Contenuto principale

archivio scenari

Alla scoperta delle eccellenze d'impresa

Dal 19 marzo al 26 giugno visite guidate in 51 aziende del Piemonte orientale

Dal 19 marzo al 26 giugno “Made in Piemonte” propone 51 visite guidate in altrettante realtà produttive d’eccellenza dell’agroalimentare, del lusso e del design. Un tour alla scoperta dei mestieri di oggi e di ieri, che coniugano l’eleganza di antiche tradizioni alle più moderne tecnologie d’avanguardia: dalla lavorazione di lane pregiate e tessuti a quella del legno e della ceramica, del vetro e della plastica, ma anche la floricoltura e la tradizione casearia del gorgonzola e dei formaggi d’alpeggio, delle risaie e della produzione di vini e distillati, passando dalle botteghe artigianali dove nascono giocattoli, fisarmoniche e ombrelli fino al distretto della rubinetteria e del valvolame. Il calendario  Le aziende aderenti

Protagonista dell’iniziativa è il Piemonte orientale con le province di Biella (13 aziende), Vercelli (11), Novara (18 aziende) e Verbano-Cusio-Ossola (9). Non mancheranno le occasioni per abbinare alla visita d’impresa momenti di shopping negli spacci aziendali, ma anche momenti a piedi o in bicicletta alla scoperta dell’enogastronomia locale e del patrimonio storico e artistico.

Made in Piemonte si inserisce nell’ambito di un progetto transfrontaliero Italia-Svizzera finanziato dall’Unione Europea per contribuire alla diversificazione e destagionalizzazione dell'offerta turistica attraverso lo sviluppo del turismo d’impresa. La Regione Piemonte ne è il capofila in partnership con Unioncamere Piemonte e con il contributo tecnico-scientifico dell’Università degli Studi di Torino, oltre al supporto operativo di Confindustria Piemonte, delle Camere di commercio e delle Unioni Industriali delle quattro province toccate dal progetto, di Ceipiemonte, delle Atl di Biella, Valsesia-Vercelli, Novara, Distretto turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola e dell’Atl Turismo Torino e Provincia per la parte formativa. Il 19 giugno 2015 la Cittadella dell’Expo di Milano ospiterà un momento di condivisione internazionale del progetto con un evento che vedrà coinvolti anche i partner svizzeri. Tra fine aprile e giugno si terrà una rassegna di spettacoli teatrali legati al tema, per coinvolgere i giovani e le scuole e in generale quelli che sono i primi fruitori privilegiati di un territorio, ovvero i suoi abitanti.

"L’identità di un territorio si fonda anche sulle sue anime produttive - sottolinea Antonella Parigi, assessore alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte - Avere l’opportunità di esplorarle dall’interno offre un'esperienza culturale nuova e insieme storica, perché ognuna di esse è legata indissolubilmente al territorio, che da una parte, con le sue caratteristiche, ha favorito l’insediamento di determinate aziende, e dall’altra ha visto il proprio volto trasformarsi, negli anni, plasmato da quegli stessi processi produttivi. Il nostro obiettivo è quello di estendere questo progetto a tutto il territorio, integrando Made in Piemonte a tour già collaudati come Made in Torino, e rendendo il turismo d’impresa uno dei prodotti d’eccellenza dell’offerta turistica piemontese”.

Sulla stessa lunghezza d’onda è Ferruccio Dardanello, presidente di Unioncamere Piemonte: “L’impresa come offerta turistica, come asset strategico di conoscenza e attrazione, è un nuovo modo di valorizzare il nostro patrimonio industriale e di rivitalizzarlo, aprendo le porte delle nostre aziende, mettendo in mostra prodotti ‘made in’ e processi di qualità. Un’esperienza originale e dall’alto contenuto tecnologico e innovativo che si inserisce in un’ottica di sviluppo strategico delle nostre città e di conoscenza delle produzioni in attività, simbolo della nostra storia e delle nostre eccellenze”.

Per approfondimenti ed aggiornamenti consultare www.piemonteitalia.eu ewww.bookingpiemonte.it  

redazione

17 marzo 2015