Contenuto principale

archivio scenari

Il Piemonte turistico si promuove in tutto il mondo

Definiti per la prima volta progetti, azioni, ruoli e competenze

L'assessore Cirio durante la presentazione del pianoIl piano di promozione turistica della Regione definisce per la prima volta in modo chiaro ruoli e competenze dei vari partners emette a disposizione di tutti gli operatori pubblici e privati i dettagli, i luoghi e le date di ciò che accadrà nel 2011 quanto ad azioni promozionali, nuovi progetti e prodotti di punta.

“Con 11,6 milioni di presenze consolidate e in crescita il Piemonte - ha dichiarato l’assessore regionale al Turismo, Alberto Cirio, durante la presentazione del documento svoltasi il 23 febbraio a Torino - si prepara ad affrontare un 2011 ricco di sfide presentando al mondo pubblico e privato il nuovo piano di promozione elaborato dall’assessorato”.

Tra le principali azioni del 2011 figurano: l’adesione al road show “Magic Italy in Tour”, che vedrà il Piemonte “in carovana” a Vienna il 24 marzo, a Monaco il 31 marzo, a Berlino il 28 aprile e ad Amsterdam il 12 maggio; la partecipazione alle più importanti fiere del settore turistico (tra cui Biteg di Bosco Marengo, 100 città d'arte di Ravenna, Borsa del turismo religioso di Oropa, Skipass di Modena, Free di Monaco, Itb di Berlino, Vakantiebeurs di Utrecht, Top Resa e Destination Nature di Parigi, Wtm di Londra, Mitt di Mosca, Salon de Vacances di Bruxelles, Fitur di Madrid, Jata di Tokyo); educational per la stampa e gli operatori; la prosecuzione delle iniziative di comarketing con i principali vettori aerei (Alitalia, Ryanair), ferroviari (DB Autozug dalla Germania e AutoSlap dal Nord Europa) e navali (Costa Crocere in sinergia con la Regione Liguria) e con i principali tour operator russi, giapponesi, indiani, israeliani, canadesi e statunitensi; campagne di comunicazione sui media e web marketing, la prosecuzione di progetti come Turismabile, con l’intensificazione della sensibilizzazione e dell’offerta accessibile a tutti con mappatura dei locali accessibili, i marchi di qualità ambientale (Ecolabel, Bandiere Arancioni, Borghi Sostenibili, Borghi Autentici), la promozione della candidatura unisco per il patrimonio vitivinicolo di Langhe-Roero e Monferrato, il potenziamento dei prodotti e dei servizi per il turista con famiglia, incentivando realtà, azioni e progetti capaci di ampliare la qualità dell’offerta verso questo target strategico.

In cantiere anche numerosi nuovi progetti: il lancio del booking on line sul portale piemonteitalia.eu, il marketing on line in collaborazione con il team di universitari PiemonteItalia Tribe, il bando per giovani talenti per elaborare una nuova campagna di promozione turistica del Piemonte e il restyling dell’immagine coordinata, “A scuola dai grandi chef” per la formazione dei talenti degli istituti alberghieri, i bonus per le gite scolastiche, i congressi e le vacanze in montagna per la terza età, la creazione della rete dei “Ristoranti del Risorgimento” e l’istituzione del “Truffle club”.
I prodotti turistici di punta su cui si concentreranno le azioni per il 2011 saranno la montagna invernale e il prodotto neve, la montagna estiva e la vacanza attiva, i laghi, il turismo culturale, l’enogastronomia, i grandi eventi culturali e sportivi, il congressuale, Italia 150 e le strategie verso l’Expo 2015, il turismo religioso e per famiglie, il benessere e lo shopping.

A livello europeo le azioni si concentreranno oltre che in Italia sui mercati di Germania, Austria, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Svezia, Danimarca, Finlandia, Polonia, Ungheria, Svizzera, Russia, Ucraina, Norvegia, mentre a a livello extra-europeo ci si concentrerà su Giappone, Cina, Corea del Sud, Israele, India, Argentina, Brasile, Cile, Messico, Usa, Canada e Australia.

I partners della Regione in queste operazioni sono Sviluppo Piemonte Turismo, le Atl, l’Enit, gli enti locali, il sistema camerale, i consorzi turistici, le associazioni di categoria, l’Università e il Politecnico di Torino, il Centro estero per l’internazionalizzazione del Piemonte.

23 febbraio 2011