Contenuto principale

archivio scenari

Mediapolis: accordo per l'avvio delle fasi attuative

Primo atto per la realizzazione del grande parco a tema

Una mappa del parco (da www.gruppomediapolis.com)La Regione Piemonte, la Provincia di Torino ed i Comuni di Ivrea, Albiano d’Ivrea, Caravino e Vestignè hanno sottoscritto un accordo di programma che definisce le azioni generali per l’insediamento del parco a tema Mediapolis e la realizzazione delle opere infrastrutturali connesse, in attuazione del Patto territoriale del Canavese per lo sviluppo socio-economico locale.

Oggetto dell’accordo, firmato il 15 maggio nel Palazzo della Regione, è l’attuazione degli interventi edilizi inseriti nel Piano particolareggiato approvato dal Comune di Albiano d’Ivrea nel 2001 e dalla Giunta regionale nel 2003, identificati nei tre lotti riguardanti: il parco outdoor da 148.000 mq in cui le attrazioni sono integrate in aree omogenee tematizzate, sistemate a verde con laghetti e specchi d’acqua ed un’arena per spettacoli estivi; il parco a tema indoor con attrazioni audiovisive, videogiochi, studi televisivi, sale concerti, teatri, un cinema multiplex, bar e ristoranti; un albergo da 342 stanze comprensivo di sale conferenze e beauty farm; tre edifici polifunzionali. Sono ricomprese le opere di urbanizzazione afferenti il Piano particolareggiato e le opere infrastrutturali strategiche riguardanti la mitigazione del rischio idraulico, l’adeguamento del nodo autostradale e della viabilità ordinaria, dell’elettrodotto e del gasdotto, l’interferenza della linea interrata Telecom a fibra ottica, gli interventi di compensazione interni ed esterni.

I lavori cominceranno entro la fine del 2009 e la prima parte del parco tematico sarà aperta al pubblico nell'arco di due anni.

Il costo complessivo degli interventi ammonta a 450.722.000 euro, 396 milioni a carico dei privati. Il quadro finanziario della prima fase di attuazione è di 55 milioni, di cui 4,5 a carico della Regione Piemonte ed uno della Provincia di Torino.

L'operazione, ha sottolineato la presidente della Regione durante la firma dell'accordo, è stata molto complessa. Tutti gli aspetti ambientali sono stati affrontati e risolti. Il risultato è un progetto che è cambiato radicalmente rispetto alla versione iniziale, proprio per rispettare tutte le prescrizioni di questo tipo.

15 maggio 2009