Contenuto principale

archivio scenari

Documentazione:

Tutte le offerte del Gran Tour 2014

Da maggio a novembre lo straordinario patrimonio del Piemonte è protagonista assoluto

E’ pieno di novità il Gran Tour 2014: sono 40 le nuove proposte che arricchiscono il programma creato per mettere in luce il Piemonte ed il suo patrimonio storico, artistico, culturale e paesaggistico e stimolare la voglia di conoscerlo partecipando a gite, passeggiate e visite guidate.

Il programma si presenta rinnovato nei contenuti e nelle modalità di visita: vi sono gli itinerari pensati per le famiglie con bambini, quelli più avventurosi immersi nella natura, quelli che affrontano il tema del lavoro dell’uomo nei luoghi della memoria di attività antiche e attuali: risaie, mulini, fornaci, villaggi operai, miniere e alpeggi. Altri percorsi conducono in abbazie e sacri monti, dove si coniugano fede e natura.

Le proposte coprono tutti i giorni della settimana anche in orari preserali, per dare l’occasione a tutti gli interessati di partecipare. E, visto il successo degli anni passati, si è arricchita l’offerta di visite nel periodo estivo in numerose località di montagna.

Tra i nuovi itinerari che affiancano i grandi classici e le gite e le escursioni che di anno in anno approfondiscono temi, luoghi e periodi storici diversi vi sono a Torino la scoperta dei cortili nascosti dai portoni dei palazzi nobiliari, delle tracce lasciate dai Templari e della storia dell’omeopatia, le aree protette del Biellese, l’antica riserva di caccia di Casa Savoia sulle Alpi Marittime, il Supervulcano del Sesia. Il lavoro dell’uomo e le produzioni tipiche sono esplorati tra la Valle Cervo e Miagliano, con l’industria della lana, e l’antica arte della ceramica nel Monregalese. Il canale Carlo Alberto racconta lo sviluppo dell’imprenditoria alessandrina (cappellificio Borsalino e saponificio Cantalupo), vecchi mulini e fornaci del Canavese si apriranno al visitatore, così come le gallerie dell’antica miniera di talco della Garidda.
I percorsi pensati per famiglie con bambini propongono la Torino rinascimentale, una caccia al tesoro nel centro storico tra monumenti e palazzi, le tracce del lupo nel parco delle Alpi Marittime a Entraque, la ricerca di funghi nei boschi della Val Sangone. Ostana, ai piedi del Monviso, propone un itinerario naturalistico e un parco avventura dotato di muro di arrampicata mentre la Val Varaita si offre per una giornata da trascorrere tra il legno, nel centro didattico Alfabetulla di Isasca, e la musica di tutto il mondo, da conoscere e sperimentare nell’originale Fabbrica dei Suoni di Venasca.

Le persone più dinamiche possono scegliere tra una discesa di easy rafting sul gommone in un tratto del Po in provincia di Vercelli, andare in bicicletta lungo il “sentiero della poiana” di Rocchetta Tanaro tra torri medievali e musei, partecipare alle camminate nell’antica riserva reale di caccia di Casa Savoia sulle Alpi Marittime tra Valdieri e pian del Velasco, percorrere a piedi gli antichi sentieri della Sacra di San Michele dove si scopre la cava da cui si sono estratte le pietre verdi per costruire l’abbazia.

La prenotazione agli itinerari è obbligatoria e può essere effettuata dal 15 maggio 2014 (per i percorsi dal 24 maggio al 31 agosto) e dal 15 luglio (per i percorsi da settembre in poi) su www.piemonteitalia.eu, telefonando al numero verde 800.329.329 (tutti i giorni dalle 9 alle 18) o recandosi nello sportello InfoPiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2 a Torino, tutti i giorni dalle 9 alle 18), nel Museo Civico Casa Cavassa di Saluzzo (martedì-mercoledì 10-13.00 e 15-17, giovedì-domenica 10-13 e 15-18.30) e presso Asti Turismo (lunedì-sabato 9-13 e 14.30-18, domenica e festivi 9-13 e13.30-17).

Gran Tour è sostenuto da Regione Piemonte, Provincia e Città di Torino, Compagnia di San Paolo e Fondazione Crt. Il programma è progettato da oltre 60 associazioni di volontariato culturale, dagli ecomusei, dai parchi e riserve naturali, dalle Atl e dai numerosi soggetti aderenti ai progetti per la valorizzazione territoriale, urbana e provinciale.

ggennaro

15 maggio 2014