Contenuto principale

archivio in breve

Agosto 2014



Fca realtą pił internazionale

Il presidente Sergio Chiamparino, incontrando il 29 agosto la Commissione Indirizzi per il Settore produttivo del Comune di Torino, ha dixhiarato che “la gestione Marchionne ha impedito che le betulle sul tetto di Mirafiori diventassero un bosco e ha dato una realtà globale internazionale a Torino. Ora ha più potenzialità rispetto a quelle che aveva nel 2004. La scelta di Fca di puntare a Torino sul polo del lusso è un passo avanti e qualifica anche l'indotto automotive. Ma se questa è una scelta importante, ritengo ci sia spazio a Torino anche per altre produzioni e per fare di più, e non solo da parte di Fca". Chiamparino ha anche sostenuto che “Torino può puntare in futuro ad un Salone dell'Automotive, dal profilo pià tecnico, riservato più ai professionisti che al pubblico”.

redazione

29 agosto 2014

 

71° Open d'Italia di golf

La Regione sostiene l’edizione numero 71 dell'Open d'Italia di golf, che si svolge fino a domenica 31 agosto all’interno del suggestivo scenario del parco della Mandria, in quanto vede in questa manifestazione un’occasione preziosa per far emergere nuovi talenti e per consolidare la tradizione golfistica del Piemonte. Inoltre, è presente con uno spazio espositivo dove propone l’offerta turistica rivolta agli appassionati del settore, volta all'abbinamento tra la pratica di questo sport e la conoscescenza delle eccellenze culturali, artistiche ed enogastronomiche.

“Ospitare l’Open d’Italia significa per il Piemonte confermare la propria vocazione golfistica - sottolineano gli assessori al Turismo, Antonella Parigi, e allo Sport, Giovanni Maria Ferraris - che si esprime, oltre che con l’organizzazione del massimo torneo nazionale fin dal 2009, anche nel numero di percorsi di gioco presenti sul territorio, alcuni dei quali figurano ormai da tempo nelle classifiche dei circoli più apprezzati in Italia. Senza dimenticare che il Piemonte, dove il numero di appassionati è in costante crescita, ha dato i natali ad alcuni dei principali giocatori oggi in attività nel nostro Paese. Il golf è uno sport con grande seguito nel mondo e ha un prezioso potenziale di attrazione e ricaduta turistica sia in termini quantitativi che qualitativi. Si tratta di una risorsa preziosa, quindi, per un Piemonte che si sta sempre più caratterizzando come meta di soggiorno per un pubblico sia domestico sia internazionale, attratto non soltanto dall’offerta artistica o culturale, ma anche dalle opportunità outdoor, a carattere sportivo e naturalistico".

redazione

28 agosto 2014

 

Sospensione della Novara-Varallo

Incontrando il 28 agosto gli amministratori della Valsesia, l'assessore ai Trasporti, Francesco Balocco, ha illustrato le motivazioni della sospensione della linea ferroviaria Novara-Varallo e la sostituzione dei treni con gli autobus: “Purtroppo la Novara-Varallo, fin dalla querelle di due anni fa in merito all'ipotesi di sospensione delle 14 linee ferroviarie, era tra le tratte con un maggior costo pro capite ed un bassissimo rapporto ricavi su costi (5/7% di tariffe incassate e 95/93% corrispettivo regionale). La precedente Giunta, tuttavia, deliberò di sospendere le altre linee e mantenere questa con la formula della sperimentazione, sia pure con il dimezzamento delle coppie di treni circolanti. Prima di tale decisone il costo della linea era di circa 5 milioni di euro. In alcuni casi, incrociando i dati delle presenze a bordo, c’erano treni dove il servizio sfiorava i 20.000 euro di costo annuale per passeggero. Purtroppo la sperimentazione non ha dato i frutti sperati e le frequentazioni registrate anche dai nostri ispettori. non personale di Trenitalia, a queste condizioni non giustificano più il trasporto su ferro in quanto solo due treni registravano intorno ai 50 passeggeri, per un costo annuale superiore ai 2 milioni. Mi rendo conto che dietro queste statistiche ci sono persone che comunque dovranno cambiare abitudine e affrontare qualche disagio, ma chi oggi sostiene che la sperimentazione è stata fatta ad arte per scoraggiare l’uso del treno dimentica che orari e condizioni furono a suo tempo concordate con il territorio e che comunque prima dei tagli la situazione risultava ancora meno sostenibile. Con l’autobus sostitutivo si potrà garantire lo stesso servizio a costi notevolmente inferiori: il rapporto tra costi del trasporto su rotaia e quello su gomma è infatti di circa 10 a 1, 15 euro/km dei treni contro gli 1,5 euro/km dei bus. Ho sempre sostenuto - ha proseguito Balocco - che è intenzione di questa amministrazione potenziare il trasporto ferroviario, e continuerò a perseguire questo obiettivo anche attraverso soluzioni originali e soprattutto con lo strumento della gara che, nel prossimo futuro, spero possa ridare speranza alle linee minori, inserendo la Novara-Varallo. ma anche la Santhià-Arona, tra quelle linee in disponibilità per i competitori europei che, in un mercato libero, saranno in grado di fare un'offerta sul bacino nord-est comprensiva della riapertura delle linee che al momento non sono chiuse ma solo sospese”.3

