Contenuto principale

archivio scenari

Documentazione:

    Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for /usr/www/www.regione.piemonte.it/htdocs/notizie/dmdocuments/dati_intervento.doc in /usr/www/www.regione.piemonte.it/htdocs/notizie/templates/pi_interna/components/content.html.php on line 510
  • I primi interventi di Neutravel (0kb)

Neutravel, unità mobile per ridurre i rischi da droga

Interviene durante grandi eventi, feste e rave parties

L'assessore Artesio (a sx) presenta NeutravelSi chiama Neutravel ed è l’équipe mobile multidisciplinare formata da medici, infermieri, psicologi ed educatori professionali in grado di intercettare e di intervenire con un camper attrezzato nel corso di eventi formali e informali - feste, rave parties, manifestazioni - per fornire assistenza sanitaria, fare prevenzione e ridurre i rischi derivanti dall’utilizzo di droghe.
Ad istituirla è stato il servizio sanitario regionale, in collaborazione con le associazioni del privato sociale, grazie ad uno stanziamento finalizzato dell’ex ministero della Solidarietà sociale.

“Il panorama dei consumi più o meno problematici di sostanze psicoattive - ha commentato l’assessore regionale alla Tutela della salute e Sanità, Eleonora Artesio, durante la presentazione dell’iniziativa - è in continua evoluzione, tanto che l’identità del consumatore attraverso il tipo di sostanze e le modalità di assunzione è difficilmente delineabile anche da parte degli operatori del settore. Per questo il ministro Ferrero, nel corso della passata legislatura, aveva individuato come una delle priorità l’azione di osservazione, prevenzione e riduzione del danno relativamente ai cosiddetti nuovi stili di vita e di consumo, stanziando un fondo specifico per ogni Regione italiana. Nel caso del Piemonte, si è deciso di utilizzare i finanziamenti per un progetto cosiddetto di outreach, cioè di lavoro di strada, nel corso di grandi manifestazioni anche estemporanee”.

In un primo momento è nato “AttivaMente”, affidato al Coordinamento piemontese delle comunità di accoglienza come ente attuatore in rete con le Asl TO2 e TO4 e con altri enti del privato sociale membri del Coordinamento stesso o del Ceapi. Qualche mese prima, nell’ambito del programma “SommerAgibile” del Ser.T di Ivrea, era intanto partito un analogo esperimento di outreach sempre finalizzato alla limitazione dei rischi relativi al consumo di sostanze nell’ambito di feste e rave. Nell’ottobre del 2008, dalla fusione delle due esperienze, è sorto infine Neutravel, con la costituzione di un’équipe in grado di intervenire su tutto il territorio piemontese.

Diverse le finalità che si pone il progetto, che avrà durata biennale. Innanzitutto, in occasione dell’evento, assicurare un primo intervento sanitario, aumentare tra i giovani la consapevolezza della pericolosità dell’uso di sostanze e dei rischi derivanti dalla loro assunzione. Vengono così allestiti uno spazio informativo, con banchetti per la distribuzione di volantini e di generi di supporto dove gli operatori accolgono i partecipanti e offrono loro informazioni, uno spazio sanitario vero e proprio per il trattamento delle situazioni richiedenti assistenza medica o infermieristica, un’area di decompressione (la cosiddetta “chill out”), sorta di “isola” caratterizzata da musica e luci soft, temperatura adeguata, generi di supporto e materiale informativo dove si può soprattutto avere un colloquio più approfondito con gli operatori.

Altri obiettivi sono la mappatura degli interventi attivi sul territorio inerenti i nuovi stili di consumo, e in particolare le attività di strada e la loro costituzione in rete, e la costruzione di una collaborazione con gli organizzatori degli eventi formali e informali, per consentire l’emersione dei bisogni e la formazione reciproca, la progettazione congiunta di interventi di prevenzione e soprattutto la creazione di un sistema di “allerta rapido” di informazione sui nuovi consumi e lo sviluppo di attività di supporto.

Guarda il filmato

25 febbraio 2009