Contenuto principale

archivio scenari

Biennale Democrazia. Partecipare attiva(la)mente

Confronti per la formazione e la diffusione di una cultura democratica

Dal 22 al 26 aprile Torino accoglie la prima edizione di Biennale Democrazia, che si ispira alla lezione civile di Norberto Bobbio, di cui ricorre il centenario della nascita, proponendosi di offrire una risposta concreta alla sentita esigenza di condivisione e confronto per la formazione e la diffusione di una cultura democratica. “Partecipare attiva(la)mente” è la formula che la caratterizza.

La manifestazione culturale di respiro internazionale è promossa da Città di Torino, Comitato Italia 150 e Regione Piemonte nel quadro del percorso culturale di avvicinamento al 2011, 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Ad inaugurarla, mercoledì 22 nel Teatro Regio, una lectio magistralis del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Biennale Democrazia presenta un calendario con oltre cento appuntamenti pubblici che per cinque giorni animeranno piazze, teatri, sale d'incontro e spazi urbani in tutto il centro di Torino. Qui convergeranno, dall'Italia e dall'estero, intellettuali, studiosi del pensiero politico ed esponenti del mondo culturale per dare vita a lezioni, dibattiti, forum, seminari, mostre, spettacoli e altre iniziative pensate espressamente per coinvolgere in maniera attiva la cittadinanza e la società civile. Una particolare attenzione è dedicata al mondo giovanile.

Questa prima edizione di Biennale Democrazia è il risultato di un lavoro collettivo che ha visto il coinvolgimento di una rete di soggetti e istituzioni formative della città - a partire da Università e Politecnico - impegnati in un intenso lavoro preparatorio con l'avviamento di decine di laboratori in collaborazione con le scuole che hanno coinvolto più di 2.000 studenti. Queste ed altre iniziative si concluderanno in un campus che nei giorni della manifestazione riunirà e metterà a confronto centinaia di ragazzi.

L'edizione 2009 di Biennale Democrazia propone quattro aree tematiche principali: le Forme della Democrazia, le Risorse della Democrazia, le Sfide alla Democrazia e la Democrazia multiculturale. Completa l'offerta culturale dell'evento una serie di sessioni di approfondimento su specifiche questioni, come il ventennale della caduta del muro di Berlino o il rapporto fra democrazia e tecnologia.

Il palazzo della Regione, in piazza Castello, ospita il punto di accoglienza ufficiale della Biennale, mentre sotto i portici è in calendario “Immagina la democrazia”, esposizione delle immagini vincitrici del concorso rivolto agli studenti universitari.

19 aprile 2009