L’assessore ha infine annunciato che queste proposte saranno illustrate durante l’incontro che si terrà lunedì 1° settembre a Romagnano Sesia con i sindaci interessati: “Come ribadito in più occasioni sono disponibile a confrontarmi anche con i comitati dei pendolari. Tuttavia deve essere chiaro che di fronte a numeri oggettivi e inconfutabili nell’immediato ci assumiamo la responsabilità di una decisone difficile e impopolare, ma necessaria perché non è tollerabile lo sperpero di risorse pubbliche in un momento di ristrettezze evidenti a tutti. Agli utenti che utilizzano questa linea per motivi di lavoro o di studio sarà comunque garantito un servizio con tempi di percorrenza non troppo dissimili, mentre ai fini turistici ci impegneremo a trovare forme alternative per garantire flussi in questa vallata. Ma ci vorrà un po' di tempo. Sono disponibile a ragionare insieme ai comitati per fare in modo che nel frattempo il servizio sostitutivo, che comunque sarà utilizzato per lo più da studenti e pendolari su porzioni più brevi dell’intera tratta, sia il più efficiente possibile e si adatti alle esigenze dei pendolari e degli abitanti della Valsesia in generale”.




 

redazione

28 agosto 2014

 

Punto nascite di Domodossola

In merito alla sentenza del Consiglio di Stato che ha dichiarato legittimo il provvedimento della Regione Piemonte sul Punto nascite dell’ospedale di Domodossola, il vicepresidente della Giunta regionale, Aldo Reschigna, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “La sentenza ripropone a tutti gli amministratori regionali, gli amministratori comunali e le organizzazione di volontariato il tema che non può essere affrontata la riorganizzazione della rete ospedaliera con ricorsi alla giustizia amministrativa. Deve essere, invece, ripristinata una stagione di confronto fra la Regione e le comunità locali sulle scelte, anche dolorose, che riguarderanno la riorganizzazione della sanità in Piemonte. Ed è quello che avverrà nelle prossime settimane, non appena completata un’ipotesi di riorganizzazione della rete ospedaliera piemontese. Invito ciascuno di noi a riflettere e a ragionare sul fatto che, a mio parere, il problema che si pone nel Verbano-Cusio-Ossola non è stabilire quanti punti nascita, ma perché si partorisce sempre meno e c’è sempre un più elevato ricorso alla mobilità da parte delle partorienti. I dati delle nascite nel 2013 e nel primo semestre del 2014 negli ospedali di Domodossola e Verbania ci dicono questo, e su tale punto chiedo un adeguato intervento dell’azienda sanitaria locale. Questo è il tema che abbiamo di fronte: garantire servizi di qualità in condizioni di sicurezza e non tanto continuare a disquisire su quanti devono essere i punti nascita nel VCO”.

redazione

28 agosto 2014

 

Liceo sportivo di Limone Piemonte

L’assessore all’Istruzione, Gianna Pentenero, chiederà al Ministero per l'Istruzione una deroga per l’apertura del Liceo sportivo di Limone Piemonte, che per il vigente ordinamento scolastico non può essere istituito a causa del numero insufficiente di iscrizioni. Nel caso in cui non venisse concessa, Pentenero valuterà altre possibili soluzioni alternative per mantenere attivo l’istituto. È quanto è stato deciso nell’incontro svoltosi il 28 agosto in Regione alla presenza dell’assessore alla Montagna, Alberto Valmaggia, dell’Uncem, degli amministratori locali di Limone Piemonte, dell’Ufficio scolastico regionale e provinciale di Cuneo e del dirigente scolastico dell’autonomia competente.

rduttp

28 agosto 2014

 

Tornado: il cordoglio del Piemonte

Il presidente Sergio Chiamparino ha inviato due telegrammi, "a nome di tutta la Giunta e di tutti i piemontesi" ai familiari dei piloti dell'Aeronautica Militare, capitani Mariangela Valentini e Alessandro Dotto, che erano a bordo dei Tornado scontratisi nelle Marche. Un telegramma è stato inviato anche al colonnello Andrea di Pietro, comandante del 6° Stormo di Ghedi, "per manifestare vicinanza,
a nome della Giunta regionale e di tutti i piemontesi, per il grave lutto che ha colpito l'Arma Aeronautica".

redazione

23 agosto 2014