Contenuto principale

archivio territorio

Maggio 2009



Cuneo. Grandi vini

Non sono certo due novellini, ma anche quest'anno festeggiano con cene sontuose e onori il Barolo e il Barbaresco delle nuove annate 2005 e 2006, fanno la loro comparsa ufficiale nei calici degli intenditori, tenendo banco per tutti i mesi di maggio e di giugno con due rassegne dedicate loro dalle rispettive Enoteche Regionali. Il Barbaresco ancora per due  venerdì di maggio  22 e  29, sarà il protagonista sulle tavole di 12 ristoranti delle sue terre natali, Treiso e Neive, e di 3 albesi, che per il ciclo "Il Barbaresco a tavola".A giugno la forza alcolica del Barolo del 2005, dal 31 maggio, andrà in scena presso il Castello comunale di Barolo, sede dell'Enoteca regionale, e per tutto giugno la Strada del Barolo organizza degustazioni guidate in tutti i comuni di produzione, cene a tema a prezzi convenzionati presso i ristoratori della zona.
Info e prenotazioni: www.stradadelbarolo.it

vp

13 maggio 2009

 

Torino. Danza

 Torna a  Torino l'edizione primaverile di Punti Danza 2009, rassegna che si propone come polo artistico e culturale di forte interesse nel panorama delle manifestazioni e delle
stagioni di danza, presenti sul territorio piemontese.Spettacoli di compagnie internazionali, un workshop pluridisciplinare e momenti di approfondimento e studio intorno alla figura di Vaslav Nijinsky sono il programma di questa edizione. Prima performance oggi, alle 21 al Teatro Vittoria, con “Dari Dari Dance Company” in “Triple Bill” e “Gibbla Yggdrasils” con la coreografia di G.Oskardottir, I. Runarsdottir, K. Thor.
Info: http://art-o.net/2008/


vp

13 maggio 2009

 

Alba. Festival

“Alba Music Festival Italy & Usa”, è la che terrà banco nella città dei tartufi, dal 21 al 31 maggio. Musica classica, jazz e ,per i veri appassionati, musica sperimentale tutto ad ingresso gratuito. Il festival è radicato nei luoghi, nei castelli e nelle colline albesi, con lo sguardo - grazie soprattutto ad un gemellaggio con il St Mary's College, nel Maryland - proteso negli States. Il calendario prevede ventisei appuntamenti da Bach al jazz, dalla musica sperimentale al tango, con virtuosi e giovani talenti dall'Italia e dagli Stati Uniti. In cartellone ci sono grandi classici, come i Carmina Burana di Carl Orff, e omaggi come la retrospettiva su Joseph Haydin nel bicentenario dalla morte; l'Orchestra di stato della Romania diretta da Jeff Silberschlag, Bela Bartok, il "Pierino" di Prokofev, l'easy jazz di George Gershwin. Non mancano i virtuosi: il violoncellista Istvan Vardai, e il violinista americano Josè Miguel Cueto che si esibirà su uno Stradivari Vesuvius autentico, prestato dal comune di Cremona.
Info: www.albamusicfestival.com

vp

13 maggio 2009

 

Torino. Cammino Occitano

Un cammino lungo 16 valli, tre regioni, 28 tappe: un mese di viaggio a pè su sentieri e
mulattiere. È la traversata delle valli occitane organizzata dalla Chambra d'Oc, l'agenzia che tutela e valorizza il patrimonio linguistico-culturale occitano: quasi un mese di cammino, dal 14 giugno all'11 luglio, all'insegna della convivencia, del condividere chilometri e chiacchiere in lingua occitana. Un guppo fisso di camminatori della Chambra d'Oc percorrerà tutte le tappe, ma chiunque può unirsi a loro secondo l'itinerario stabilito o raggiungerli la sera nei rifugi o nei paesi dove sostano, per mangiare insieme. il cammino è parte di una rete di camminate, dall'Occitania piemontese dalle valli d'Oltralpe fino alla Val D'Aran in Catalogna, a sostegno dell'iscrizione della Lingua d'Oc nella lista Unesco del patrimonio immateriale a rischio d'estinzione. Prima tappa: partenza da Olivetta San Michele e arrivo a Exilles l'11 luglio.
Info: www.chambradoc.it

vp

13 maggio 2009

 

Moretta. Mondoformaggio

Tre giorni dedicati a tome, robiole e affini, dal 12 al 14 giugno, e uno sguardo allargato sul mondo dei salumi e degli infiniti abbinamenti con miele, birra, vino, con più di 70 espositori.
Mondoformaggio sarà inaugurata venerdì 12, con una cena a base di presidi Slow Food a Cascina San Giovanni e una grande grigliata aperta a tutti in piazza Umberto Primo. Venerdì aprono al pubblico anche gli stand degli espositori, e il punto di ristoro self service. Tutti i piatti serviti sono a base di presidi Slow Food. Per due giorni si potrà pranzare e in compagnia degli assaggiatori professionisti di salumi e formaggi Onas e Onaf, che come sommelier di tome e salami guideranno il pubblico in una serie di degustazioni gratuite; una lezione che potrà servire ai visitatori anche per decretare, nelle apposite urne, il formaggio Dop migliore della fiera, che sarà premiato domenica 14 durante la cerimonia conclusiva.

