Contenuto principale

archivio territorio

Maggio 2009



Quinto V.se. Festa al Castello

“Forte Live” è un percorso culturale, artistico e musicale che valorizza le tradizioni del territorio vercellese. Intorno al fascinoso Castello di Quinto Verecellese, domenica 17 maggio, si svolge la kermesse che offre un ricco calendario di eventi: sfilata di auto d’epoca, visite guidate alla Chiesa Romanica di San Nazario e Celso e infine all’inaugurazione della prestigiosa mostra di Giorgio Sambonet, che rileggerà la vita di e il genio di Leonardo attraverso l’esposizione di cento opere che varieranno in corso d’opera, la performance artistica sarà visibile fino al 17 settembre. La giornata sarà arricchita anche da degustazioni e spettacoli musicali.

vp

14 maggio 2009

 

Piemonte."Cantine Aperte" 2009

E’ la più importante manifestazione per gli appassionati e cultori del buon bere.
Cantine aperte 2009 è in programma sabato 30 e domenica 31 maggio e vede impegnate le circa 1000 strutture aderenti al Movimento Turismo del Vino nell’organizzare e coordinare un evento che ha come protagonisti le piu’ prestigiose cantine d'Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Innumerevoli sono le iniziative che caratterizzano questa nuova edizione di Cantine Aperte per la delegazione del Piemonte: è stata compilata la « Carta dei vini Piemonte » ,una sorta di eccellenza delle eccellenze, inviata a tutte le associazioni di Sommelier nazionali per stuzzicarli all’assaggio presso le cantine di produzione e sono stati promossi attraenti itinerari del vino, una vera e propria vacanza per gli occhi e per la gola, un racconto di cantine, uomini, prodotti tipici, castelli e natura legato dal fascino e dalle emozioni che solo un territorio puo’ dare.
info: www.movimentoturismovino.it


vp

14 maggio 2009

 

Venaria Reale. Alcoltest

Arriva a Venaria, domenica 17 maggio, il tour della sicurezza stradale della Regione Piemonte. Un gazebo della Regione con materiale informativo della nuova campagna "Se bevo alcol non guido" sarà presente in Piazza Vittorio Veneto, a partire dalle 9.30 del mattino.
Durante l'intera giornata i cittadini potranno effettuare gratuitamente la prova dell'etilometro e capirne il funzionamento grazie alla presenza presso lo stand di alcuni agenti della Polizia Municipale che mostreranno come vengono eseguiti i controlli. Al gazebo verranno distribuiti anche alcoltest monouso che consentono di auto-testare il proprio tasso alcolico valutando, a seconda del risultato, se mettersi alla guida.


vp

14 maggio 2009

 

Stresa. Turismabile

"Turismo per tutti" è il motto del workshop di Stresa che dal 14 e fino al 17 maggio apre agli operatori del turismo che si occupano delle persone con disabilità. La sfida è quella di offrire una vacanza accessibile e completa a cui non manca davvero niente, i partecipanti saranno condotti, durante i lavori, per un vero e proprio itinerario completo: dalla cena di specialità tipiche ossolane alla cascata del Toce in Val Formazza, dalle Terme di Crodo al giardino botanico di Villa Taranto, fino a una minicrociera sul Lago Maggiore con cena sull'isola. Turisti curiosi e appassionati come tutti, ma con desideri ed esigenze alle quali la Regione presta un occhio di riguardo.
Turismabile è un progetto, nato proprio in Piemonte, che raccoglie 531 strutture di "eccellenze accessibili" segnalate nel sito: www.isitt.it.

vp

14 maggio 2009

 

Giaveno. Strutture A.I.B.

In occasione del trentennale della fondazione delle squadre A.I.B di Giaveno e Valgioie, domenica 17 maggio alle 11,30, verrà inaugurato lo spazio attrezzato adiacente al capannone adibito al ricovero dei materiali e dei mezzi delle squadre A.I.B dell’Area di Base To – 27, presso il Polo di Protezione civile della città di Giaveno. L’assessore regionale alla Protezione civile e incontrerà le squadre A.I.B di Giaveno e Valgioie, formate rispettivamnte da 32 e 13 uomini e donne che  fanno parte dell'Area Antincendio della Val Sangone. Il sito scelto per la logistica, in grado cioè di  poter soddisfare alle esigenze di pronto interevento nella zona, fungerà da magazzino per la custodia e il trasnsito dell'attrezzatura destinata alle suqadre che operano nell'area.

vp

14 maggio 2009

 

Canavese. Appuntamenti

L’assessore regionale al Commercio e Protezione civile interviene sabato 16 maggio alle 18,30 ad Albiano all’inaugurazione della manifestazione “Note e Sapori dai Ricetti al Castello. Alle ore 21  a Canischio , la  Cantoira e la Società Filarmonica di Canischio, le Società Filarmoniche di Prascorsanese e e Fornese con l'Accademia Filarmonica " Aldo Cortese" interevrranno  al concerto di beneficenza " Insieme per l’Abruzzo”  che si terrà presso il capannone della Protezione civile.

