Contenuto principale

archivio scenari

Intesa tra Regione e Invitalia per attrarre investimenti esteri

La prima missione il 26 novembre a Monaco di Baviera

Regione Piemonte e Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, lavoreranno insieme per attrarre nuovi investimenti sul territorio piemontese, mettendo in campo azioni di promozione e attivando meccanismi che facilitino l’ingresso di nuove attività produttive.

Un protocollo d’intesa siglato il 9 novembre a Roma dall’assessore regionale allo Sviluppo economico, Massimo Giordano, e dal responsabile Investimenti Esteri di Invitalia, Giuseppe Arcucci, prevede la possibilità per il Piemonte, attraverso il coinvolgimento del Centro estero per l’Internazionalizzazione, di partecipare senza aggravio di costi organizzativi alle missioni operative organizzate da Invitalia, anche in collaborazione con referenti locali esteri, che includeranno momenti dedicati a presentazioni del paese, meeting con gli operatori economici, attività di networking.

“La collaborazione con Invitalia - precisa Giordano - garantirà al Piemonte una maggiore visibilità tra gli operatori internazionali alla ricerca di opportunità nel nostro territorio. Un ruolo cruciale per il cambiamento strutturale della nostra economia, che stiamo cercando di realizzare attraverso il nostro piano pluriennale per la competitività, è rappresentato proprio dall’attrazione degli investimenti ad elevato valore aggiunto. Grazie a questa intesa l’offerta del territorio piemontese sarà inserita nella banca dati di Invitalia, che seleziona le migliori soluzioni per rispondere alle esigenze delle imprese estere. L’accordo permetterà inoltre di sviluppare rapporti con operatori accreditati del sistema bancario internazionale, assicurando un canale privilegiato per accedere alle misure e agli strumenti negoziali e concertativi gestiti da Invitalia. Come contratti di programma, contratti di sviluppo, ecc.”

“La firma di questo accordo è in linea con la filosofia che è alla base della nuova strategia dell'Agenzia: organizzare politiche di contesto focalizzate che accompagnino gli investitori esteri a cogliere le opportunità che offrono i nostri territori - aggiunge Arcucci - Vogliamo inoltre promuovere sistemi in cui siano garantite condizioni chiare rispetto ai tempi e semplicità delle procedure burocratiche e questo è possibile solo in presenza di un dialogo e di politiche comuni da attuare in accordo con le Regioni e le agenzie di sviluppo territoriali. Non lavoriamo sovrapponendoci agli enti locali, ma in sinergia con loro, cercando un raccordo tra la politica di attrazione investimenti nazionale e le politiche di sviluppo regionale, in particolare su alcuni settori più strategici per lo sviluppo del Paese. Solo facendo sistema si potrà offrire agli investitori esteri un’immagine convincente del nostro Paese”.

La prima missione a cui Invitalia parteciperà portando anche l’offerta piemontese a disposizione dei possibili investitori esteri avverrà il prossimo 26 novembre a Monaco di Baviera per il settore della logistica. E' in definizione anche una missione in India tra gennaio e febbraio del 2011 focalizzata sui energie rinnovabili, logistica e turismo.

09 novembre 2010