Contenuto principale

archivio scenari

Documentazione:

    Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for /usr/www/www.regione.piemonte.it/htdocs/notizie/dmdocuments/cota su sportello volontariato.mp3.wav in /usr/www/www.regione.piemonte.it/htdocs/notizie/templates/pi_interna/components/content.html.php on line 510
  • Le dichiarazioni del presidente Cota (0kb)

"Hai perso il lavoro? Non perdere te stesso"

A Torino e Novara due sportelli di accoglienza e aiuto

“Hai perso il lavoro? Non perdere te stesso” è l’invito che viene rivolto a coloro che, a causa della crisi, si trovano in condizione di precariato economico ma anche psicologico. A queste persone viene riservato dal mese di agosto uno Sportello che vuole essere punto di accoglienza, di ascolto e di accompagnamento personalizzato alla reintegrazione sociale e al reinserimento nel mondo del lavoro.

L’iniziativa è del Forum del Volontariato, al quale la Regione ha concesso il patrocinio e l’utilizzo dei locali posti in via Garibaldi angolo piazza Castello a Torino e in via Dominioni 4 a Novara.

L’inaugurazione e l’illustrazione delle modalità operative dello Sportello sono state effettuate il 29 luglio a Torino dal presidente della Regione, Roberto Cota, nel corso di una breve cerimonia alla quale ha presenziato l’assessore al Lavoro, Claudia Porchietto.

“Abbiamo deciso di aprire adesso - ha detto Cota - perché l’estate è il momento in cui chi si trova in difficoltà è più soggetto a deprimersi, e quindi ha maggiormente bisogno di aiuto. Nei due Sportelli queste persone troveranno ascolto e avranno a disposizione una rete di assistenza personalizzata”.

Lo Sportello di Torino sarà aperto il martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12.30, quello di Novara il lunedì e venerdì sempre dalle 9 alle 12.30. I volontari attiveranno un percorso suddiviso in accoglienza della persona in difficoltà, ascolto del suo disagio, aiuto con l’avvio di un primo supporto psicologico (se necessario), accompagnamento ai servizi esistenti sul territorio, compilazione del curriculum vitae.

Il Forum del Volontariato, presieduto da Annalia Giliberti, rappresenta oltre 900 associazioni che raggruppano 41.000 volontari e si riconosce in quattro valori fondamentali: gratuità, centralità della persona, solidarietà, condivisione.

29 luglio 2010