Contenuto principale

archivio in breve

Marzo 2013



Amore e Psiche, la favola dell'anima

Palazzo Barolo, in via delle Orfane a Torino, ospita fino al 16 giugno una mostra patrocinata dalla Regione che racconta la favola mitologica di Amore e Psiche attraverso l'arte accostando opere classiche e contemporanee. Articolata nelle diverse fasi del racconto di Apuleio, dalla passione alla serenità raggiunta attraverso la speranza, presenta reperti storici di ogni epoca: da alcune pinaches provenienti dagli scavi del Tempio di Locri e mai esposte finora alle iconografie dei marmi di età ellenista e romana, dai dipinti rinascimentali, ai gessi di Canova, da Tiepolo a Tintoretto all'arte povera.

redazione

29 marzo 2013

 

On line l'anagrafe regionale degli eletti

E’ stata pubblicata sul sito del Consiglio regionale del Piemonte, come disposto dalla l.r. 17/2012, l’anagrafe degli eletti. Viene così data pubblicità al reddito ed al patrimonio, ai beni immobili e mobili registrati posseduti, delle eventuali partecipazioni in società quotate e non, e degli investimenti in titoli obbligazionari, titoli di Stato, o in altre utilità finanziarie detenute anche tramite fondi di investimento, Sicav o intestazioni fiduciarie. Tutti i consiglieri e tutti gli assessori esterni hanno rispettato l’obbligo di legge fornendo i dati richiesti, ad eccezione degli ultimi assessori nominati, che avranno tre mesi di tempo.

redazione

29 marzo 2013

 

Sandretto, si chiede l'intervento del Governo

"Oggi stesso manderò una lettera al presidente Monti, anche in virtù del suo interim come ministro degli Esteri, e chiederò a lui e al viceministro competente un appuntamento per la settimana prossima per intervenire sul governo brasiliano per la risoluzione della vertenza Romi-Sandretto”_ è quanto ha dichiarato il presidente Roberto Cota al termine dell’incontro che lui e l’assessore Claudia Porchietto hanno avuto il 28 marzo in Regione con le rappresentanze dei lavoratori dell’azienda dopo che la società brasiliana che l’ha rilevata nel 2008 dall'amministrazione straordinaria ha deciso di chiudere i due stabilimenti di Grugliasco e Pont Canavese. 


"In un primo tempo - ha ricordato Cota - si era instaurata una trattativa con la proprietà che aveva dato delle prospettive positive, ma poi si è assistito da parte della società brasiliana Romi ad un inspiegabile ed inaccettabile comportamento che ha interrotto ogni trattativa, che non possiamo accettare, che non tiene conto dei lavoratori, delle potenzialità degli insediamenti produttivi sul nostro territorio e oltretutto dei molti anni di ammortizzatori sociali pagati con soldi pubblici di cui l'azienda ha potuto beneficiare".

redazione

28 marzo 2013

 

Il futuro dei parchi piemontesi

Ci sono l'accorpamento ed attività a pagamento nel futuro dei parchi piemontesi, con l'obiettivo di farli diventare economicamente autosufficienti. "Un piano in 4-5 anni - ha annunciato il presidente Roberto Cota intervenendo il 28 marzo a Torino ad un convegno organizzato a Torino da Cgil e Federparchi - per arrivare ad un cambiamento di mentalità nella fruizione delle aree protette. L'attenzione all'ambiente ed ai posti di lavoro non deve essere disgiunta dalla necessità di una svolta per far sì che dall'attività dei parchi arrivi almeno una parte delle risorse necessarie per gli investimenti e l'occupazione. Penso che i parchi piemontesi possano tranquillamente incassare 10-15 milioni di euro all'anno".

Allo studio c’è un accorpamento: "Non troverei scandaloso - ha detto ancora Cota - che si arrivasse anche un solo ente parco regionale che li comprenda tutti. L'accorpamento può essere utile per fare economie di scala e programmare meglio gli investimenti. Dobbiamo metterci ad un tavolo e costruire un insieme che stia in piedi: vanno mantenute solo le strutture necessarie e si devono mettere in campo iniziative che producano entrate, ovviamente tarate a seconda delle caratteristiche e dell'estensione dell'area protetta".

redazione

28 marzo 2013

 

Comuni fioriti

Mercoledì 27 marzo, alle ore 12.30, presso la sala stampa del Centro incontri della Regione, in Corso Stati Uniti 23 a Torino saranno presentate l’edizione 2013 del “Circuito nazionale comuni fioriti” e la “Guida ai comuni fioriti d’Italia”. Sarà presente l'assessore regionale all'Agricoltura, Claudio Sacchetto.

stabone

26 marzo 2013

 

Cordoglio operaia Biella

"Esprimo a nome di tutti i piemontesi il più sentito cordoglio per quanto tragicamente avvenuto in un’aziende tessile del biellese. Si tratta di una morte che rattrista profondamente e il mio pensiero va ai famigliari della vittima in questo momento di immenso dolore". Lo dichiara il Presidente della Regione, Roberto Cota. “Esprimiamo solidarietà e vicinanza ai familiari della giovane donna che a Biella è rimasta vittima di un grave incidente sul lavoro”: Claudia Porchietto e Giovanna Quaglia, rispettivamente assessore regionale al Lavoro e alle Pari Opportunità inviano un messaggio di condoglianze congiunto: “E’ una tragedia che lascia sgomenti - aggiungono gli assessori - per l’atroce dinamica dell’incidente e per il senso di angoscia nei confronti dei giovani figli. La tutela della salute dei lavoratori è soprattutto una questione di cultura e di sensibilizzazione del mondo del lavoro, senza dimenticare che anche l’attenzione da parte delle istituzioni deve restare alta, ogni giorno, e non soltanto di fronte all’ennesima tragedia”.

stabone

25 marzo 2013