Contenuto principale

archivio scenari

Istituito il comprensorio irriguo Est Sesia

Iniziativa di Piemonte e Lombardia per la gestione integrata dell'irrigazione

L'assessore Taricco alla firma dell'intesaNuova iniziativa per lo sviluppo dell’agricoltura: un’intesa tra le Regioni Piemonte e Lombardia istituisce formalmente il comprensorio irriguo Est Sesia, che comprende la pianura novarese, parte della pianura vercellese e la Lomellina, tra i fiumi Sesia, Ticino e Po.

Il documento è stato siglato dagli assessori all’Agricoltura del Piemonte, Mino Taricco, e della Lombardia, Luca Daniel Ferrazzi, il 20 febbraio nella sede dell’Est Sesia a Novara.
Viene così creato un comprensorio interregionale che vuole essere un esempio di gestione integrata di zone idrografiche omogenee. La responsabilità di gestione è confermata all’associazione irrigazione Est Sesia, una delle istituzioni storiche del settore (fondata nel 1926), che segue da anni le attività di irrigazione dell’intera area e rappresenta un modello di riferimento per un riordino efficiente dei consorzi di bonifica. E’ stato inoltre approvato il nuovo statuto dell’associazione, adeguandolo a nuove disposizioni legislative e ai compiti istituzionali oggi affidati ai consorzi.

Le norme delle due Regioni interessate (rispettivamente la legge 21/1999 “Norme in materia di bonifica e di irrigazione” per il Piemonte e la legge 31/2008 “Testo unico in materia di agricoltura, foreste, pesca e sviluppo rurale” per la Lombardia) prevedono la possibilità di istituire comprensori interregionali nelle aree omogenee dal punto di vista idrografico e funzionale, per favorire il coordinamento delle utenze, delle fonti di approvvigionamento, delle reti di adduzione e la programmazione e gestione integrata delle attività di irrigazione, di bonifica e di difesa del suolo. Il comprensorio Est Sesia coordina di fatto da antica data l’intera zona del Novarese, Vercellese e della Lomellina, ed è stato pertanto riconfermato nelle sue funzioni con i dovuti adeguamenti statutari.

“L’acqua rappresenta oggi - ha commentato Taricco - una delle risorse strategiche per il nostro ecosistema, una risorsa limitata, preziosa, vitale per tutto il settore agricolo. Come Regione stiamo puntando in questi anni su una gestione il più possibile programmata e ottimizzata delle acque e delle infrastrutture per l’irrigazione, per garantire al territorio il miglior approvvigionamento. L’esperienza del comprensorio Est Sesia è una delle più antiche in Piemonte e rappresenta un esempio di quella gestione integrata del territorio che va al di là dei confini amministrativi ed era attesa da anni nella zona. Mi auguro che, grazie ai nuovi strumenti di cui è dotato, il comprensorio possa affrontare al meglio le nuove sfide che la gestione dell’acqua e de l’ecosistema nel suo complesso oggi ci richiedono”.

20 febbraio 2009