Contenuto principale

archivio scenari

Documentazione:

    Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for /usr/www/www.regione.piemonte.it/htdocs/notizie/dmdocuments/Iniziative%20culturali%2009%20Museo%20Scienze65.pdf in /usr/www/www.regione.piemonte.it/htdocs/notizie/templates/pi_interna/components/content.html.php on line 510
  • Le iniziativa 2009 del Museo (0kb)

La scimmia nuda

L'anno darwiniano nel Museo regionale di Scienze naturali

L'immagine della mostraIl Museo regionale di Scienze naturali di Torino organizza per un calendario di eventi in occasione delle celebrazioni dell’anno darwiniano - bicentenario della nascita di dello scienziato e 150° anniversario della pubblicazione del volume “Sull’origine delle specie per mezzo della selezione naturale” - che accompagnerà la programmazione della mostra “La scimmia nuda. Storia naturale dell’umanità”.

La scimmia nuda. La presentazione a To rino della mostra acquista un significato speciale perché proprio a Torino avvenne il primo pronunciamento italiano a favore delle idee di Darwin quando, nel 1864, lo zoologo De Filippi tenne la lezione pubblica “L’uomo e le scimmie”, affrontando lo spinoso problema dell’origine dell’umanità. Torino rappresentò così il principale centro di diffusione del darwinismo in Italia. La versione torinese della mostra, avviata in collaborazione con il Museo tridentino di Scienze naturali, avrà un’introduzione che racconta queste vicende e presenterà Torino come “culla” del darwinismo italiano, esponendo documenti, pubblicazioni, ritratti di personaggi, strumenti scientifici e oggetti di collezioni. L’esposizione sarà inoltre arricchita da collezioni “nascoste”, appartenenti ai tre musei universitari che, grazie alla collaborazione dell’Ateneo con la Regione Piemonte e con la Città di Torino, stanno gradualmente divenendo fruibili nell’ambito del progetto “Museo dell’Uomo”: Anatomia umana, Antropologia criminale “Cesare Lombroso”, Antropologia ed Etnografia.

Conferenze. Ospiti del Museo alcuni tra i più prestigiosi studiosi nazionali e internazionali.

Eventi speciali. Spettacolo e musica per comporre il ritratto di un uomo del suo e del nostro tempo: Charles Darwin.

Film. Fiction, documentari e corti di animazione per raccontare Darwin e celebrare l'Anno internazionale dell'Astronomia.

Spettacoli teatrali. Un percorso interattivo e animato per rileggere in chiave allegra e divertente la mostra.

Visite. Il programma si apre verso l’esterno con alcune visite a musei e osservatori astronomici.

Concorso fotografico. Con il concorso “Adattarsi in città” si vuole invitare tutti a scoprire e raccontare con le immagini come la vita si è adattata all’ambiente urbano, ponendo particolare attenzione a come l’uomo, la fauna e la flora si siano adeguati alle condizioni ambien tali della città. L’iniziativa è aperta a tutti i fotografi dilettanti, amatori o professionisti e alle scuole primarie e secondarie.

Al tema principale si aggiungono alcune iniziative legate all’Anno internazionale dell’astronomia proclamato dall’Unesco e dall’ONU e alle problematiche del clima e dell’energia, continuando le iniziative organizzate nel 2008 che hanno accompagnato la mostra “I tempi stanno cambiando”.

16 marzo 2009