Contenuto principale

archivio scenari

FIP, per attrarre grandi produzioni cinematografiche

Presentata a Berlino Film Investment Piedmont

Una società voluta dalla Regione per proporre un nuovo modello di finanziamento cinematografico che combina capitale privato e finanziamenti pubblici per attrarre sul territorio grandi produzioni internazionali: si chiama FIP (Film Investment Piedmont), è la prima nel suo genere in Italia e inizia la sua attività con un capitale di 12 milioni di euro.

Presentata il 9 febbraio a Berlino in occasione del Festival del cinema e costituita da Film Commission Torino Piemonte e dall’americana Endgame Entertainment, la nuova società, annunciata dalla presidente Mercedes Bresso a Venezia nel settembre scorso, sta già vagliando alcune proposte e conta di chiuderne qualcuna entro l'anno. I film finanziabili dovranno essere lungometraggi di appeal internazionale, i cui responsabili accettano di spendere in Piemonte un quinto del budget previsto. Il finanziamento potrà arrivare nella forma di garanzia sull'investimento bancario, come prestito agevolato, oppure facendo entrare la Regione fra i produttori del film. “L’obiettivo - precisa l’assessore regionale all’Industria, Andrea Bairati - è quello di favorire il consolidamento delle strutture messe in campo dal Piemonte contribuendo al rafforzamento del nostro sistema cinematografico”.

Maestri di cerimonia nella capitale tedesca Severino Salvemini, presidente di Fip, Steve Della Casa, presidente Film Commission, e Jim Stern per Endgame.

I progetti cinematografici dovranno avere le seguenti caratteristiche: internazionalità, budget minimo di tre milioni e spesa qualificata in Piemonte non inferiore al 20% del budget stesso. L'importo di un singolo investimento potrà arrivare fino al 25% dei costi, e comunque non più di 4,5 milioni e non meno di 750.000 euro.

Ogni progetto presentato a Film Commission o Endgame verrà valutato per gli aspetti fondamentali e tecnici, quali qualità dello script, fattibilità del budget, struttura finanziaria, programma di produzione, ricavi stimati, elementi creativi chiave (produttore, regista, attori, qualità).

09 febbraio 2009