro di Pogno. Concerto

Musica medievale strumenti e costumi dell’epoca sono la proposta per un originale pomeriggio domenicale. Il concerto “L’amore nell’Europa medievale” si terrà il 31 maggio alle 17, nella Chiesa di San Bernardino d’Aosta con l’Ensamble Canavisium Moyen Age. All’iniziativa collaborano anche gli artisti del Teatro alla Scala di Milano.


vp

27 maggio 2009

 

Cuorgne'. Music Festival

A Giugno si inaugura il 1° festival dedicato al rock nelle valli dell'alto Canavese. Il Cuorgnè Music Festival ospita band provenienti da tutto il nord Italia e si preannuncia come una grande novità musicale non solo sul territorio locale. I concerti si svolgeranno dal 12 al 14 giugno alle 21.00 nel cortile della grande struttura dell’ex Istituto Salesiano. Avranno modo di dimostrare la loro bravura, oltre ai gruppi storici canavesani, anche i gruppi emergenti: PopLemik, Ockham's Razor, Noiseofsilence, Vanity Cruel, Deleeders, Uroboro, Naburnica, Amantyde.Il progetto ha l’ambizione di radicarsi e ampliarsi nel tempo e diventare un punto di riferimento per promuovere gli artisti emergenti, ha il patrocinio della Città di Cuorgnè, la Regione Piemonte e la Provincia di Torino ed è gemellato con la rassegna musicale Tavagnasco Rock.
Parte dell’incasso delle tre serate verrà devoluto ai terremotati d’Abruzzo.
Info: 0124/620105


vp

27 maggio 2009

 

San Benigno. Micro nido

Verrà inaugurato venerdì 29 maggio a San Benigno Canavese un nuovo servizio sociale a favore delle famiglie con il potenziamento delle strutture alla prima infanzia. Il contributo finanziario della Regione Piemonte, pari a 300 mila euro, ha reso possibile il restauro conservativo del primo piano dell’edificio scolastico della Scuola Materna paritaria “Don Felice Verulfo” che ora ospita un micro nido per 24 utenti nell’età compresa tra i 12 e i 24 mesi.La nuova struttura è aperta anche ai comuni limitrofi e ha creato l’opportunità per 8 nuovi posti di lavoro per educatori e assistenti. La cerimonia di inaugurazione avverrà alle 15,30 alla presenza delle autorità locali e dell’assessore regionale all’Istruzione.


vp

27 maggio 2009

 

Fossano. Movicentro

Giovedì 28 maggio, alle ore 17.30, verrà inaugurato il nuovo Movicentro di Fossano.
Saranno presenti la presidente della Regione Piemonte, l’assessore regionale ai Trasporti, il sindaco di Fossano e le autorità locali. Il ritrovo è presso la stazione ferroviaria di Fossano.


vp

27 maggio 2009

 

Oleggio. Firmato accordo

Sottoscritta, questa mattina a Oleggio, la convenzione per la realizzazione e la progettazione preliminare di alcuni interventi per la messa in sicurezza della SS 32 “del Ticinese” in corrispondenza del comune di Oleggio.
Sono tre gli interventi oggetto dell’accordo firmato tra Regione Piemonte, Provincia di Novara, comune di Oleggio e Anas: realizzazione di una rotatoria sulla SS 32 in corrispondenza delle intersezioni Carmine e Loreto (costo previsto 560 mila euro: 250 mila finanziati da Anas e 310 mila euro dal Comune di Oleggio); la progettazione preliminare della sistemazione dell’intersezione tra la SS 32 e la SP 527 e adeguamento della carreggiata verso sud (costo totale previsto 4 milioni di euro); la progettazione preliminare dell’adeguamento della carreggiata della SS 32 nel tratto a nord dell’intersezione con la SP 527 e dell’adeguamento dello svincolo con via Castelnovate (costo totale previsto 2,5 milioni di euro).
La progettazione preliminare dei due interventi di adeguamento, affidata alla Provincia di Novara, è finanziata dalla Regione Piemonte con 125 mila euro e dovrà concludersi entro la fine del 2009.


vp

26 maggio 2009

 

