Contenuto principale

archivio scenari

Regione e Alitalia insieme per lo sviluppo del territorio

Nuovi collegamenti per Amsterdam, Berlino, Mosca e Istanbul

Stretta di mano tra i presidenti Bresso e Colaninno dopo la presentazione dell'accordoRegione ed Alitalia, insieme a Sagat, Provincia, Comune e Camera di Commercio di Torino, promuoveranno il territorio e svilupperanno nuovi flussi di traffico da e per il Piemonte e il suo capoluogo. Nell’ambito di questa partnership, Alitalia amplierà l’offerta di voli con quattro nuovi collegamenti internazionali operativi dal 15 dicembre e verranno sviluppate iniziative di co-marketing per far conoscere sempre più le risorse turistiche piemontesi.

I nuovi collegamenti, operati con un Airbus A319 Alitalia con base a Caselle, prevedono fino a 14 frequenze settimanali così articolate: Torino-Amsterdam 5 voli a settimana (4 fino al 17 gennaio), Torino-Berlino 3 voli a settimana (2 fino al 17 gennaio), Torino-Mosca 3 voli a settimana (2 fino al 17 gennaio), Torino-Istanbul 3 voli a settimana (2 fino al 17 gennaio).

La presentazione delle rotte è avvenuta il 12 ottobre nel palazzo della Regione a Torino alla presenza della presidente della Regione, Mercedes Bresso, dell’assessore al Turismo della Provincia di Torino, Ugo Perone, del sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, e del presidente e amministratore delegato di Alitalia, Roberto Colaninno e Rocco Sabelli, e dei presidentdi Sagat, Maurizio Montagnese, e Camera di Commercio, Alessandro Barberis.

“Si tratta di un accordo importante - ha commentato Bresso - che, dopo Roma e Milano, posiziona Torino al top dei nuovi collegamenti internazionali operati da Alitalia. È la prova della nostra capacità di fare sistema e di lavorare, a tutti i livelli, per la promozione e lo sviluppo del territorio. La Regione crede fortemente in questo progetto, che ha finanziato con oltre tre milioni di euro, perché permetterà di promuovere ulteriormente il Piemonte e Torino in Europa con la volontà e l'intento di creare lavoro e possibilità di sviluppo".

Soddisfatti anche gli assessori regionali al Turismo e alle Infrastrutture, Giuliana Manica e Daniele Borioli, che in questi mesi hanno lavorato al progetto: “L’accordo rappresenta un’occasione per il territorio e si aggiunge alle azioni di potenziamento dei collegamenti dallo scalo torinese, per i quali la Giunta regionale ha lavorato stanziando un totale di sei milioni di euro”.

Le attività di promozione del territorio comprenderanno campagne congiunte di comunicazione e marketing finalizzate a promuovere i diversi primati dell’offerta turistica del Piemonte: natura, sport, cultura, arte, enogastronomia e la città di Torino nella sua accezione di destinazione City Break. Per incentivare i flussi, in occasione del lancio dei nuovi collegamenti Alitalia pone in vendita fino al 9 dicembre 2009 tariffe promozionali da 99 euro da/per Amsterdam e Berlino, e da 149 e 199 euro rispettivamente da/per Istanbul e Mosca. L’offerta complessiva di voli da Torino salirà quindi a 185 frequenze settimanali verso sei destinazioni nazionali (Roma, Napoli, Alghero, Bari, Lamezia Terme, Palermo) e sei internazionali (quelle nuove, più Parigi e Lussemburgo in code-share con altre compagnie).

12 ottobre 2009