Contenuto principale

archivio scenari

Il 2011 si presenta all'Europa

Un ricco programma di eventi a Bruxelles

L'intervento della presidente Bresso A due anni dalla ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità Nazionale, il Piemonte presenta all’Europa un assaggio del ricco programma di eventi che nel 2011, con il titolo di “Esperienza Italia”, proporranno uno sguardo sul passato, il presente e soprattutto il futuro del nostro Paese.

Il progetto del 2011 sarà illustrato il 18 febbraio a Bruxelles all’Unione Europea e sarà seguito dall’inaugurazione nella sede della Regione Piemonte del Wine bar dedicato alle eccellenze enogastronomiche piemontesi. Il giorno dopo si terranno negli spazi di palazzo Bozar l’inaugurazione delle mostre “Da Van Dick a Bellotto”, che permetterà di ammirare i capolavori fiamminghi collezionati dai Savoia provenienti dalla Galleria Sabauda di Torino, e “Piemonte in scena”, che presenterà le specificità del territorio per mezzo di una serie di percorsi tematici dedicati a patrimonio culturale, paesaggio, lavoro, innovazione, creatività e caratterizzati anche dalla rappresentazione di alcuni personaggi chiave della cultura piemontese e da una serie di citazioni letterarie. Di particolare interesse l’approfondimento sulle Residenze sabaude, la cui valorizzazione è uno dei progetti prioritari di questa Amministrazione regionale.

Nel medesimo periodo si terrà “Torino, Italian Spring”, un vero e proprio festival della cultura torinese e italiana contemporanea che farà entrare il pubblico europeo nel clima di “Esperienza Italia” con la presenza di nomi del calibro di Alessandro Baricco e Carlo Petrini. Dal cinema alla letteratura, dalla danza all’enogastronomia, offrirà un’anteprima di quanto Torino si prepara a realizzare per il 2011.

La presentazione delle varie iniziative è stata effettuata il 27 gennaio nell’Accademia delle Scienze di Torino dalla presidente della Regione, Mercedes Bresso, dal presidente del Comitato Italia 150 e della Provincia di Torino, Antonio Saitta, e dal direttore regionale per i Beni culturali e paesaggistici, Liliana Pittarello.

Oltre ad anticipare che “il Wine bar sarà il simbolo dell’enologia del Piemonte e di tutta l’Euroregione Alpi-Mediterraneo e luogo di iniziative di promozione per far conoscere il territorio e le sue eccellenze”, Bresso ha ricordato che “la Regione si è impegnata a finanziare autonomamente una serie di interventi su residenze sabaude, Museo Egizio e Museo del Risorgimento anche se a livello nazionale i fondi sono ancora bloccati”.

Tutti gli eventi sono realizzati dal Comitato Italia 150 con i Ministeri degli Esteri e dei Beni e delle Attività Culturali, la Regione Piemonte e Palais des Beaux-Arts di Bruxelles ed in collaborazione con la Compagnia di San Paolo e l’Associazione Civita.

27 gennaio 2009