Contenuto principale

archivio scenari

Documentazione:

    Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for /usr/www/www.regione.piemonte.it/htdocs/notizie/dmdocuments/RELAZIONE 2009 09 25 SINTESI.doc in /usr/www/www.regione.piemonte.it/htdocs/notizie/templates/pi_interna/components/content.html.php on line 510
  • Tutto su Easy Walk (0kb)

Easy Walk, la tecnologia applicata al sociale

Nel cellulare un servizio dedicato a ipovedenti e non vedenti

<la presentazione di Eassy WalkCon la consegna delle prime 200 licenze gratuite agli ipovedenti e non vedenti piemontesi che ne faranno richiesta comincia il percorso di Easy Walk, l’innovativa offerta di navigazione, localizzazione e assistenza ideata appositamente per offrire una maggiore autonomia alle persone con disabilità visive. Il Piemonte diventa così la prima Regione in Italia e in Europa ad aver attivato un servizio tecnologico simile.

Presentato il 25 settembre dalla presidente della Regione, Mercedes Bresso, dagli assessori al Welfare e alle Politiche per l’Innovazione, Angela Teresa Migliasso e Andrea Bairati, dal presidente dell’Unione Italiana Ciechi del Piemonte, Angelo D’Albano, e dal responsabile del progetto, Federico Borgna, Easy Walk diventa realtà dopo una lunga e attenta fase di sperimentazione resa possibile grazie al finanziamento della Regione, condotta in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi del Piemonte e sviluppata da Il Village, gruppo torinese specializzato in software per la telefonia.

Pur non sostituendo il cane guida o il bastone, Easy Walk è in grado di semplificare la quotidianità di ipovedenti e non vedenti offrendo loro maggiore autonomia nei movimenti e nelle attività di ogni giorno. Nasce grazie a tecnologie di geolocalizzazione satellitare GPS (Global Positioning System), attualmente supportate dai telefoni cellulari con sistema operativo Simbian, e traduce le indicazioni fornite dall’applicazione in espressioni vocali facilmente comprensibili dall’utente. Tre le funzioni fondamentali: la localizzazione, la trasmissione in tempo reale della posizione geografica e il supporto e soccorso, garantito da un centro servizi appositamente dedicato disponibile 24 ore su 24 per 365 giorni. Il punto di forza di Easy Walk sta proprio nella sua estrema flessibilità di piattaforma aperta, studiata appositamente dai non vedenti per i non vedenti, pronta a recepire tutte le novità dettate dallo sviluppo tecnologico.

“Pochi giorni fa - ha commentato la presidente Bresso - il commissario europeo alle Politiche sociali osservava che le infrastrutture sono importanti per l'Europa ma le persone lo sono di più. Ha ragione, anche perché l'attenzione alle persone produce ricadute positive sull'economia. L'offerta di servizi, da una parte genera reddito e lavoro, dall'altra migliora la qualità della vita. Il dialogo fra politiche sociali e per l’innovazione è quindi indispensabile allo sviluppo dei servizi legati proprio alle nuove tecnologie e rivolti alle famiglie e alla persona. In quest'ottica Easy Walk costituisce un utilizzo virtuoso della telefonia mobile e satellitare, pensato per semplificare la vita quotidiana di chi ha problemi di mobilità legati alla propria disabilità”.

“Dopo Easy Contact dedicato ai sordomuti e Sms Help per i disabili motori e gli anziani, Easy Walk - ha sostenuto Bairati - diventa uno strumento all’avanguardia per aiutare ipovedenti e non vedenti a muoversi in autonomia”. "Un’iniziativa importante - ha aggiunto Migliasso - che consentirà di favorire la mobilità e il soccorso dei non vedenti e che si affianca a servizi analoghi già attivati, sfruttando le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie”.

Guarda il filmato

sbuosi

25 settembre 2009