Contenuto principale

archivio in breve

Settembre 2014



Il nuovo numero di Notizie

E’ dedicata all’eccellenza dell’industria automobilistica piemontese, fra passato e futuro, la copertina e l’apertura del nuovo numero di Notizie, il magazine trimestrale della Regione Piemonte, che ospita l’editoriale del nuovo presidente del Consiglio regionale, Mauro Laus. Dall’industria si passa all’artigianato con un servizio sui maestri orafi, ma l’attualità è indagata anche seguendo altre sfaccettature: le trasformazioni sociali, con una fotografia dettagliata delle varie comunità etniche e religiose che popolano oggi il Piemonte, il tema della salute, con una panoramica sulla prevenzione del tabagismo. Spazio anche al ventennale dell’alluvione del 1994, ai 150 anni della Croce Rossa, al Salone del Gusto. Leggi

redazione

30 settembre 2014

 

Riforma dell'Istituto zooprofilattico

E’ soddisfatto l’assessore Antonio Saitta per l’approvazione sancita il 30 settembre dal Consiglio regionale alla riforma dell'Istituto zooprofilattico sperimentale del Piemonte, della Liguria e della Valle d'Aosta, che ha sede a Torino e che potrà attuare nuove modalità gestionali, organizzative e di funzionamento e svolgere lavori anche per privati facendosi pagare un corrispettivo: “La potenzialità sarà certamente usata, visto l'elevato livello della ricerca fatta dall'Istituto, riferimento nazionale e internazionale per alcune patologie, come la mucca pazza. Ma soprattutto si permette di dare il via al bando per la scelta del direttore generale, che da molti anni mancava a causa dello scontro fra gli opposti schieramenti politici. Inoltro, il cda passa da cinque a quattro membri e il collegio dei revisori dei conti da cinque a tre. Il Piemonte, che finora aveva avuto due propri esponenti, ne avrà uno solo al pari delle altre Regioni e del Ministero. Però non perderà il proprio ruolo di coordinamento e leadership, oltre a restare il prevalente finanziatore dell'ente”.

redazione

30 settembre 2014

 

Meno corse sulla Torino-Aosta

L’assessore Francesco Balocco ha accolto con sconcerto e profondo disappunto la notizia che dal 5 ottobre Trenitalia taglierà da 89 a 37 i treni da Torino ad Aosta: “Innazitutto, ritengo estremamente grave averla appresa da un comunicato stampa e non da una lettera ufficiale di Trenitalia, che avrebbe comunque dovuto avvisarci preventivamente. I contenziosi dello Stato con la Valle d’Aosta non possono avere un impatto così negativo su una tratta importante come la Torino-Aosta. La scelta avrà ripercussioni gravissime per i pendolari di Torino, Chivasso ed Ivrea, oltre che per quelli della Valleè che devono raggiungere il Piemonte, ed appare ancora più irresponsabile proprio nel momento in cui sono stati ipotizzati importanti investimenti per potenziare la linea con i raddoppi selettivi e l’eliminazione dei passaggi a livello. Anche se la decisione di Trenitalia non può in nessun modo essere imputabile a nostre responsabilità, faremo fronte comune con l’assessore ai Trasporti della Valle d’Aosta, Aurelio Marguerettaz, per sollecitare un intervento urgente del ministro Lupi e scongiurare questa ennesima penalizzazione del trasporto piemontese”.

redazione

29 settembre 2014

 

Treni transfrontalieri

Il presidente Sergio Chiamparino intende chiedere un incontro al ministro alle Infrastrutture, Maurizio Lupi, per discutere del futuro dei servizi ferroviari transfrontalieri come la Torino-Cuneo-Breils/Roya-Ventimiglia e la Domodossola-Iselle-Brig in vista della ristrutturazione dei collegamenti Intercity Torino-Genova. “La nostra idea - anticipa Chiamparino - è quella di utilizzare le risorse attualmente impiegate per gli Intercity per garantire la sostenibilità ai servizi transfrontalieri, che sono da considerare prioritari in un'ottica di sviluppo degli scambi economici e delle attività turistiche e culturali fra il Piemonte e le limitrofe regioni francesi e svizzere. Non dimentichiamoci che la programmazione europea premia in modo particolare la mobilità sostenibile transfrontaliera, e che per lo Stato si tratterebbe di un'operazione a saldi invariati".

redazione

29 settembre 2014

 

Portici di carta

Torna a Torino Portici di carta, la più grande libreria all'aperto: più di due chilometri di libri sotto i portici di via Roma, con scrittori, sport, passeggiate letterarie. All'ottava edizione della manifestazione, sabato 4 e domenica 5 ottobre, parteciperanno 120 piccole e grandi librerie, i bouquinistes del libro ritrovato, i piccoli editori piemontesi grazie al sostegno della Regione. Fra gli appuntamenti il ricordo di Giorgio Faletti, la riscoperta di Dino Campana a cent'anni dai Canti Orfici e il neo premio Campiello Giorgio Fontana. Torna anche la Via del gusto, con i maestri cioccolatai piemontesi. Alla presentazione è intervenuta l'assessore Antonella Parigi. Foto

redazione

29 settembre 2014

 

Nella Sala Mostre della Regione

Torino festeggia i 200 anni dall’apertura delle relazioni diplomatiche tra Egitto e Italia con la mostra- concorso fotografico “Obiettivo: Egitto”. Centotre fotografie di ambienti, monumenti, paesaggi, persone e scene di vita quotidiana, scattate in Egitto da turisti provenienti da tutta l’Italia e anche dall’estero. Fotografie selezionate con cura da una commissione di esperti d’arte, che hanno già stilato una classifica delle migliori dodici. Ai primi tre classificati l’Ente del Turismo egiziano regalerà un viaggio nel paese delle piramidi. L’esposizione al piano terra della sala Mostre di piazza Castello 165 a Torino resterà aperta fino a martedì 14 ottobre. In contemporanea anche una mostra del Cral della Regione Piemonte. Curata da Gianfranco Gavinelli, l'esposizione raccoglie ed ospita allestimenti provenienti dal Piemonte, un numero considerevole di ceramiche e splendide terrecotte, comprese quelle della maestra d’arte Vera Quaranta, oltre al gruppo delle ceramiste: Franca Baralis, Laura Bonifacio, Cerrato Emilia, Annarita Fenu, Elisa fretta, Roberta Fretta, Susanna Locatelli, Paola Montresor, Marina Pautasso, Franca Pessone, Marzia Poglio, Cinzia Rey, Rosa Maria Stara, Silvia Tartara. Saranno affiancate dal lavoro di Chiara Pittarello, che attraverso la scrittura ci racconta un altro mondo: “La Calligrafia” o bella scrittura, riscoperta da qualche tempo per le sue straordinarie valenze espressive ed artistiche. La mostra, aperta dal martedì alla domenica, è visitabile dal martedì al venerdì, dalle 15 alle 19; di sabato e domenica dalle 10,30 alle 18,30.

stabone

26 settembre 2014