vp

13 maggio 2009

 

Vercelli. Welfare

L’assessore regionale al Welfare partecipa venerdì 15 maggio alle 15,00 all’inaugurazione del centro diurno per disabili presso la Cascina Bargè. Alle 16.00, nella sala Giunta del Consiglio comunale, presiede all’incontro con i Soggetti gestori delle funzioni socio- assistenziali della Provincia. Gli impegni dell’assessore proseguono alle 18.00, presso l’Aula Magna del Seminario Arcivescovile, piazza S. Eusebio 10, con la presentazione del libro “No profit” di Cesare Bobba. Seguirà alle 21, a Cigliano, presso la Sala dell’Istituto Comprensivo, piazza Martiri della Libertà, la presentazione del libro “ Piemonte in Cina” raccolta di esperienze di piemontesi che in periodi differenti si sono recati in Cina per lavoro e ora svolgono un ruolo di mediazione tra la nostra regione e la Cina.


vp

12 maggio 2009

 

Ivrea. Lavoro e sviluppo

Si riunisce, mercoledì 13 maggio presso la Sala Consiglio del Comune alle 17, il Tavolo per lo Sviluppo ed il Lavoro dell’Eporediese. L’incontro fra attori pubblici e privati è l’occasione per presentare un quadro di riferimento relativo ai primi mesi dell’anno, e dal quale possano emergere dati utili a verificare in quale modo la crisi sta incidendo nel tessuto occupazionale e produttivo della zona. Al Tavolo partecipa l’assessore regionale al Commercio.


vp

12 maggio 2009

 

Villafranca Piemonte. Sul Po

Il silenzio della natura, lo scorrere lento dell’acqua, il gesto ritmato e continuo che costa fatica e che costituisce l’unico “motore” della barca: se Venezia ha la gondola, Oxford e Cambridge hanno la punting boat, il Po della pianura a monte di Torino ha la «barca a punta». I barconi che solcano il Po nel tratto tra Cardè e Carignano portano con sé secoli di storia e di tradizione. A partire da sabato16 maggio , dalle 15 alle 17, l'associazione Amici del Po di Villafranca, presso l’area attrezzata, metterà a disposizione degli appassionati alcune barche a punta e organizzerà un corso di avviamento alla loro guida. A mostrare e spiegare i segreti della barca a punta e della sua conduzione.L'obiettivo del corso è di conservare la tradizione dei barcaioli villafranchesi, ma anche di istruire nuove persone nella guida dei barconi oggi utilizzati per il trasporto dei turisti. Ogni barca può ospitare dalle sei alle otto persone. Le lezioni sono gratuite, è richiesta solo l’adesione all'associazione.
Informazioni e prenotazioni 3383126495,info@amicidelpo.net "> info@amicidelpo.net

vp

12 maggio 2009

 

Torino. Italia /Thailandia

Esiste un rapporto speciale tra Torino e la Thailandia, con radici profonde nel tempo, attestato da numerose testimonianze architettoniche - a Bangkok, architetti piemontesi come Mario Tamagno e Annibale Rigotti gli artefici di opere quali la Sala del Trono, la Villa Norasingh, alcuni ponti, molte ville private…- e culturali, tra le quali spicca la Biblioteca del CESMEO che, con la sua cospicua collezione di testi in lingua thai e volumi sulla Thailandia, è diventata una realtà pressoché unica in tutta Italia.
Questo legame, e più in generale quello dello Stato asiatico con l’Italia, è il tema conduttore del Convegno “140 anni di relazioni italo- Tailandesi” organizzato dal CESMEO e dal Consolato Generale di Thailandia, con il patrocinio del Politecnico di Torino, che si svolgerà a Torino venerdì 15 maggio 2009, dalle ore 15.30 presso il Centro Congressi Unione Industriale - Sala Piemonte, via Fanti 17, al quale parteciperà l’Ambasciatore di Thailandia a Roma, S.E. Pradap Pibulsonggram.
Info: www.cesmeo.it

vp

12 maggio 2009

 

Usseglio. Il Liberty

Il Museo Civico Alpino “ Arnaldo Tazzetti” propone per il 24 maggio 2009 una giornata di visita alla scoperta del suo territorio, ma questa volta non si tratterà di temi strettamente legati alla montagna, bensì di inattese testimonianze di art nouveau: case private, alberghi e ville del piccolo centro rivelano infatti suggestivi motivi strutturali e ornamentali riconducibili a un tardo liberty. L’itinerario, pedonale, circa 1.5 km, si snoda dall’antico complesso monumentale, in cui è stato recentemente terminato il restauro della parrocchiale dell’Assunta, attraverso le borgate del Cortevizio, delle Cascine e del Chiaberto. E’ possibile visitare il Museo Civico Alpino, con sede nel complesso monumentale stesso, e/o pranzare nell’atmosfera di inizio XX secolo dell’Albergo Rocciamelone, che con le sue sale perfettamente conservate, inserite nell’itinerario di visita, costituisce il più rappresentativo esempio del liberty ussegliese.
Info:338.6184408,  www.antropolgiaalpina.it/museocivicoalpinousseglio.htm


vp

12 maggio 2009

 
Risultati 51 - 60 di 89