Contenuto principale

archivio territorio

Agosto 2009



Beinette. Sentieri di musica

Gli ultimi appuntamenti del festiva musicale “ Sentieri di musica” della rassegna Piemonte in Musica sono previsti mercoledì 2, venerdì 4 e lunedì 7 settembre, nella Chiesa della Madonna della Pieve alle 21.
Si potrà di godere rispettivamente di una serata lideristica tedesca, di una serata dedicata al Sacro proposto dal Coro femminile Milanollo di Savigliano e infine, la serata di chiusura con il Coro di Voci Bianche della scuola Comunale di Mondovì in omaggio all’intento di sensibilizzare i giovani e gli adulti verso l’arte sonora.
Info: 3483128400


vp

31 agosto 2009

 

Costigliole di Saluzzo. Mostra

80 opere di 9 fotografi di diverse nazionalità tra i più significativi si misurano su un tema importante come quello del paesaggio fino al 25 ottobre  a Costigliole. La mostra “ Sguardi contemporanei” raccoglie le opere di Alain Balza, Gabriele Basilico, Franco Fontana, Vittorio Fossati, federico Grolla, Patrizia Garresi Maimouna , Nils Udo Stephen Roach e Maichel Semennaiko  è allestita presso il Palazzo Sarriod de La Tour.
Info: 800.329.329





vp

31 agosto 2009

 

Parco Lame del Sesia. Ceramica

Ultimi giorni per iscriversi al laboratorio di ceramica primitiva e paperclay tenuti del maestro Giovanni Crippa. Le lezioni si terranno presso la sede del Parco nei giorni il 12 e 13 settembre. La paperclay è una tecnica che utilizza argilla mischiata pasta di cellulosa e l'impasto ottenuto verrà cotto primitivamente a cielo aperto .
Info: http://www.lamedelsesia.vc.it

vp

31 agosto 2009

 

Torino. Giardini

Dal 9 all’11 ottobre 2009 si svolgerà a Torino la prima edizione di “Giardiningiro”, una manifestazione che prevede un concorso internazionale per la realizzazione di giardini temporanei in città ed un fitto calendario di appuntamenti ed eventi sulla cultura contemporanea del giardino e del paesaggio. Un concorso internazionale realizza, durante i tre giorni della manifestazione, venti giardini temporanei a San Salvario, storico quartiere multietnico di Torino. Per tre giorni una parte del quartiere si trasformerà in un laboratorio a cielo aperto di idee. In parallelo, al Parco del Valentino, si svolgono presentazioni di libri e incontri con autori italiani e stranieri, workshop sulla guerrilla garden, laboratori per bambini, al fine di permettere a un pubblico ampio e non specializzato di interessarsi alla scoperta e alla costruzione di un nuovo paesaggio urbano e di interrogarsi sull’idea di giardino in città.
Info: 0115624259, 0115624259

vp

30 agosto 2009

 

Caraglio. Mostra

Ezio Gribaudo espone al Filatoio fino al 27 settembre, uno dei più interessanti artisti contemporanei multiforme e instancabile ricercatore nella sperimentazione pittorica, scultorea e grafica. L’artista è rappresenta l’internazionalità , il cosmopolitismo, il dialogo multiforme e incessante tra le culture e personalità intellettuali di tutto il mondo.
Info 0171 618260

vp

28 agosto 2009

 

Vinadio. Visita al Forte

Fino al 23 agosto è possibile visitare una delle fortificazioni militari più rilevanti dell’intero arco alpino. I lavori della maestosa fortificazione, voluta da Re Carlo Alberto, iniziarono nel 1834 e proseguirono fino al 1847. In undici anni di lavoro si realizzò un capolavoro dell’ingegneria e della tecnica militare. Una parte dei locali ospita la mostra permanente “ Montagne in movimento”: espressione della civiltà della montagna. Il percorso multimediale ci invita a percorrere il passato della cultura della montagna, a riflettere a sentire l’originale interazioni che unisce luoghi e uomini nel tempo.
Il forte è aperto dal lunedì al sabato dalle 14,30 alle 19,00, la domenica dalle 10.00 alle 19,00.
Info: 0171959151


vp

08 agosto 2009

 

Orsiera. Riqualificazione

La Regione Piemonte ha accolto il progetto dell'ente parco naturale Orsiera Rocciavré
'Il Giro dell'Orsiera e arroccamenti in Val Susa” finanziadolo con poco meno di 150 mila euro nell'ambito del Prs ,piano di sviluppo rurale, 2007-2013.
Gli interventi di riqualificazione proposti sono la manutenzione straordinaria, compresa la segnaletica orizzontale e verticale del Giro dell'Orsiera, nel rispetto delle indicazioni del Cai, e il risistemamento i sentieri. Entro il 30 ottobre il Parco predisporrà, con risorse interne, il progetto definitivo, poi partirà la fase di affidamento dei lavori. Il tutto deve essere
completato entro giugno 2011.



vp

05 agosto 2009

 

Novara. Intesa per i terreni dell'ospedale

Firmato il 31 luglio in Regione il protocollo d’intesa per la valutazione dei poderi di proprietà dell’azienda ospedaliero-universitaria Maggiore della Carità di Novara e per la definizione del percorso per la loro alienazione. I proventi di questa operazione concorreranno a finanziare la costruzione della Città della Salute e della Scienza nella zona di piazza d’Armi. Per il vicepresidente della Regione, Paolo Peveraro, “è un’operazione di grande importanza, possibile grazie alla condivisione di obiettivi comuni manifestata da Regione, Aso, Ismea e associazioni degli agricoltori. L’alienazione del patrimonio immobiliare dell’Aso, infatti, sarà utile non soltanto per finanziare la nuova Città della Salute ma anche per assicurare la massima valorizzazione e il miglior utilizzo dello stesso patrimonio da parte degli attuali affittuari”.

01 agosto 2009