Contenuto principale

archivio in breve

Giugno 2015



Messaggio di Chiamparino al Torino Pride

Il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, ha indirizzato il seguente messaggio agli organizzatori del Torino Pride ed a tutte le persone che il 27 giugno parteciperanno alla manifestazione: “Care amiche, cari amici,
un’imprevista vicenda personale mi impedisce di essere con voi sabato per la giornata dell’orgoglio GLBT. La Regione sarà validamente rappresentata dall’assessora Monica Cerutti, il cui impegno su queste tematiche è ben noto.
Colgo l’occasione di questo saluto per riaffermare il mio impegno personale a sostegno di una legge che abolisca ogni forma di discriminazione sessuale ed ogni ostacolo al pieno riconoscimento di tutti i diritti, a prescindere dai comportamenti affettivi dei singoli. Inoltre, alla luce dello storico referendum irlandese e ricordando di essere stato, credo, il primo sindaco a celebrare, ancorché in modo ovviamente informale, un matrimonio fra persone dello stesso sesso, ritengo sia necessario che il Parlamento superi ogni indugio e legiferi per riconoscere l’istituto giuridico del matrimonio anche per persone dello stesso sesso. Soluzioni intermedie possono essere utili ma non sufficienti a collocare il nostro Paese nel gruppo di coloro che accompagnano, e non subiscono, la vera e propria rivoluzione civile che è sotto i nostri occhi e che interroga la coscienza di ognuno di noi”.
 

redazione

26 giugno 2015

 

Solidarietà ai giornalisti dell'Ansa

Preoccupazione per la situazione che sta attraversando l'Ansa e solidarietà ai giornalisti dell'agenzia, nonché l'auspicio che si possano evitare tagli ai posti di lavoro, sono stati espressi dal presidente della Conferenza delle Regioni e della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino; “L'Ansa è un presidio fondamentale per l'informazione italiana e nel corso della sua storia ha rappresentato sempre uno strumento di garanzia per la correttezza, la completezza e la capillarità della diffusione delle notizie. La presenza redazionale sul territorio di ogni regione va salvaguardata perché dà voce alle istanze, ai bisogni, alla ricchezza sociale, culturale ed economica delle comunità locali. E' insomma un tassello indispensabile dell'informazione italiana. Per questo motivo - ha proseguito Chiamparino - è mia intenzione, raccogliendo anche le sollecitazioni giunte da altri presidenti di Regione, di porre all'ordine del giorno di una delle prossime riunioni della Conferenza delle Regioni questo tema, convinto come sono che tutte le crisi aziendali meritino l'attenzione delle istituzioni nazionali, regionali e locali, tanto più se tali vicende riguardano un settore delicato come quello dell'editoria, tanto più se riguardano l'agenzia di stampa più grande del Paese".

Anche la redazione di Piemonte Informa esprime solidarietà ai colleghi dell'Ansa.

redazione

25 giugno 2015

 

Sindone: oltre 2 milioni di visitatori

Oltre 2 milioni di visitatori in 67 giorni e almeno 750-800mila persone nelle due giornate di visita del Papa è il bilancio finale dell'Ostensione della Sindone. Il numero tiene conto sia delle prenotazioni che dei pellegrini entrati direttamente in cattedrale, quelli che hanno fatto il percorso breve, come le numerose personalità, ed i fedeli che hanno assistito alle messe quotidiane del mattino e della sera.

redazione

25 giugno 2015

 

In video l'anima verde del Piemonte

Montagne, laghi, boschi, prati, fiori, animali; e poi sentieri, paesaggi sorprendenti, luoghi senza tempo: le bellezze naturalistiche del Piemonte, le emozioni che quel genere di incanto può suscitare sono adesso raccontate da un video di circa tre minuti che raccoglie le immagini di alcuni tra i migliori fotografi di ambiente. Il video è visibile su You Tube (digitando “I parchi del Piemonte”), sul web magazine Piemonte Parchi e sarà disponibile nei centri visita delle aree protette regionali. L’obiettivo è quello di promuovere, attraverso una modalità di lettura immediata ma capace al contempo di grandi suggestioni, il sistema regionale delle nostre aree protette. Parchi, riserve, piccoli gioielli naturalistici magari poco conosciuti al grande pubblico. Perché, come recita il claim del prodotto multimediale, “In Piemonte la vera natura è più vicina di quanto immagini”.

redazione

23 giugno 2015

 

Pulizie nelle aziende sanitarie

“Ho dato mandato ai direttori generali delle aziende sanitarie regionali di monitorare e controllare gli appalti per i servizi di pulizia negli ospedali piemontesi. Sono inaccettabili altri tagli sulla pelle di lavoratori. La qualità del servizio non può essere ulteriormente ribassata”: a dichiararlo è stato l’assessore Antonio Saitta incontrando il 22 giugno i rappresentanti sindacali ed i lavoratori delle imprese cooperative che hanno in appalto le pulizie ed altri servizi (portierato, mensa) nelle strutture sanitarie piemontesi e da tempo lamentano una situazione di disagio dovuta alla drastica riduzione del budget (anche del 40% in alcune Asl), con pesanti ripercussioni sulle retribuzioni mensili.

“Pur in una situazione di difficoltà complessiva a livello finanziario dovuta al piano di rientro e ai vincoli posti a livello ministeriale, è evidente che i risparmi andranno fatti su altre voci di spesa, come quella farmaceutica - ha aggiunto Saitta - Con i sindacati abbiamo condiviso l’impostazione di un percorso che consenta di controllare meglio la situazione, anche attraverso l’individuazione di un modello di capitolato che tenga conto della qualità dei servizi, il cui livello va mantenuto su standard accettabili, e della dignità, non solo retributiva, delle lavoratrici e dei lavoratori”.

redazione

22 giugno 2015

 

Incontro con i diabetici

Il vicepresidente Aldo Reschigna e l’assessore Gianna Pentenero hanno incontrato il 22 giugno una delegazione delle associazioni dei malati di diabete che manifestavano davanti alla sede della Regione. La associazioni hanno espresso la loro preoccupazione per la possibilità che il servizio sanitario regionale permetta l’utilizzo di un solo tipo di lettore della glicemia, senza tener conto delle specifiche necessità delle diverse categorie di malati, sostenendo che è comunque possibile realizzare risparmi significativi. Reschigna ha riportato la volontà della Giunta e dell’assessore Saitta di confrontarsi con le associazioni: “Non è stata ancora presa una decisione in merito. Già ci sono stati incontri e si è costituito un tavolo di confronto. La volontà è di arrivare a una decisione condivisa che tenga conto dei bisogni dei malati e della necessità di arrivare a risparmi di spesa”.

ggennaro2

22 giugno 2015