Contenuto principale

archivio scenari

Documentazione:

    Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for /usr/www/www.regione.piemonte.it/htdocs/notizie/dmdocuments/scheda wine bar.doc in /usr/www/www.regione.piemonte.it/htdocs/notizie/templates/pi_interna/components/content.html.php on line 510
  • Il wine bar Teca della Regione Piemonte (0kb)

  • Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for /usr/www/www.regione.piemonte.it/htdocs/notizie/dmdocuments/Piemonte in scena scheda.doc in /usr/www/www.regione.piemonte.it/htdocs/notizie/templates/pi_interna/components/content.html.php on line 510
  • Piemonte in scena (0kb)

Il 2011 del Piemonte presentato all'Europa

Inaugurato il wine bar Teca della Regione

La presidente Bresso all'inaugurazione del wine barCuore pulsante dei festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia, Torino e il Piemonte hanno voluto proporre alla Comunità Europea un gustoso antipasto del ricco programma di eventi che fra due anni celebreranno passato, presente e futuro del Paese.

Mercoledì 18 febbraio si è svolta la presentazione del Comitato Italia 150 al Parlamento Europeo, alla presenza di Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione Europea e commissario ai Trasporti, Jas Gawronski, membro della Commissione Affari esteri, Gianluca Susta, della Commissione Commercio internazionale, Mercedes Bresso, presidente della Regione, Antonio Saitta, presidente del Comitato Italia 150.

 

Successivamente, si è svolta l'inaugurazione del wine bar Teca della Regione Piemonte. “Sarà - ha commentato Bresso - una casa aperta a tutti i piemontesi che vorranno presentare e promuovere nella capitale dell’Europa le proprie produzioni d’eccellenza. Teca è abbreviazione di enoteca ma anche acronimo di territorio, enogastronomia, cultura ed arte: un contenitore di oggetti preziosi, ovvero le eccellenze enogastronomiche piemontesi. Siamo orgogliosi di essere la prima istituzione regionale italiana ad aver raggiunto questo traguardo, un’opportunità aperta a tutti i nostri produttori per presentarsi all’Europa”. Nello spazio di Teca viene proposto il cioccolato dei più illustri nomi dei maître chocolatier piemontesi, i vari dolci tipici delle diverse aree, dalla pasta di meliga di Cuneo ai bicciolani di Vercelli, le più pregiate tipologie di riso, un vasto assortimento di conserve e marmellate, per terminare con i vini di eccellenza.

Giovedì 19, negli spazi di palazzo Bozar, inaugurazione delle mostre “Da Van Dick a Bellotto”, che permette di ammirare i capolavori fiamminghi collezionati dai Savoia provenienti dalla Galleria Sabauda di Torino, e “Piemonte in scena”, che presenta le specificità del territorio per mezzo di una serie di percorsi tematici dedicati a patrimonio culturale, paesaggio, lavoro, innovazione, creatività e caratterizzati anche dalla rappresentazione di alcuni personaggi chiave della cultura piemontese e da una serie di citazioni letterarie. Di particolare interesse l’approfondimento sulle Residenze sabaude, la cui valorizzazione è uno dei progetti prioritari di questa Amministrazione regionale.
Nel medesimo periodo si svolge “Torino, Italian Spring”, un vero e proprio festival della cultura torinese e italiana contemporanea che fa entrare il pubblico europeo nel clima di “Esperienza Italia” con la presenza di nomi del calibro di Alessandro Baricco e Carlo Petrini. Dal cinema alla letteratura, dalla danza all’enogastronomia, offre un’anteprima di quanto Torino si prepara a realizzare per il 2011.

Tutti gli eventi sono realizzati dal Comitato Italia 150 con i Ministeri degli Esteri e dei Beni e delle Attività culturali, la Regione Piemonte e Palais des Beaux-Arts di Bruxelles ed in collaborazione con la Compagnia di San Paolo e l’Associazione Civita.

18 febbraio 2009