Contenuto principale

archivio scenari

Documentazione:

    Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for /usr/www/www.regione.piemonte.it/htdocs/notizie/dmdocuments/Locandina.pdf in /usr/www/www.regione.piemonte.it/htdocs/notizie/templates/pi_interna/components/content.html.php on line 510
  • Locandina_Regio (0kb)

Il Regio a Racconigi

Nove appuntamenti dall'11 al 26 luglio

Il Teatro Regio di Torino chiude i battenti d'estate e va in campagna, al Castello di Racconigi, una delle più belle residenze sabaude piemontesi, con un ricco programma musicale lirico, sinfonico e di danza. Il cartellone apre l'11 luglio, alle Serre Reali, con una nuova produzione, l’allestimento di “Elisir d’amore” di Gaetano Donizetti con l'Orchestra del Regio e il direttore spagnolo Roberto Fores Veses.


Ci saranno poi l'ultima produzione del Corpo di Ballo della Scala “Pink Floid Ballet” di Roland Petit, due serate con il Bejart Ballet Lausanne. Chiuderà il 26 luglio l'Orchestra del Regio con il brano sinfonico più noto al mondo, la Nona di Beethoven. Un programma artistico il cui valore è accresciuto dalla bellezza delle Serre Reali del Castello di Racconigi, un ambiente ricco di storia e di cultura, inserito in un contesto naturale che ha pochi pari. Il Regio a Racconigi è realizzato dal Teatro Regio grazie alla disponibilità della Direzione regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici - che mette a disposizione la splendida sede del Castello di Racconigi - e grazie anche all’impegno della Regione.


Sabato 11 luglio alle ore 21.30 inaugurazione con L’elisir d’amore, un nuovo allestimento che il Teatro Regio ha realizzato appositamente e per il quale è stato scelto un cast giovane; si replica domenica 12 luglio. Primo appuntamento con la danza mercoledì 15 e giovedì 16 luglio, alle ore 21.30, quando il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala presenterà la sua nuova produzione del Pink Floyd Ballet, storica creazione del grande coreografo Roland Petit sulle musiche dei Pink Floyd.


Il programma di quest’anno si arricchisce anche di altre iniziative: da domenica 12 luglio si potranno visitare, per la prima volta, gli splendidi Appartamenti delle Regine: venticinque stanze appena restaurate al secondo piano del Castello Reale di Racconigi, mentre domenica 5 luglio, nelle sale del Castello, verrà inaugurata la mostra di quadri e sculture dal titolo “Sguardi al femminile, visioni d’innocenza e seduzione nell’arte del ‘900 italiano”. La mostra, curata da Antonio D’Amico, propone circa 60 opere di autori italiani che hanno dedicato alla donna opere di grande intensità psicologica ed emotiva.


Un’altra novità è l’allestimento, all’interno del complesso neogotico della Margaria, di un vero e proprio Foyer nel quale, in un’atmosfera “regale”, saranno serviti aperitivi e spuntini. Per chi vorrà cenare, prima o dopo gli spettacoli, è inoltre a disposizione un servizio di alta ristorazione, e sarà inoltre possibile acquistare i prodotti biologici della nuova Azienda Agricola della Real Casa.


I biglietti saranno in vendita da venerdì 5 giugno presso la Biglietteria del Teatro Regio, piazza Castello 215 (da martedì a venerdì: ore 10.30-18; sabato ore 10.30-16) tel. 011.8815.241/242; Biglietteria del Castello di Racconigi, Piazza Carlo Alberto (da martedì a sabato: ore 10-13; 15-19) tel. 0172.83301; Biglietteria Cisalpina Tours di Carmagnola, via Bobba 20 (da lunedì a venerdì: ore 10-13; 15-19) tel. 011 9712013. Le sere di spettacolo la biglietteria si sposta, dalle ore 20, alle Serre Reali del Castello di Racconigi, tel. 0172 85069.


stabone

06 luglio 2009