Contenuto principale

archivio scenari

Il Servizio Ferroviario Metropolitano si estende ad Alba e Fossano

Aumentati i passeggeri in pochi mesi. A settembre in arrivo il  Biglietto integrato metropolitano

A distanza di soli sei mesi dal lancio, il Servizio Ferroviario Metropolitano si arricchisce di due nuove linee: la Torino Porta Nuova-Fossano (SFM7) e la Cavallermaggiore-Bra-Alba (SFMB). Con questa espansione, le stazioni messe in relazione tra le province di Torino e Cuneo diventano 85, i collegamenti giornalieri 326, con un treno ogni 10 minuti all’interno del passante torinese.

A differenza delle altre linee, quella per Fossano rimane attestata a Torino Porta Nuova proprio per garantire una maggiore offerta a tutti i pendolari e cittadini che intendono viaggiare da e verso il basso Piemonte. La linea SFM7 offre infatti un servizio orario perfettamente cadenzato in arrivo e partenza a Porta Nuova sempre al minuto 00, associato poi ai regionali veloci per Cuneo e Savona sempre al minuto 25. Durante i giorni festivi invece, la linea vira all’interno del passante di Torino.Servizio orario anche per la nuova tratta SFMB che, pur non attraversando il passante, diventa strategica come linea metropolitana tra Cavallermaggiore-Bra e soprattutto Alba, in attesa della prevista elettrificazione tra quest’ultime due città.

“Il Servizio Ferroviario Metropolitano - rileva l’assessore regionale ai Trasporti, Barbara Bonino - è la nostra risposta concreta alla crisi che sta vivendo il settore in ambito nazionale. Abbiamo ricostruito una rete di servizi abbandonata a se stessa fino al 2010. Treni cadenzati, linee e materiali facilmente riconoscibili hanno già portato all’aumento dell’utenza sulle linee SFM, avvicinandoci al parametro di legge dove l’introito da tariffa deve essere almeno del 35% e Trenitalia ha visto il rapporto ricavi-costi passare dal 29% nel 2010 al 34,17% del 2013. Stiamo così rispettando in pieno il cronoprogramma illustrato a dicembre durante il giorno di presentazione del servizio alla Mole Antonelliana”,

Bonino fa anche notare che “non sarà soltanto un servizio per i pendolari, in quanto sarò attento anche alle esigenze del turismo. Basti pensare che l’utente può, ad esempio, comodamente viaggiare sulla linea SFM3 per visitare il Castello di Rivoli, la Sacra di San Michele o tutte le attrattive della Valsusa per poi spostarsi, raggiungendo Torino Porta Nuova in coincidenza con la linea SFM7 fino al Castello di Racconigi. In alternativa Alba, capitale delle Langhe con i suoi vini e tartufi, è sempre più vicina con l’SFM4 oppure con la nuova linea SFMB da Cavallermaggiore nel pieno spirito della nostra filosofia: Viaggia Facile, Lasciati Trasportare!”

“La mappa dei servizi attivata sul territorio rappresenta solo un primo passo verso l’ampliamento che verrà negli anni - conclude l'assessore - Entro 90 giorni c'è l’obbligo di bandire la gara per l’interconnessione di corso Grosseto. Una volta completati i lavori nel 2017, tutte le stazioni del nodo porteranno all’aeroporto di Caselle con il conseguente sviluppo aeroportuale e turistico. A dicembre, invece, nascerà la nuova linea SFM6 Torino Stura-Asti e nel passante di Torino il servizio ai cittadini scenderà ad un treno ogni 7 minuti . Avevamo spiegato mesi fa, che nonostante la riduzione delle risorse, l’SFM non si sarebbe toccata ed oggi ne diamo prova con l’espansione dei servizi”.

Dal canto suo, il presidente dell’Agenzia della Mobilità metropolitana e regionale, Claudio Lubatti, fa presente che “rendere più efficiente ed espandere l’SFM è un obiettivo dal quale non si deve e non ci si può sottrarre a vantaggio di un’utenza che si dimostra sempre più ricettiva. Per questo motivo, la messa a sistema di linee afferenti al passante, compatibilmente con le risorse disponibili, deve proseguire con un’offerta sempre più ampia sia per quanto concerne le tratte sia nella semplificazione dei titoli di viaggio. In quest’ultima direzione è orientato l’avvio del biglietto integrato BIM”.

Le altre novità dell’SFM. Dal 9 giugno sono raddoppiati anche i convogli nella stazione di Grugliasco. Con la fermata di tutti i treni della linea SFM, la città viene servita ogni 30 minuti da 78 treni per l'intera giornata. In 73 minuti si arriva a Bardonecchia ed in meno di 10 nel capoluogo in coincidenza con i servizi Freccia per Roma o con i regionali veloci verso Savona e la Riviera di Ponente.
Da settembre è prevista l'entrata in esercizio del Biglietto integrato metropolitano, che permetterà con un solo titolo di viaggio e a costi ridotti di utilizzare SFM, bus, tram e metro . In una prima fase sarà attività soltanto per l’area di Torino secondo le fasce Formula.

Puntualità in linea con l’Europa. Aumentano i passeggeri! Il contratto di servizio con Trenitalia prevede per quest'anno in corso un livello di puntualità medio del 90,5% e del 91% per le ore di punta. Sei delle sette linee attive superano ampiamente gli standard richiesti: SFM1 93,5%, SFMA 95,2%, SFM3 94,6%, SFM4 94,2%, SFM7 91,7%, SFMB 99,2%. Soltanto l'SFM2 con l'86,5% è sotto gli indici contrattuali, ma da settembre verranno apportate alcune migliorie infrastrutturali nelle stazioni di Piscina ed Airasca.
Il successo dell'SFM è dichiarato soprattutto da quei cittadini che giorno dopo giorno stanno iniziando a sfruttarla a pieno. Prova ne è il dato relativo all'aumento dei passeggeri rilevato nel mese di marzo: +15% sulle linee SFM1, introno al 20% sull’SFM4 intorno al 20%, del 25,2% sulla nuova SFMB.

I nuovi treni. Resta confermato entro l’autunno l’arrivo di tre nuovi treni Alstom Coradia Meridian acquistati dalla Regione Piemonte per 16,5 milioni di euro. A GTT è stato assegnato nuovo materiale rotabile per innalzare ulteriormente la qualità dell’SFM1 Rivarolo-Chieri. Sono ancora in fase di test i primi due nuovi convogli a doppio piano Vivalto consegnati pochi giorni fa a Trenitalia e prossimamente inseriti sulla linea SFM4 Torino Stura-Bra.

Successo anche sul web. Da quando sfmtorino.it è sbarcato sul web, in soli quattro mesi è stato visitato da 49.904 utenti (38.322 sono i visitatori unici) che hanno, a loro volta, visualizzato 147.908 pagine. Proprio attraverso la rete, dove l’SFM è presente tramite la pagina “mi piace” di Facebook, su Twitter ed il sito ufficiale, gli internauti hanno deciso il colore delle linee SFM7 (giallo) e SFMB (rosso).
 

ggennaro

08 giugno 2013