Contenuto principale

archivio scenari

Documentazione:

    Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for /usr/www/www.regione.piemonte.it/htdocs/notizie/dmdocuments/contemporaryart2012_web.pdf in /usr/www/www.regione.piemonte.it/htdocs/notizie/templates/pi_interna/components/content.html.php on line 510
  • Tutto il cartellone (0kb)

Tutte le proposte di Contemporary Art Torino+Piemonte

Una ricchissima offerta di rassegne, esposizioni, concerti, happening e performance

Gli appassionati di arti visive, musica, teatro, danza, cinema e performing arts non possono non approfittare dei momenti di conoscenza e approfondimento che compongono il ricchissimo cartellone dell’edizione dell’autunno 2012 di Contemporaryart Torino+Piemonte, che si caratterizza sia per l’alto livello qualitativo delle proposte e per l’aumento delle iniziative di respiro internazionale.

Questa nuova edizione, che rinnova la collaborazione tra la Regione Piemonte e la Città e la Provincia di Torino, viene realizzata con il sostegno di Compagnia di San Paolo e Camera di commercio di Torino. Rassegne, esposizioni, concerti, happening e performance saranno ospitate oltre che nel territorio piemontese anche a Milano e a Genova: un ulteriore esempio di collaborazione e condivisione tra i centri del Nord Ovest che rafforza l’immagine di Torino come capitale italiana dell’arte contemporanea.

 

 

Gli eventi

Il 3 novembre è stata inaugurata la quindicesima edizione di Luci d'Artista, che illumina vie e piazze torinesi fino al 13 gennaio 2013. Alla nota collezione si aggiungono due nuove creazioni realizzate da Martino Gamper e Valerio Berruti.

Artissima 19 - all’Oval Lingotto dal 9 all’11 novembre - ospita 170 gallerie tra le più note ed emergenti nella scena mondiale e si apre per la prima volta ad uno straordinario programma curatoriale: It’s Not The End Of The World, che nasce dalla collaborazione tra la Fiera e il Castello di Rivoli, Gam e Fondazioni Merz e Sandretto Re Rebaudengo con l’obiettivo di dar vita a una mostra diffusa; Artissima Lido, dedicata all’arte più giovane e sperimentale con progetti collocati in musei e spazi inusuali del Quadrilatero Romano.

L’attesa Notte delle Arti contemporanee - ricca di eventi, musica, teatro e performing art - quest’anno si è tenuta sabato 10 novembre. Durante la serata apertura straordinaria di musei, spazi musicali, gallerie e show-room.

L'ottava edizione di Paratissima…C’est MOI! (7-11 novembre) ha avuto una nuova location: l’ex M.O.I di via Giordano Bruno e le strade di Borgo Filadelfia. I seimila metri quadrati di esposizioni sotto le Arcate hanno ospitato mostre tematiche, progetti speciali e performance live. A San Salvario, invece, Paratissima design: il quartiere si è trasformato per 5 giorni in un distretto della creatività legata al design in tutte le sue forme e applicazioni. Nello stesso periodo alla Cavallerizza Reale c’è Operae, la mostra-mercato dedicata al design autoprodotto.

The Others, l'innovativo progetto espositivo internazionale dedicato all’arte contemporanea emergente, è ritornato nell'ex Carcere Le Nuove. Dal 9 all’11 novembre una performing area collocata nel teatro della prigione, dalle 18 fino all’una di notte, è diventata palcoscenico di meeting, presentazioni, performance, video e musica live.

Gli spazi del sistema

Importanti anche le mostre negli spazi del sistema: Salvatore Scarpitta, Surprise e Vitrine 2 alla Gam, i video-ritratti di Robert Wilson nelle sale storiche di Palazzo Madama; il Parco arte vivente ospita fino al 13 gennaio The sun behind the clouds, doppia personale di Ettore Favini e il duo He-He; al Museo nazionale del Cinema c’è la mostra Metropolis Il capolavoro ritrovato, che celebra fino al 6 gennaio il capolavoro di Fritz Lang restaurato; il Castello di Rivoli presenta fino al 18 novembre La storia che non ho vissuto (Testimone indiretto); Disegnare ridisegnare il pensiero immagine che cammina alla Fondazione Merz è la personale di Marisa Merz, rappresentante dell’arte povera; la storia delle campagne elettorali americane è il tema centrale di For President, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo fino al 6 gennaio 2013; per la prima volta in Italia, alla Pinacoteca Agnelli viene esposta la collezione privata di Damien Hirst, Freedom not Genius; Il Teatro scolpito è la personale che Palazzo Reale dedica fino al 25 novembre al maestro Arnaldo Pomodoro; infine, il progetto site-specific Atmosphere² ideato dai torinesi Pierluigi Pusole e Paolo Grassino è alla Fondazione 107 fino al 25 novembre.

Tanti anche gli eventi collaterali: Club To Club - Alfa Romeo Mito, il festival di musica, arti e cultura elettronica; la nuova stagione del Teatro Stabile, l’edizione 2012 del Festival Torinodanza e la 30a. edizione del Torino Film Festival, dal 23 novembre al 1° dicembre.

Altre iniziative sono in cartellone a Biella (Arte al centro 2012), Chieri (Photo Festival e Musiche in mostra), Grugliasco (Panorama and peoples), Monchiero (Temporary show 2), Susa (Principia naturalia), Nichelino (My generation) e Ameno (Natività e nascite laiche). Inoltre, teatri e ristoranti di Torino e provincia propongono Assaggi di teatro.

ggennaro

02 novembre 2012