Contenuto principale

archivio scenari

Un polo di innovazione per la distribuzione commerciale

La Giunta regionale, su proposta degli assessori all’Innovazione e Industria, Andrea Bairati, e al Commercio, Luigi Sergio Ricca, ha approvato il 16 febbraio la delibera per l’attivazione di un “Polo di innovazione per le piccole e medie imprese della distribuzione commerciale da localizzare nell’area del torinese”. Si tratta di un provvedimento che fa parte del programma operativo 2007-2013 finanziato con fondi europei, inserito nell’obbiettivo “competitività ed occupazione”.



“I Poli di innovazione - spiega l’assessore Bairati - sono strutture che la Regione intende attivare al fine di consentire alle imprese (e in particolare alle piccole e medie imprese) di sviluppare il proprio potenziale competitivo mediante l’accesso a servizi altamente qualificati e ad infrastrutture per l’innovazione. Di conseguenza sono stati individuati dodici “domini” tecnologico applicativi per ciascuno dei quali si intende attivare un Polo di innovazione da affidare ad un gestore”.



“Tenuto conto – aggiunge l’assessore Ricca - delle esigenze di innovazione manifestate dalle piccole e medie imprese piemontesi che operano nel settore della distribuzione commerciale, si è reputato opportuno individuare tale ambito economico produttivo quale nuovo dominio in corrispondenza del quale attivare un polo di innovazione. Al di là della risorse che saranno messe in gioco (cinque o sei milioni di euro) è importante sottolineare che è la prima volta che in Piemonte il commercio attinge a fondi comunitari del FESR. Questo è un riconoscimento del commercio come vero fatto produttivo e non solo come servizio, uno dei motori economici per i territori, che offre posti di lavori e contribuisce in modo significativo al PIL regionale”.



In settimana ci sarà un incontro tra gli assessori Bairati e Ricca e le Associazioni di Categoria per definire contorni e contenuti degli interventi che potranno accedere ai fondi stanziati.

pameo

16 febbraio 2009