Contenuto principale

archivio in breve

Novembre 2013



La Regione per il Banco alimentare

Sabato 30 novembre si svolge la Giornata nazionale della colletta alimentare: i cittadini, all’uscita dei supermercati, potranno donare alimenti da destinare alle persone indigenti, sempre più numerose a causa della persistente crisi economica e del diffondersi della povertà in larghi strati della popolazione. A questo proposito la Regione ricorda che ha rinnovato il proprio sostegno all’Associazione Banco Alimentare Piemonte per il triennio 2014-2016. Con un finanziamento di 100 mila euro all’anno per tre anni contribuirà alle spese di funzionamento dell’organizzazione di volontariato, che ha saputo distinguersi a livello nazionale per l’efficacia dei risultati conseguiti nella lotta alla povertà. Inoltre, sta lavorando alla predisposizione di una legge per la promozione delle attività di recupero e distribuzione delle eccedenze e degli invenduti alimentari e non alimentari a fine di solidarietà sociale.

pmora

29 novembre 2013

 

Semplificazione amministrativa e normativa

Un convegno sulla semplificazione, svoltosi il 28 novembre a Torino, promosso da Confindustria, Regione e Unioncamere Semplificazione, ha suggerito nuovi strumenti e modalità operative capaci di velocizzare e ridurre gli adempimenti procedimentali a carico delle imprese, così da consentire ad esse di operare in modo più efficace ed efficiente. Il dibattito ha permesso un confronto costruttivo tra i privati e la P.A., facendo emergere le istanze del mondo imprenditoriale e cercando di arrivare a soluzioni concrete.

L’assessore Riccardo Molinari ha presentato il nuovo disegno di legge regionale sulla semplificazione, “che risponde alle molte sollecitazioni arrivate dalle associazioni imprenditoriali rendendo più brevi i procedimenti amministrativi della Regione, introducendo un’uniformazione del funzionamento degli Sportelli unici per le imprese in Piemonte e apportando novità rilevanti sulla conferenza dei servizi”.
 

redazione

28 novembre 2013

 

Il Piemonte in Giappone

Dal 27 al 29 novembre Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte, Camera di Commercio di Torino, Città di Torino promuovono una missione in Giappone con la partecipazione dell’Unione Industriale di Torino, realizzata con il supporto del Centro Estero per l’Internazionalizzazione e di Turismo Torino. La missione cui partecipano 14 imprese del territorio dei settori alta gamma, design e engineering, punta a consolidare ed estendere rapporti imprenditoriali, promuovere scambi economici, far conoscere il design torinese e presentare le potenzialità culturali e turistiche del Piemonte, in concomitanza con l’inizio della tournée del Teatro Regio nel quadro degli eventi de L’Italia in Giappone 2013 e anche in vista dell’Esposizione Universale di Milano del 2015. A Nagoya - Città gemellata con Torino - la delegazione sarà accolta dal Sindaco Takashi Kawamura e parteciperà al forum “Torino-Nagoya next generation industry exchange. Sono inoltre previsti incontri con vertici della Toyota, visite agli insediamenti produttivi della casa automobilistica nipponica e dello stabilimento Motomachi. La visita a Nagoya sarà anche l’occasione per un evento di promozione turistica e culturale di Torino e del Piemonte. 
Al centro del soggiorno a Tokyo ci sarà una serie di incontri ospitati dall’Ambasciata italiana, con una ampia platea di rappresentanti del mondo imprenditoriale a cui saranno illustrate le opportunità di investimento in Piemonte e a Torino. Anche nella capitale nipponica è in programma la presentazione dell’offerta turistica e culturale di Torino e del Piemonte e l’ampio programma di eventi predisposti in concomitanza di Expò 2015. La delegazione piemontese visiterà la nuova sede Fiat e avrà colloqui con rappresentanti del Governo e delle principali Agenzie giapponesi dedite alla internazionalizzazione. La delegazione concluderà la propria missione presenziando alla “Tosca” messa in scena dal Teatro Regio, che fino all’8 dicembre sarà nella capitale giapponese per 4 rappresentazioni.

stabone

26 novembre 2013

 

Conferenza sicurezza integrata

Mercoledì 27 novembre, dalle ore 9.30 alle 13.30, al Centro Incontri della Regione Piemonte, in corso Stati Uniti 23 a Torino, si svolgerà la IV Conferenza regionale sulla sicurezza integrata, convocata dal Presidente della Giunta regionale, Roberto Cota. I rappresentanti delle istituzioni, degli Enti locali, delle Forze dell’Ordine e degli organi di Polizia locale si confronteranno sulle politiche locali in materia di sicurezza e sullo stato di attuazione della legge regionale 23/2007. Per l’occasione verrà presentato il Rapporto sulla sicurezza in Piemonte nel 2012, redatto dal Settore Sicurezza e Polizia Locale della Regione Piemonte in collaborazione con Ires Piemonte. Le conclusioni dei lavori saranno affidate all’assessore regionale alla Sicurezza, Riccardo Molinari. Programma

stabone

26 novembre 2013

 

Giornata contro la violenza alle donne

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne, il presidente Roberto Cota e l'assessore alle Pari opportunità, Giovanna Quaglia, ricordano che la Regione “punta sulla prevenzione ed a sensibilizzare i giovani. La Giornata contribuisce a mettere in luce un fenomeno molto diffuso, che nega ancora oggi alle donne pari opportunità e che rappresenta una grande sfida per le istituzioni. Dobbiamo far emergere appieno una realtà spesso celata tra le mura di casa e riuscire ad aiutare le vittime, in modo concreto, ad uscire dall'incubo della violenza, evitando le tragedie che, purtroppo quotidianamente, leggiamo sulle cronache dei giornali".

redazione

25 novembre 2013

 

L'efficienza della Rete nefrologica

In Piemonte ogni anno circa 700 nuovi casi giungono ad una insufficienza renale che deve essere trattata con la dialisi; di questi, circa il 20% ha indicazione al trapianto renale mentre i rimanenti devono essere trattati a vita con la dialisi. Si aggiunga che sono circa 150 i piemontesi trapiantati ogni anno e, seguendo questo andamento, tra circa sette anni il loro numero è destinato a superare quello dei pazienti in dialisi, producendo come effetto un aumento della qualità e dell'aspettativa di vita, ma anche un risparmio economico. Sono questi, in sintesi, i dati emersi il 22 novembre a chiusura dell'evento "Il modello della Rete nefrologica piemontese per la cura delle malattie renali: dalla terapia conservativa a quella sostitutiva".

"La Rete - ha sostenuto l'assessore regionale alla Sanità, Ugo Cavallera - rappresenta da alcuni decenni un modello di trattamento integrato della malattia. La delibera della Giunta regionale del 2 agosto scorso delinea una collaborazione complessiva tra la Rete nefrologica, l'Osservatorio sulla malattia renale cronica e il Centro regionale trapianti, e consolida il percorso attraverso la costituzione di ambulatori specifici". Leggia la scheda

redazione

22 novembre 2013