Contenuto principale

archivio in breve

Luglio 2014



Rilancio dela Cuneo-Ventimiglia

Piemonte e Liguria alleate per il rilancio della linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia. Lo hanno ribadito gli assessori regionali ai Trasporti, Francesco Balocco e Enrico Vesco, nel corso di un incontro a Ventimiglia con i rappresentanti della Regione francese Paca. "Da parte nostra - osserva Balocco - pur nelle ristrettezze di bilancio stiamo lavorando per sostenere la linea, come testimonia la coppia di treni che abbiamo aggiunto nei fine settimana per il periodo estivo e che occorre replicare nel prossimo inverno, cercando le risorse per poterlo fare. Vigileremo sulla promessa più volte ribadita dal ministro Lupi di assegnare i 29 milioni previsti nel fondo revoche del decreto del Fare per realizzare gli interventi più urgenti di messa in sicurezza ed eliminare le limitazioni di velocità imposte sul versante francese che allo stato attuale dilatano i tempi di percorrenza".

Un nuovo incontro si svolgerà il 24 settembre a Breil Sur Roya per dare operatività ai progetti di cui si è discusso. Saranno inoltre attivati tavoli tecnici che dovranno definire l'armonizzazione degli orari da Nizza a Torino (con il coinvolgimento di Trenitalia e RFF), ed elaborare progetti comuni per partecipare a bandi europei che siano in grado di finanziare iniziative che possono portare allo sviluppo del turismo e della mobilità sostenibile.

ggennaro2

31 luglio 2014

 

Relazione su Villa Iris

“L’Asl TO3 intensificherà i controlli periodici sulla struttura privata Villa Iris di Pianezza: ci auguriamo che analoga attenzione vi sia da parte di tutte le Aziende sanitarie regionali nei confronti delle case di cura accreditate”: l’assessore alla Sanitò, Antonio Saitta, ha commentato così l’esito della relazione sul caso del signor L.C, ricoverato il 10 giugno a Villa Iris di Pianezza e successivamente trasferito in gravi condizioni il 30 giugno a Rivoli: una vicenda che il 4 luglio scorso l’assessore aveva voluto portare all’attenzione dell’opinione pubblica come emblematica della necessità di aumentare i controlli nelle case di cura, in particolare nel periodo estivo.

La relazione trasmessa dalla direzione generale dell’Asl TO3 evidenzia “una scorretta gestione assistenziale del paziente, un’inadeguata gestione delle relazioni con la famiglia, anche al fine dell’acquisizione e della fornitura di informazioni utili sul piano clinico ed assistenziale, un’insufficiente organizzazione relativamente alle condizioni di emergenza clinica a carico del paziente”. L’Asl TO3 ha disposto il blocco assoluto del pagamento relativo alle giornate di degenza del paziente presso Villa Iris e si è riservata di accertare eventuali inadempimenti contrattuali con la struttura accreditata, in attesa dell’evoluzione del caso, che al momento attuale non è ancora definito sotto il profilo clinico e conseguentemente medico-legale.
 

pmora

31 luglio 2014

 

Incontro Chiamparino-Maroni

Le Regioni Piemonte e Lombardia lavoreranno per costruire un ambito comune per il trasporto pubblico locale. Lo hanno deciso i due presidenti, Sergio Chiamparino e Roberto Maroni, nel corso di un incontro svoltosi il 30 luglio a Torino. Si potranno così studiare le migliori strategie per la liberalizzazione del servizio attraverso le gare e per ottimizzare, attraverso specifiche sinergie, il ruolo delle società di trasporto pubblico locale. Inoltre, Piemonte e Lombardia collaboreranno, in vista dell'Expo, per valorizzare alcuni ambiti comuni. “Abbiamo deciso di aprire a breve – ha dichiarato Chiamparino - un tavolo di confronto e collaborazione sull'Expo, con l'obiettivo di valorizzare alcuni ambiti comuni, come Sacri Monti, i laghi, i parchi del Ticino e del Po, accompagnando e sostenendo interventi come il progetto Vento". Pieno accordo anche sulla difesa delle produzioni agricole e, in particolare, su quella del riso.

 

redazione

31 luglio 2014

 

Accordo per la seggiovia di Formazza

Il vicepresidente della Regione, Aldo Reschigna, e il sindaco di Formazza, Bruna Papa, hanno formato il 30 luglio l’accordo di programma che concede al Comune ossolano 250.000 euro per il completamento della messa in sicurezza della seggiovia Sagerboden dopo l’incidente strutturale avvenuto nell’agosto del 2011. Le risorse permetteranno di modificare i sistemi di aggancio della seggiovia, sostituire le funi e correggere i profili, rispettando così tutte le prescrizioni imposte dalla Motorizzazione. 

“Diamo finalmente risposta a una richiesta che da tempo il Comune aveva posto - ha commentato Reschigna - Con il contributo della Regione la seggiovia potrà continuare a svolgere un ruolo fondamentale per il circuito turistico dell’intera valle, motore importante per l’economia della zona”.

redazione

30 luglio 2014

 

Cordoglio per Gino Cattaneo

Il presidente Sergio Chiamparino ha espresso il proprio cordoglio per la scomparsa del comandante partigiano Gino Cattaneo, per lungo tempo presidente dell'Anpi provinciale di Torino: "Per tutti noi è stato esempio di valore e impegno civile, di abnegazione e spirito di servizio, di passione e costanza nel mantenere vivo e tramandare il ricordo dei fatti che portarono alla nascita della democrazia. Una figura di altissimo valore umano, depositario e voce dei valori che, attraverso la Resistenza, hanno fondato la nostra Nazione"

redazione

29 luglio 2014

 

Complimenti a Cucchi, scalatore del K2

Il presidente Sergio Chiamaparino si è complimentato con la guida alpina piemontese Michele Cucchi per la recente scalata alla vetta del K2: " Cucchi, che vive e lavora ad Alagna Valsesia, è un esempio che fa onore a tutto il Piemonte. Il suo grido 'Siamo in cima! Siamo in cima!' è il simbolo della perseveranza e della determinazione con la quale ha portato a termine un'impresa difficile e ambiziosa, una scalata compiuta nel pieno rispetto per l'ambiente e per il territorio montano e nel segno della cooperazione fra i popoli grazie alla collaborazione fra guide italiane e pachistane".

redazione

29 luglio 2014