Contenuto principale

archivio scenari

Con Gran Tour si scopre il Piemonte d'inverno

Oltre 40 itinerari dedicati alla Torino del '900 ed al patrimonio artistico-religioso

Il Gran Tour alla scoperta dell’arte, della storia e del paesaggio del Piemonte presenta da quest’anno anche una sessione invernale: dal 14 novembre al febbraio 2016 viene proposto un nuovo ciclo di oltre 40 iniziative suddivise su due sono i temi conduttori: “Potere temporale e Potere spirituale” e “Torino e la trasformazione della città dal ‘900 ai giorni nostri”. Programma Info

Dopo i Sacri Monti e il paesaggio vitivinicolo di Langhe-Roero-Monferrato, il programma comprende le Residenze reali, anch’esse riconosciute dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Da queste lo sguardo si allarga ai castelli e alle dimore di nobili famiglie che hanno lasciato traccia sul territorio, a testimonianza del potere esercitato nei secoli e al prezioso patrimonio artistico-religioso diffuso in Piemonte, collaborando con le diocesi aderenti al progetto “Città e Cattedrali”, insieme alla visita ad antichi luoghi di culto ebraici e valdesi.

A Torino viene invece raccontata la storia e la trasformazione cittadina negli ultimi cento anni cogliendo lo spunto dall’imminente apertura del centro culturale Polo del ‘900, che avrà sede presso i Quartieri Juvarriani (Palazzo San Celso e Palazzo San Daniele) e si occuperà di temi legati all’attualità. Gli enti culturali partner hanno predisposto sei percorsi, ai quali si affiancano appuntamenti che narrano l’evoluzione urbanistica della città raccontando il nuovo utilizzo di spazi aperti, la trasformazione dei quartieri e gli interventi più recenti che li hanno riqualificati, come le numerose opere di arte pubblica realizzate da artisti contemporanei.

I possessori dell’Abbonamento Musei Torino Piemonte potranno usufruire di una tariffa scontata in tutti gli itinerari, oltre ad accedere liberamente ai musei aderenti visitati in alcuni appuntamenti.

Come rileva Antonella Parigi, assessore regionale alla Cultura e al Turismo, “l’appuntamento invernale di Gran Tour mette in luce quanto il dialogo tra territori, organizzazioni e progetti di valorizzazione territoriale possano tradursi in attività destinate al pubblico. La scelta di un tema comune come ‘Potere temporale e potere spirituale nei secoli’ costruisce nessi e relazioni tra grandi attrattori come le Residenze reali e il patrimonio religioso e storico-artistico custodito nelle chiese e nei luoghi di culto. Con Gran Tour i piemontesi diventano turisti del territorio, scoprendone la storia e la bellezza e diventandone i primi promotori”.

Gran Tour è un progetto dell’Associazione Torino Città Capitale Europea, realizzato con il sostegno e la collaborazione di Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione Crt e Compagnia di San Paolo.
L’ultimo ciclo di appuntamenti, da giugno ad ottobre 2015, ha ottenuto risultati lusinghieri: prenotato l’87% dei posti disponibili, il 70% degli eventi ha registrato il tutto esaurito, il 67 % dei partecipanti possedeva l’Abbonamento Musei Torino Piemonte. Complessivamente si sono registrate 1.892 iscrizioni, in crescita rispetto al 78% del 2014 ed al 75% del 2013.

ggennaro

12 novembre 2015