Piobesi. Poesia

Verrà proposta il 31 maggio, a cura dell’Associazione Progetto Cultura e Turismo di Carignano, una lettura di poesie dei maggiori attori del Novecento italiano. Un’arpa classica accompagnerà le voci dei poeti e troveranno spazio anche letture all’interno della produzione sacra e spirituale italiana, di poesia in lingua siciliana e in arbëreshe, l’antica lingua degli Albanesi in Italia, chiuderà un antico canto liturgico in greco. L’evento si svolgerà nella cornice dell’antica Pieve alle 15,30.
Informazioni: Biblioteca Comunale, tel. 0119657846 www.comune.piobesi.it

vp

26 maggio 2009

 

Oleggio. Intesa per la SS 32

Martedì 26 maggio, alle 11.30, presso la sala Consigliare del Municipio di Oleggio, sarà sottoscritta la convenzione tra Regione Piemonte, Provincia di Novara, Comune di Oleggio e Anas spa, per la progettazione preliminare degli interventi di messa in sicurezza della statale 32 “del Ticinese” nel comune di Oleggio.
Saranno presenti l'assessore alle Infrastrutture della Regione Piemonte, il Presidente della Provincia di Novara, il sindaco di Oleggio e il capo compartimento di Anas Piemonte.



vp

22 maggio 2009

 

Rivoli. Prenotazioni Asl

Nuova organizzazione per il centro unico di prenotazione dell'ospedale di Rivoli, che registra 250 passaggi al giorno. L'Asl To3 ha deciso di eliminare la pausa pranzo e di introdurre l'orario continuato in modo da venire incontro alle esigenze degli utenti che lavorano e che possono recarsi al Cup solo nella fascia del pranzo. Il nuovo orario dello sportello è pertanto dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 14,45, continuato, l'accesso alla prenotazione viene garantito a tutti coloro che hanno preso il numero elimina coda entro le 14,45.
In seconda battuta, è stata anche ampliata la possibilità di effettuare le disdette telefoniche delle prestazioni e le prenotazioni in libera professione. A tale scopo sono state installate due linee che consentiranno all'utenza di disdire le prenotazioni in maniera più agevole e senza lunghe attese telefoniche.


vp

22 maggio 2009

 

Alessandria. Utenti ospedalieri

Gli utenti dell'azienda ospedaliera "Santi Antonio e Biagio" e "Cesare Arrigo" possono esprimere il loro parere sui servizi e sulle prestazioni attraverso dei questionari, le cui risposte saranno successivamente elaborate ed analizzate. La fase di ascolto durerà tre mesi, entro fine anno si conoscerà il grado di soddisfazione dei cittadini, di cui si terrà conto nella programmazione e definizione degli obiettivi annuali e nei sistemi di valutazione dei risultati di gestione.Circa novemila le interviste che saranno realizzate dai volontari e dalle caposala dei reparti. L’obiettivo è il raggiungimento della soddisfazione del paziente per orientare il cambiamento sotto il profilo culturale, organizzativo e tecnico, indirizzando la cultura interna al servizio del cittadino.

cp

22 maggio 2009

 

Verbania. Se bevo alcol non guido

Arriva a Verbania, sabato 23 maggio, il tour della sicurezza stradale della Regione Piemonte. Un gazebo della Regione con materiale informativo della nuova campagna "Se bevo alcol non guido" sarà presente in Piazza Garibaldi, dalle 9.30 alle 13.00, all’interno della manifestazione “Bici sicura” organizzata dal comune e dalla Polizia municipale di Verbania con le scuole elementari della città. Nel pomeriggio, tra le 14.30 e le 19.30, il gazebo si sposterà in Piazza San Vittore. Durante l'intera giornata i cittadini potranno effettuare gratuitamente la prova dell'etilometro e capirne il funzionamento grazie alla presenza presso lo stand di alcuni agenti della Polizia Municipale che mostreranno come vengono eseguiti i controlli. Al gazebo verranno distribuiti anche alcoltest monouso che consentono di auto-testare il proprio tasso alcolico valutando, a seconda del risultato, se mettersi alla guida.


vp

21 maggio 2009

 
Risultati 11 - 20 di 89