Contenuto principale

archivio in breve

Marzo 2014



Un futuro per l'Ipla

Coniuga "l'esigenza indifferibile di risparmiare" con "la salvaguardia dei posti di lavoro" il nuovo piano industriale dell'Ipla annunciato in Commissione dall'assessore ai Rapporti con le società partecipate, Agostino Ghiglia: “L'Ipla è una realtà fondamentale per il nostro territorio e come Giunta abbiamo previsto una programmazione in grado di dare un futuro all'istituto. E’ in fase di ultimazione il progetto di ristrutturazione aziendale e di rilancio che dovrà anche normalizzare l'aspetto occupazionale".

I costi del personale saranno ridotti grazie al ricorso a prepensionamenti ed al trasferimento di alcuni lavoratori alla costituenda Fondazione Creso. E’ poi prevista una nuova mission, che individuerà il posizionamento sul mercato con azioni di marketing e produzione di servizi per Regioni, enti locali e soggetti privati, dando particolare risalto all'ambiente, allo sviluppo sostenibile, alla filiera bosco-legno-energie ed al territorio.

redazione

31 marzo 2014

 

Arrivato un aereo di clandestini

Dura presa di posizione del presidente Cota sull'arrivo il 21 marzo in Piemonte di un aereo carico di immigrati clandestini provenienti dal Sud: "Nessun organismo regionale è stato avvertito. Si tratta di un fatto molto grave. Gli amministratori locali segnalano problematiche sul territorio. Questi sono i bei regali che ci fa Roma: vorrei sapere se e quanti ne intendono portare ancora".

Dello stesso tenore il commento dell'assessore alla Protezione civile, Roberto Ravello: “Nessuno ci ha informati. Ritengo la vicenda profondamente scorretta nei modi e nella sostanza: ricordo infatti l'importante lavoro svolto due anni fa dalla Protezione civile regionale, improntato alla ricerca della collaborazione con gli enti locali. Non è possibile calare questo tipo di scelte senza aver tentato un confronto col territorio. Questo atteggiamento fintamente buonista non ci stupisce affatto, è coerente con le azioni di questa maggioranza di Governo che ha abolito il reato di clandestinità ed ha azzerato il fondo per le vittime dei reati di mafia a favore di non meglio precisate politiche per l'immigrazione. Immigrazione ed integrazione sono temi complessi, da governare con un approccio concreto e condiviso al fine di evitare inutili e pericolose tensioni in un tessuto sociale già attraversato da forti problematiche”.

redazione

22 marzo 2014

 

Danni fauna selvatica

Saranno erogate a favore degli Ambiti Territoriali di Caccia (ATC) e dei Comprensori Alpini (CA) le somme inerenti l’anticipo 2013 sui danni provocati dalla fauna selvatica (risorse di poco inferiori al milione di euro) e, in secondo luogo, le compensazioni sulle specie non cacciabili (oltre 870 mila euro). Mediante le operazioni affidate ad Arpea le risorse, complessivamente oltre 1 milione e 820 mila euro, raggiungeranno ATC e CA presenti sul territorio contribuendo in modo sostanziale alle spese per far fronte ai danni provocati dalla fauna selvatica. L’assessore regionale all’Agricoltura, Claudio Sacchetto, dichiara: “Ritengo che sia stato raggiunto un risultato importante in tempistiche ragionevoli, lo sforzo da parte degli uffici è stato notevole: sul territorio arriveranno poco meno di 2 milioni di euro in un periodo in cui vi sono consistenti problematiche di liquidità. Conosciamo l’entità dei danni provocati dalla fauna selvatica, molte specie non sono cacciabili, e i pesanti disagi causati dalla proliferazione massiccia di tali animali alla quotidiana attività delle aziende agricole”.

stabone

20 marzo 2014

 

Salvi i treni transfrontalieri

Gli otto treni che ogni giorno trasportano mille pendolari tra Domodossola e Briga (Canton Vallese) resteranno in funzione sino alla fine dell'anno. L'accordo tra Regione Piemonte e Ministero delle Infrastrutture è stato raggiunto il 19 marzo.

redazione

19 marzo 2014

 

Rinascita dello Stadio Filadelfia

"Il Filadelfia è un simbolo non solo per Torino ma per tutto il Piemonte": lo ha sottolineato il presidente della Regione, Roberto Cota, dopo avere preso parte al Collegio dei Fondatori della Fondazione Filadelfia. "La riunione - ha detto Cota - ha dato il via alla rinascita dello stadio del Grande Torino, demolito da anni. I soldi ci sono, perché la Regione si è impegnata con tre milioni e mezzo, altrettanti ne metterà il Comune di Torino, e la società Torino Calcio metterà un milione. Questo impegno di cui sono lieto è una delle premesse per il mantenimento di uno stadio simbolo per l'intero Piemonte".

stabone

19 marzo 2014

 

Calendario scolastico 2014-15

La Conferenza regionale per il diritto allo studio ha definito il calendario scolastico 2014-2015. In Piemonte i giorni di lezione saranno 205, con inizio lunedì 15 settembre e termine giovedì 11 giugno (il 30 nelle scuole dell’infanzia). Le vacanze natalizie saranno dal 24 dicembre al 6 gennaio, quelle di Carnevale dal 14 al 17 febbraio, quelle di Pasqua dal 2 al 7 aprile. Due i ponti: sabato 2 maggio e lunedì 1° giugno.

“Un calendario con poche frammentazioni per garantire la continuità della didattica - l’assessore all’Istruzione, Alberto Cirio - I giorni di scuola saranno 205, nel pieno rispetto del minimo di 200 richiesto dalla legge, mentre nelle finestre vacanza continuiamo con la pausa invernale a Carnevale, come ulteriore occasione per trascorrere un po’ di tempo con le proprie famiglie e momento utile, secondo quanto dichiarato dagli stessi rappresentanti degli studenti, per prepararsi agli impegni scolastici della seconda parte dell’anno”.

redazione

18 marzo 2014