Contenuto principale

archivio scenari

Le nuove iniziative di comunicazione della Regione

Newsletter settimanale, giornale radio, sala stampa

Il presidente Cota davanti ad un computer della sala stampaLa rinnovata sala stampa del palazzo della Giunta ed i nuovi strumenti di comunicazione con i quali la Regione intende incrementare la diffusione della propria attività verso i cittadini, gli amministratori locali e gli organi di informazione sono stati presentati il 2 luglio dal presidente Roberto Cota insieme all’assessore Giovanna Quaglia.

PNews è la nuova newsletter settimanale - che in autunno diventerà quotidiana - con la quale la presidenza della Regione, per mezzo del suo Ufficio Stampa, apre un altro canale di comunicazione con i piemontesi. Inviata per posta elettronica agli amministratori locali, agli Uffici relazioni con il pubblico, agli enti turistici ed a numerosi organismi imprenditoriali, culturali e sociali, oltre che ai cittadini che vorranno iscriversi, PNews vuole approfondire la conoscenza dell’attività amministrativa ed istituzionale della Giunta regionale. Inoltre, propone una panoramica delle principali iniziative segnalate dalle Province, dai Comuni, dalle Comunità montane e dalle associazioni che operano a vario titolo sul territorio del Piemonte.

L’Ufficio Stampa provvederà anche alla redazione di un giornale radio quotidiano sull’attività amministrativa ed istituzionale della Regione. Il prodotto, che segue la falsariga di quello sperimentato in occasione dell’ultima edizione del Salone del Libro, sarà inviato a tutte le emittenti radiofoniche piemontesi per l’eventuale messa in onda. Ogni edizione sarà anche pubblicata sul sito web della Regione.

La sala stampa al primo piano del palazzo di piazza Castello 165 a Torino è stata ristrutturata e rinnovata per ospitare nuovi servizi: tre computer fissi che i giornalisti accreditati possono usare per scrivere articoli e consultare le testate on line, un collegamento wi-fi per l’utilizzo del proprio pc portatile, una sala per riunioni.

“La sala stampa - ha sostenuto Cota - vuole essere un nuovo strumento per aiutare i giornalisti nello svolgimento del loro lavoro, mentre con PNews e il giornale radio vogliamo contribuire a diffondere sempre più l’informazione sull’attività della Regione che viene fornita ai cittadini”. “Con la newsletter - ha aggiunto Quaglia - vogliamo anche mettere in circuito le notizie e le manifestazioni degli enti locali di piccole dimensioni, che da soli non hanno la forza e la possibilità per una promozione adeguata e con i quali intendiamo avviare un dialogo costante”.


 

02 luglio 2010