Contenuto principale

archivio scenari

Documentazione:

    Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for /usr/www/www.regione.piemonte.it/htdocs/notizie/dmdocuments/opuscolo anteprima.pdf in /usr/www/www.regione.piemonte.it/htdocs/notizie/templates/pi_interna/components/content.html.php on line 510
  • L'opuscolo in anteprima (0kb)

In valle di Susa il futuro è adesso

Inizia la campagna di comunicazione alla popolazione sulla galleria esplorativa di Chiomonte

da sx gli assessori Ravello e BoninoInformare tutti gli abitanti di Susa, Chiomonte e paesi limitrofi, con un tono semplice e diretto ed una terminologia divulgativa, chiara e veritiera, sulle modalità operative e gli sviluppi del cantiere della galleria esplorativa è l’obiettivo che si pone la campagna di comunicazione che inizierà nei prossimi giorni su iniziativa della Regione.

Gli obiettivi e le modalità di attuazione dell’iniziativa - che riguarda la quarta opera di ricognizione prevista dal progetto del nuovo collegamento ferroviario Torino-Lione (le altre tre sono già state realizzate sul versante francese) - sono stati illustrati il 20 giugno a Torino dagli assessori regionali ai Trasporti e Infrastrutture, Barbara Bonino, e all’Ambiente, Roberto Ravello.

I mezzi di comunicazione scelti sono:

- un manifesto, caratterizzato dal claim “Valle di Susa, il futuro è adesso”, la cui prima uscita sarà dedicata all’avvio della campagna informativa e dei principali fattori di ricaduta sul territorio e che sarà seguita da altre declinazioni con messaggi diversi ma coordinati che focalizzano l’attenzione sui diversi benefici legati alla realizzazione dell’opera;

- un opuscolo informativo, distribuito nelle cassette postali di tutta l’area (abitazioni, stabilimenti, negozi), per approfondire a cosa serve, come sarà realizzato e come si svilupperà un cantiere impostato sul rispetto dell’ambiente e delle persone, il legame con la realtà locale, gli aspetti connessi all’occupazione diretta, ai benefici immediati, all’utilizzo dei materiali di scavo, alle garanzie di sicurezza, alla gestione delle falde, delle polveri e delle rocce amiantifere.

Viene inoltre ricordato che la Nuova Linea Torino-Lione è pensata per il domani e attenta alle esigenze di oggi, si parla del carattere sovrannazionale e del suo valore strategico sul piano della gestione del traffico e dell’inquinamento, si sottolinea che vengono trattati gli aspetti legati al recepimento delle osservazioni provenute dal territorio e le incidenze avute sul progetto finale, si elencano i benefici immediati per l’economia della valle ed i vantaggi relativi ai tanti investimenti della Regione Piemonte, del Governo e dei committenti.

Questo strumento utilizza anche il codice QR, utilizzabile da tutti i telefoni cellulari con fotocamera e connessione ad Internet, per fornire contenuti e informazioni extra su un argomento così complesso con particolare attenzione alla fascia giovanile. Scattando una foto sul quadrato corrispondente, la tecnologia consente di accedere a tre videointerviste con il presidente della Regione, Roberto Cota, e con gli assessori Bonino e Ravello, a due video di presentazione della tratta comune e nazionale della Nuova Linea Torino-Lione ed al sito www.torino-lione.it, in fase di aggiornamento.

“Per la Valle di Susa il futuro è adesso, con l’inizio dei lavori per la Nuova Linea Torino-Lione - ha dichiarato l’assessore Barbara Bonino - L’opuscolo e il manifesto sono le prime attività avviate dalla Regione nell’ambito del piano di comunicazione in via di definizione. Stiamo concludendo le convenzioni con tutti i partner che hanno deciso di aderire alla nostra iniziativa, dopo di che verrà indetta un’apposita gara d’appalto. In vista del prossimo avvio del cantiere di Chiomonte, però, abbiamo deciso di scorporare dal piano generale alcune attività da poter mettere in campo subito”. Una campagna basata su dati incontrovertibili: “L’abbiamo definita informazione certificata, perché tutti i numeri citati nel materiale prodotto sono verificati e controllati da tutti gli enti coinvolti nella progettazione di questa grande opera - ha sottolineato Bonino - Abbiamo focalizzato la nostra attenzione su Chiomonte, spiegando, in maniera chiara e semplice, accessibile a tutti, che cosa sia la galleria geognostica, a cosa serva e quali siano le prime ricadute economiche per il territorio. Dati reali, desunti dall’esperienza francese o riferiti ai primi lavori già affidati alle imprese locali, che mostrano chiaramente quale scenario di sviluppo per la Valle di Susa potrà rappresentare la NLTL. A partire già dalla relativamente ‘piccola’ opera rappresentata dalla galleria geognostica: per questa ragione il futuro è già adesso”.

“L’opportunità della più grande infrastruttura del Piemonte è anche una grande opportunità ambientale in termini di benefici della qualità dell’aria e di risparmio energetico - ha messo in evidenza l’assessore Ravello - La campagna intende infatti rassicurare le popolazioni interessate dai cantieri soprattutto su ciò che riguarda il rispetto e la sicurezza dell’ambiente. Le numerose prescrizioni formulate dalla Regione e recepite dal ministero dell’Ambiente e poi dal Cipe permetteranno di assicurare il più corretto svolgimento delle operazioni di costruzione e di gestione dei cantieri che saranno costantemente monitorate secondo rigidi protocolli sia da LTF sia da Arpa Piemonte. Grande attenzione è stata inoltre posta al monitoraggio ed all’acquisizione di tutti dati significativi riguardanti le risorse idriche, sia superficiali, sia a quelle sotterranee dove ci si è concentrati sulla tutela delle sorgenti che potrebbero remotamente essere interferite dai lavori. Per la tutela delle persone e del paesaggio uno speciale impegno è riservato al contenimento delle polveri e alla mitigazione del rumore: saranno infatti adottati accorgimenti specifici, come l’utilizzo di mezzi meccanici a basso livello di emissioni, l’impiego di dispositivi antipolveri, il lavaggio delle ruote dei mezzi in uscita dal cantiere, nonché il lavaggio periodico del manto stradale e la bagnatura dei cumuli di materiale”.

20 giugno 2011