Contenuto principale

archivio scenari

In 35.000 sul green carpet pił sostenibile d'italia

Il grande successo di Uniamo le energie 2009

Per seguire conferenze, biennale dell’Eco-Efficienza, mostre fotografiche, spettacoli, musica e cinema, oltre 35.000 persone hanno unito le loro energie a Torino Esposizioni e 2.200 studenti hanno sfilato sul green carpet di Uniamo le energie, la manifestazione sulla sostenibilità ambientale promossa dalla Regione Piemonte.

Un evento totalmente a impatto zero: le emissioni prodotte, stimate in circa 430 tonnellate di anidride carbonica (86 al giorno) saranno compensate con la piantumazione di 800 piante.

La manifestazione ha altresì dimostrato come si possa parlare di economia, di sviluppo e di energia in modo sostenibile, cambiando progressivamente la nostra mentalità non solo sul piano dell’innovazione tecnologica, ma anche su quello delle politiche, dell’avanzamento culturale e dell’equità sociale. Unendo le energie, appunto.

Scendendo nel dettaglio dei numeri, sono da segnalare anche i 5.000 accreditati a convegni e workshop, i 1.700 i partecipanti alle due serate, tutte esaurite, di Rivoluzione vegetale e Cinemambiente, gli oltre 6.000 piedi che hanno alimentato il Sustainable Dance Floor, la discoteca ecologica. Inoltre: oltre 1.000 coperti a chilometri zero e 6.000 caffè, nel punto Bookshop oltre 600 i libri venduti, grandissimo successo ha ottenuto la serie di pezzi unici e numerati come opere d’arte delle borse realizzate da Progetto Continuo prodotte con i banner in pvc della precedente edizione. Piena soddisfazione anche da parte dei 20 espositori che hanno risposto all’appello del Circuito dell’energia sostenibile di Energethica. Hanno accompagnato la manifestazione cinque giorni di dirette radiofoniche, collegamenti televisivi e lo streaming live di Wi-Pie, che ha realizzato oltre cento interviste fruibili on line.
Uniamo le Energie ha anche visto la vittoria di Greenchoice Forze, il team olandese di Formula Zero Gran Prix Torino, primo gran premio di go-kart a idrogeno organizzato da Environment Park.

Come dichiara Wolfgang Sachs, ospite d’onore di questa edizione, Uniamo le Energie 2009 si chiude con un insegnamento: “Gli investimenti fatti oggi determinano il futuro, non solo economico, il domani”.

sbuosi

11 ottobre 2009