vp

13 maggio 2009

 

Vercelli. Prevenzione

L’Asl VC di Vercelli, in collaborazione con l’Associazione Italiana Medici Pediatri Vercelli e Verbano Cusio Ossola, promuove un progetto di prevenzione delle patologie dentarie in età evolutiva rivolto, in fase iniziale, ai bambini nati nel 2005.
L’obiettivo del progetto è l’intercettazione di alcune patologie dentarie quali morso aperto, cross bite, II e III classe occlusale e affollamento dentario in età precoce per favorire un intervento tempestivo ed efficace, meno costoso e soprattutto poco invasivo. Per completare la prevenzione delle patologie dentali i progetti futuri potranno prevedere la sigillatura dei solchi dei molari permanenti e il trattamento delle eventuali anomalie ossee o dentali rilevate.
L’iniziativa, che rappresenta un ulteriore passo verso l'integrazione ospedale-territorio, mantiene le peculiarita' di un progetto promosso dall’equipe pediatrica territoriale. Pertanto, i Pediatri di libera scelta presenti su tutto il territorio dell’Asl VC saranno a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie e per predisporre le visite che verranno effettuate, per la fase iniziale, durante i normali controlli relativi al “Bilancio di salute”.





vp

13 maggio 2009

 

Chivasso. Croce Rossa

Un museo per conoscere e far conoscere la Croce Rossa viene è stato inaugurato il 16 maggio nella sede del comitato locale, in via Gerbido 11. Il "Museo Croce Rossa - Chivasso" è il quarto che, in Italia,racconta la benefica associazione nata a Ginevra nel 1864 per volere di Henri Dunant con lo scopo di assistere i feriti in guerra e, in seguito, diventato anche un ente di pubblica assistenza e di soccorso agli ammalati; gli altri musei si trovano a Castiglione delle Siviere, Mantova, Campomorone, Genova e Bergamo. Il museo chivassese nasce col materiale raccolto in circa trent'anni di ricerche dall'appassionato collezionista Pier Carlo Rosa e dalla volontà del comitato locale di fornire i locali per un'adeguata esposizione al pubblico.Il Museo espone varie tematiche di materiale Croce Rossa:equipaggiamenti, cartoline, fotografie, calendari e agende, manifesti, programmi manifestazioni, documenti, francobolli e chiudilettera, buste, timbri postali, figurine, libri e opuscoli, giornali e riviste, volantini, pubblicità, modellini, medaglie, distintivi in metallo e stoffa, adesivi, gadget, gagliardetti, crest.

vp

13 maggio 2009

 

Viganella. Pił luce

E’ il piccolo centro del Vco insignito del premio “Futuro Italiano” destinato a chi mette in cantiere progetti innovativi in campo ambientale.
Viganella, 185 abitanti in Valle Antrona a 44 chilometri da Verbania, si è distinto per l'installazione di un grande specchio che gli permette di ricevere la luce del sole, altrimenti ostacolata da una montagna. Il riconoscimento è stato assegnato alla fiera campionaria di Milano su iniziativa di Lega Ambiente, Anci e Fondazione Symbola. "Futuro Italiano" rende omaggio all'impegno di chi si dedica allo sviluppo sostenibile e alla valorizzazione dell'enogastronomia. Oggi il 68% dei comuni sul territorio nazionale usa energia prodotta da fonti rinnovabili o ha sposato il riciclo dei rifiuti, la banda larga, l'innovazione tecnologica; la metà sono di piccole dimensioni.


vp

13 maggio 2009

 

Collegno. Festival nel cielo

Tra il 6 e il 13 giugno tutti col naso per aria. Il cielo sopra Collegno, Avigliana, e Mondovì ospita i campionati mondiali di sport aerei, e sarà solcato da macchine volanti giunte da novanta paesi per gareggiare in dieci discipline: acrobazia, aeromodellismo, deltaplano, mongolfiere, ultraleggero, parapendio, paracadutismo, alianti, elicotteri e velivoli sperimentali.
Le tre località sono il baricentro delle gare del World Air Games: le gare si terranno all'aeroporto torinese di Aeritalia, con l'eccezione delle mongolfiere, che prenderanno il volo a Mondovì, e di parapendio e deltaplani che si libreranno sul Lago Grande di Avigliana; l'unica specialità indoor, l'aeromodellismo aero-musical, si disputerà al PalaRuffini di Torino.
Il calendario delle gare è su www.wag2009.com


vpippo

13 maggio 2009

 
Risultati 41 - 50 di 89